Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cavi statore cotti px 125 arcobaleno 1984

VRista Junior L'avatar di kiwi
    Potenza Reputazione
    18

cavi statore cotti px 125 arcobaleno 1984

la mia è una E senza puntine
    Questa estate ho cambiato la centralina perchè dopo la revisione i fari sono andati kaputt e ho qualche volta avuto problemi di schioppettii all'accensione pur revisionando il carburatore e di vuoti di potenza accelerando.
    dopo la pausa invernale, non riesco più ad accendere la px; la candela non fa la scintilla e vedendo il problema mi trovo i fili che dallo statore vanno alla bobina spellati (sia verde, giallo, rosso e il filo bobina> massa).
    In attesa di trovare un estrattore per il volano vorrei sapere:

posso cambiare solo i fili? se per cambiarli devo estratrre lo statore, poi per rimontarlo e non alterare la fase basta che allinei le incisioni rilevate presenti carter/statore?
    mi conviene guardare qualcosa di altro? ho sentito in giro di valutare le resistenze delle bobine? è difficile farlo?

grazie per ogni consiglio
    kiwi

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: cavi statore cotti px 125 arcobaleno 1984

quello che devi fare è aprire il volano e prendere nota di come è posizionato rispetto alla tacca IT, magari fai una foto.
    in seguito levi il piatto delle bobine e cambi i fili senza troppi accorgimenti.
    l'unica cosa è che i fili originali sono al silicone perche non si devono cuocere alle alte temperature, sono un po difficili da trovare ma ci sono anche quelli coperti di tela (li trovi dentro i vecchi forni) che dovrebbero andare bene cmq

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

I cavi originali NON sono in silicone, altrimenti questo problema (piuttosto diffuso) non si verificherebbe. Per questo, infatti, sarebbe ideale usare dei cavi con isolante in silicone.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    18

grazie dei suggerimenti
    ho smontato il volano e lo statore .... tutti i fili cotti , l'aspetto di bobine e pick up mi sembra buono
    ho saldato i tre fili (quelli che finiscono con il faston sulla bobina) e ho usato dei fili rivestiti da silicone tratti da un vecchio filo di phon. ora dovrei saldare gli altri 2 fili che terminano nello spinotto bianco ... non ho trovato fili così grandi 8come spessore) al silicone e metterò fili normali di analoga grandezza.
    Come punto di fasatura ho tenuto buono quello indicato dalla tacca IT del carter.
    sto procedendo bene? qualche consiglio?
    è bello avere amici come voi
    kiwi

PS sto prendendo foto del lavoro

Potenza Reputazione
    18

un'utima cosa avete per caso i valori di resitenza per vedere se c'è qualcosa che non va nello statore?
    grazie kiwi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •