oggi finalmente potra' correre e sorridere in cielo...ciao Eluana!
io credo in Dio e credo ci sia una vita dopo la morte... e credo che per lei ora sia finita questa vita e ne sia iniziata una migliore.
la gente parli
quegli sciacalli dei giornalisti e lecchini di politici che ci hanno inzuppato il pane domani avranno già dimenticato.
io non vorrei mai far vivere ai miei genitori una situazione così...e se dovesse accadermi qualcosa preferirei che la mia vita continuasse magari con i miei organi nel corpo di qualcun altro più fortunato piuttosto che consumarsi in un letto d'ospedale.
riposa in pace.
primaveraET3
no mi dispiace, io come persona sono sempre in disparte ..... cioe non mi scandalizzo mai , non mi sconcerto piu di tanto per tutti i colpi di scena che questo mondo di m...a ci fa vedere e sopportare !!! no, lo dico col cuore , NON LA DIGERISCO!!!!! se mi dite che eluana era morta , io dico ,ne siete sicuri ?????? ma ecco che non mi tiro indietro , non tiro il sasso e nascondo la manina : anche io le avrei concesso la fine delle sue sofferenze con la morte !!!!!!! ma CHE SIA ITANTANEA E VELOCE E SENZA DOLORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma vi rendete conto ?!!! no non si puo fare cosi , non si puo parlare di questa storia e non avere una posizione ! ma avete capito come è morta questa povera ragazza..., l anno fatto disidratare per giorni , le hanno fatto soffrire l inferno, la sua gola era talmente secca che tossiva , e neanche i tranquillanti bastavano ... e non dite che era morta 17 anni fa , non lo sopporto , Il suo corpo era vivo vivo e percepiva quello che le stavano facendo , ma porc giuda , potevano farle una iniezione veloce e letale e lasciarla andare in pace senza soffrire !!!!!!!!!!!! neanche ai cani si fa, i veterinari non li lasciano soffrire di stenti ,ti obbligano a farli sopprimere con una veloce iniezione !!!; e fatemi il piacere di non sindacare su questa frase perche non lo sopporto peche è la verita .
i genitori...., io non farei soffrire mia figlia di stenti , di sete , per giorni , no avrei preferito farla morire subito di colpo; cosi non l avrei sopportato , e non lo sopporto!!! ma forse bisogna essere nei panni dei genitori per capire ...., o forse noo! sicuro è che tutti sono rimasti a vedere , tutti i nstri paladini politici ...tutti ! ma dico io hanno fatto una legge per farli morire , ma non vogliono essere troppo aditati ...., ma per piacere se facciamo queste cose facciamole bene , ma porca miseria potevano farla morire di colpo!!!!! era un obbligo morale se si deve parlare di spegnere una vita che soffre , lo si deve fare senza fare queste scempiaggini e sofferenze!!!!!!!!!!!!!!! era allo stato vegetale.....ma era fatta di sangue, per cristo!!! no non pensate che sono parole di uno scandalizzato , perche in realta sono solo sioccato da tanta indifferenza .
mi rivolgo a te buon dio , e prego affinche accogli eluana nei cieli !
eluana oggi hai smesso di soffrire e ti sei liberata di un corpo che ti imprigionava , ma lassu sarai libera e in pace .ciao eluana.
mi rendo conto che forse le mie sono frasi forti per qualcuno, ma non si puo aprire una discussione del genere , e buttare qualche frase senza avere una precisa posizione !!!! non credo di aver esagerato manifestando la mia liberta di stampa e parola , ma se qualcuno dei moderatori ( che in questo sito stimo molto per cordialita e intelligenza ) decide di bannare il mio post ... allora va bene , ma non condivido!!!!!!!!!!!!!!
RIPOSA IN PACE ELUANA
Figuriamoci, non è necessario censurare nulla, ma confido nel buon senso di tutti perchè questa discussione non degeneri sul binario di qualche diverbio.
Una cosa non condivido, ed è la necessità di avere una posizione netta che non ammette revisioni. Penso che il clamore mediatico e, quel che è peggio, politico di questi giorni non abbia affatto aiutato la riflessione dei singoli, e ritengo che sia normale essere confusi ed incerti di fronte ad una situazione così drammatica.
Certamente molti aspetti sono ambigui, e qualunque scelta avrebbe dato luogo ad insanabili e continue controversie. A maggior ragione credo sia opportuna la massima prudenza nell'esprimere giudizi, tanto a favore, tanto contro la scelta fatale.
Quanto alle modalità di cessazione/diminuzione dell'alimentazione, anche qui è difficile esprimersi con reale cognizione di causa, specie per la pessima mediazione operata dai giornalisti. Sono passate informazioni quasi sempre contrastanti e poco chiare, per cui non possiamo dire se nei momenti ultimi la sofferenza fisica è stata indubbia (si parlava anche della somministrazione di antidolorifici).
Di certo la situazione è estremamente dolorosa, proprio alla luce della sua complessità. Difficile potersi esprimere in maniera definitiva: di certo la diversa sensibilità di ognuno porta a concepire come giusto o ingiusto in maniera diversa da individuo ad individuo. Ed il problema resta aperto, perchè quasi sempre qualcuno si trova a decidere per altri.
Rispettiamo la complessità del problema rispettando le diverse opinioni. Grazie a tutti per la comprensione.
riposa in pace .....
[SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com
Mi dispiace che si sia fatto tutta questa baraonda inerente questa povera ragazza, cerebralmente morta 17 anni fa e per di più paralizzata.
Abito in un paese dove la morte accompagnata è legale, e rispetto ed approvo questo modo di agire. Lei viveva solo con dei macchinari. Spesso non penso a lei, ma ai suoi genitori e cerco di immedesimarmi in loro, ho anche io 2 figli, e sicuramente la loro scelta è stata una scelta molto dolorosa che nessuno di noi vorrebbe dover affrontare, quindi ritengo che la scelta era ed è solo di loro, e di nessun altro che per farsi sentire approfittano di queste vicende. Questo mi fa orrore, e mi viene alla mente di quel ragazzino caduto tanti anni fa in un pozzo cartesiano, tutti li giornalisti, radio, televisione, politici, ecc. tanti hanno fatto la loro bella figura, ma alla fine quel ragazzino è morto, e trovo assurda la fine che ha fatto, visto che esperti hanno detto che si sarebbe potuto salvare.
Meno parole più azioni!
Scusa eh, senza rancore....
ma...
mi pare un controsenso se tu dici che era un vegetale da 17 anni ma è morta soffrendo...
Poi...chi siamo noi per giudicare se ha sofferto o no, basandoci sulle str***ate che la tv e i giornali ci sbolognano ogni giorno.
Ha tossito, si è mossa, ha fatto la scoreggina. Ma andassero tutti farsi benedire !
A me non da tanto fastidio la Chiesa, che come ogni cosa deve sempre dire la sua, che no, non mi fa usare il preservativo perchè contro-natura, ma che si, ti fa rimanere attaccato a un attrezzo che ti tiene in vita artificilmente.
Quello che mi da più fastidio è la gente comune, i politici e gli opinionisti del ca33o da "buona domenica" che invece di mantenere un elegante distacco su queste cose, più grandi di loro, si appropiano della vita e delle scelte altrui dicendo cosa è giusto, cosa è sbagliato ecc ecc.
ROBA DA NAUSEA!
E poi sempre con ste ca330 di foto di questa ragazza cosi bella...Mai una foto che faccia vedere in che stato deve vivere un vegetale.
"Povero angelo, come si fa a uccidere una ragazza cosi bella"
Questo é quello che ho sentito dire da una signora che beveva il caffè al bar.
Peggio ancora le scene a mio avviso DELIRANTI di gente che blocca l'ambulanza con Eluana, la gente che fa proteste in piazza.
Scene manco fosse la guerra civile in Madagascar!
Io dico solo RISPETTO per la scelta dei genitori, che sia giusta o sbagliata e sopratutto RISPETTO per Eluana.
Se tutto questo fosse successo 30 anni fa, nessuno si sarebbe posto il problema, invece oggi tutti a farne un motivo personale come se fosse loro figlia.
Nel mio caso penso che barroi abbia centrato perfettamente il mio pensiero
E con questo spero di non aver offeso la sensibilitá di nessuno.
![]()
Niki, sfrutto il tuo intervento solamente per una considerazione generale:
tutto quello che stiamo dicendo è sempre e comunque frutto di ciò che è filtrato dai media. Sembra che stia dicendo cose già dette, ma lo ribadisco, perché avverto da quello che stiamo scrivendo che stiamo scivolando trascinati da ondate emotive...
Quante cose crediamo di sapere e pensiamo di avere dati sufficienti per farci un'opinione certa su quello che vediamo? Non credo, ad esempio, che siamo tutti laureati in bioetica e neuroscienze...
Quanto sappiamo veramente del "perchè" qualcuno dice e/o decide su certe idee e scelte?
Crediamo di sapere, e quindi dopo di giudicare, senza conoscere, ad esempio, il motivo che sta alla radice di una certa "scuola di pensiero".
Io in tutta questa storia ci vedo solo molta sofferenza generata dalla solitudine, a sua volta effetto dell'individualismo, che ti fa dire che "la mia libertà finisce dove inizia la tua", nascondendo in realtà a volte un pilatesco "me ne lavo le mani"...
Peccato che -da quello che mi sembra- tutti gli sforzi fatti verso gli Englaro per sostenere la figlia, da parte di chi si era offerto per accollarsi questa storia, non mi sembra che siano stati apprezzati...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Ripeto la mia richiesta: chiedo ad alta voce ai moderatori di chiudere questa discussione.
Prima che sia troppo tardi...
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
quoto pienamente Flavio! Nessuno ha avuto il rispetto di non parlarne..almeno noi qui abbiamolo sto rispetto!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
non voglio litigare con nessuno , perche mi sento amico di tutti , ma io adesso voglio fare a vader ( e a chi la pensa come lui)due domandine concentrate :
perche se volevano staccare la spina ( questo è laggettivo a cui si riduce un scandalo) , non le hanno dato una iniezione letale , evitandole di far sofrire fame sete disidratazione ? ti sembra civile?
e poi siamo sicuro che lei e/o le sue carni non hanno percepito queste sofferenze?
parli che non bisogna affidarsi ai servizi di informazione , ma tu lo sai che questo è l unico modo per essere al corrente di certe sc empiaggini ( e si che 30 anni fa non cera tanta informazione ?!
e poi , non sono assolutamente daccordo con il fatto che non dovremmo esprimerci e farci i fatti degli altri ( riassumo i tuoi concetti) , se cosi fosse il mondo andrebbe a rotoli ( e forse è proprio l indiferenza il male dei giorni nostri)
non sono neanche daccordo con chi chiede di chiudere la discussione , perche ridurremmo a un "non vedo non sento non parlo "
l italia siamo noi, noi eleggiamo, noi giudichiame Noi Faciamo le Leggi!!!!
è nostro compito vigilare su questo mondo e esprimere i nostri giudizi e punti di vista .
se io invece posso risponderti : per me non era proprio morta , ma avrei preferito almeno che fosse una morte rapida ,che non soffrisse la morte , ed è per questo che non approvo il comportamento dei genitori. per quanto riguarda , il fatto che la gente ha preso la cosa a cuore come se fosse loro figlia , allora qui devo dire CIVILTA ...cosi si fa !!! io non lo auguro a nessuno ( è un esempio , e non fraetendetemi), ma mettiamo che tuo figlio deve fare una operazione in anestesia totale , forse il suo corpo non sente cosa gli succede( a differenza di eluana ) , ma se poi muore , allora bisogna fare silenzio?durante l operazione tu non saresti preocupato e afflitto , perche se muore non sente male male , cioe tu staresti in pace perche non ha sentito male e non vorresti capire se qcuno ha sbagliato ?!!!!!!!!??????????????????????????
guardate che a priori è l indiferenza il male dei giorni nostri e ricordate ...oggi a me e forse domani a te.
qui bisogna svegliarsi e confrontarsi , siamo noi il popolo , siamo noi gli altri!
---Io mi affido a quello che dicono i medici, sicuro della loro formazione e conoscenza. Di sicuro non è stata data in "mano" a un branco di ignoranti
---alt, non sto parlando di "non" affidarsi ai mezzi di informazioni, bensì di prenderle con le pinze, senza riempirci la bocca di citazioni da "buona domenica" o "unomattina".
A me non da tanto fastidio il fatto di esprimersi, io stesso lo sto facendo, come lo fai tu e per il "30 anni fa non c'era questo problema" mi riferisco che non c'erano i macchinnari per poter fare una cosa del genere, e una persona in quelle condizioni se ne andava via tranquillamente.
Tornando al fatto della "libertá di espressione", c'e modo e modo di esprimersi. Per me, fare manifestazioni o baggianate come bloccare l'ambulanza con dentro la povera ragazza mi sembrano scenate da terzo mondo. Idem a chi va a protestare sotto la clinica.
Meno azioni del genere e più richieste costruttive per una legge sul testamento biologico mi sembra molto più da "paese civile".
Stai sicuro, e non è per sminuire il nostro stato, ma in altri paesi (ti cito l'austria o la germania perche conosco e vivo al 100% la loro cultura) cose del genere non sarebbero mai accadute.
---la civiltà sta anche nel rispettare le idee del padre e dei medici che hanno deciso di "staccare la spina" in questa maniera. Io mi fido di queste persone perche so che sicuramente ne sanno piu di me, te e tanti altri.
Se hanno deciso di farla spegnere lentamente, senza un'inezione letale un motivo ci sará.
---scusa ma non ho capito bene la domanda?
a) come fai a sapere se eluana soffriva o no? Come ho detto prima io mi fido dei medici, non mi metto a discutere se ha sofferto o no, perche non ho le conoscenze mediche da poter dire si o no. Io mi fido, immagino che chi abbia fatto questa azione sappia quel che fa.
Stessa cosa se dovesse capitare a mio figlio. Di certo non prenderei il primo medico che trovo per strada, ma se lui mi convince che in questa maniera non c'e sofferenza, bene. Lo accetto.
---L'indifferenza é sicuramente il male del giorno d'oggi, ma credo che peggio ancora sia il "saccente" (cittadino comune che crede di sapere cose piu grandi di se) sia "l'opinionista" da televisione che deve sempre fare la figura del colto, cercando di convincerci cosa sia giusto o sbagliato.
Io non voglio assolutamente convincere cosa sia giusto o cosa sia sbagliato.
Brevemente, concludo spiegandoti due cose:
Io non sono assolutamente anticlericale, ma una cosa non ho davvero sopportato in questi giorni e settimane di incessante discussione.
Il fatto che molte persone (politici, persone "famose" e sconosciuti) si sono "appropiati" all improvviso di questa vicenda, facendone un fatto personale, come se su quel letto, in quelle condizioni ci fosse stata loro figlia e un essere "cattivo" volesse spegnere i macchinari che la tengono in vita.
Certo, ognuno ha il sacrosanto diritto di dire la sua, ma credo che sia ancora più sacrosanto IL RISPETTO e il diritto di un padre, che ha seguito la propria figlia per anni, anni e anni in questa condizione, e non vedendone via d'uscita e di miglioramento, ha preso questa decisione, giusta o sbagliata che sia.
E con questo ho concluso e spiegato il mio punto di vista.
Sperando di chiuderla qui per evitare inutili e inopportune discussioni.
![]()
Io, al contrario di tanti (o tutti) non esprimo un parere e non prendo una posizione sulla vicenda, semplicemente perchè sono troppo "piccolo" per poter giudicare o sindacare, già troppe persone lo fanno...i nostri politici, i rappresentanti del clero, i media... Voglio solo salutare Eluana ed augurarle un buon viaggio, adesso è sicuramente più serena. Arrivederci Eluana.![]()
Meglio marcia che monomarcia
Ragazzi, ritengo che sia da evitare una cosa in particolare, a questo punto: il voler essere persuasivi.
Bene esprimere le proprie opinioni, col 'paletto' necessario di non mancare di rispetto a nessuno.
Che nessuno arrivi ad imporre ripetutamente il proprio punto di vista agli altri. Basta esplorlo, ed ognuno lo potrà meditare secondo la sua personale sensibilità. Ci renderemmo troppo simili a coloro che hanno anche strumentalizzato la vicenda, ed hanno fatto nascere persino delle risse.
Per cui evitiamo cortesemente le domande retoriche e le insinuazioni pesanti, servono solo a scaldare gli animi e ad arroccarsi su posizioni via via più belligeranti.
Non fateci pentire della nostra fiducia nei vostri confronti!