Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 69 di 69

Discussione: Eluana...

  1. #51
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Eluana...

    Quello che mi piace di VR è la tendenza ad "automoderarsi" di chiunque scrive: basta dirlo!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #52

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Scusa eh, senza rancore....
    ma...

    mi pare un controsenso se tu dici che era un vegetale da 17 anni ma è morta soffrendo...

    Poi...chi siamo noi per giudicare se ha sofferto o no, basandoci sulle str***ate che la tv e i giornali ci sbolognano ogni giorno.
    Ha tossito, si è mossa, ha fatto la scoreggina. Ma andassero tutti farsi benedire !

    A me non da tanto fastidio la Chiesa, che come ogni cosa deve sempre dire la sua, che no, non mi fa usare il preservativo perchè contro-natura, ma che si, ti fa rimanere attaccato a un attrezzo che ti tiene in vita artificilmente.

    Quello che mi da più fastidio è la gente comune, i politici e gli opinionisti del ca33o da "buona domenica" che invece di mantenere un elegante distacco su queste cose, più grandi di loro, si appropiano della vita e delle scelte altrui dicendo cosa è giusto, cosa è sbagliato ecc ecc.
    ROBA DA NAUSEA!
    E poi sempre con ste ca330 di foto di questa ragazza cosi bella...Mai una foto che faccia vedere in che stato deve vivere un vegetale.

    "Povero angelo, come si fa a uccidere una ragazza cosi bella"
    Questo é quello che ho sentito dire da una signora che beveva il caffè al bar.

    Peggio ancora le scene a mio avviso DELIRANTI di gente che blocca l'ambulanza con Eluana, la gente che fa proteste in piazza.
    Scene manco fosse la guerra civile in Madagascar!

    Io dico solo RISPETTO per la scelta dei genitori, che sia giusta o sbagliata e sopratutto RISPETTO per Eluana.

    Se tutto questo fosse successo 30 anni fa, nessuno si sarebbe posto il problema, invece oggi tutti a farne un motivo personale come se fosse loro figlia.


    Nel mio caso penso che barroi abbia centrato perfettamente il mio pensiero





    E con questo spero di non aver offeso la sensibilitá di nessuno.

    non voglio litigare con nessuno , perche mi sento amico di tutti , ma io adesso voglio fare a vader ( e a chi la pensa come lui)due domandine concentrate :
    perche se volevano staccare la spina ( questo è laggettivo a cui si riduce un scandalo) , non le hanno dato una iniezione letale , evitandole di far sofrire fame sete disidratazione ? ti sembra civile?
    e poi siamo sicuro che lei e/o le sue carni non hanno percepito queste sofferenze?
    parli che non bisogna affidarsi ai servizi di informazione , ma tu lo sai che questo è l unico modo per essere al corrente di certe sc empiaggini ( e si che 30 anni fa non cera tanta informazione ?!
    e poi , non sono assolutamente daccordo con il fatto che non dovremmo esprimerci e farci i fatti degli altri ( riassumo i tuoi concetti) , se cosi fosse il mondo andrebbe a rotoli ( e forse è proprio l indiferenza il male dei giorni nostri)
    non sono neanche daccordo con chi chiede di chiudere la discussione , perche ridurremmo a un "non vedo non sento non parlo "
    l italia siamo noi, noi eleggiamo, noi giudichiame Noi Faciamo le Leggi!!!!
    è nostro compito vigilare su questo mondo e esprimere i nostri giudizi e punti di vista .
    se io invece posso risponderti : per me non era proprio morta , ma avrei preferito almeno che fosse una morte rapida ,che non soffrisse la morte , ed è per questo che non approvo il comportamento dei genitori. per quanto riguarda , il fatto che la gente ha preso la cosa a cuore come se fosse loro figlia , allora qui devo dire CIVILTA ...cosi si fa !!! io non lo auguro a nessuno ( è un esempio , e non fraetendetemi), ma mettiamo che tuo figlio deve fare una operazione in anestesia totale , forse il suo corpo non sente cosa gli succede( a differenza di eluana ) , ma se poi muore , allora bisogna fare silenzio?durante l operazione tu non saresti preocupato e afflitto , perche se muore non sente male male , cioe tu staresti in pace perche non ha sentito male e non vorresti capire se qcuno ha sbagliato ?!!!!!!!!??????????????????????????
    guardate che a priori è l indiferenza il male dei giorni nostri e ricordate ...oggi a me e forse domani a te.
    qui bisogna svegliarsi e confrontarsi , siamo noi il popolo , siamo noi gli altri!

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    40
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da 123latino Visualizza Messaggio
    non voglio litigare con nessuno , perche mi sento amico di tutti , ma io adesso voglio fare a vader ( e a chi la pensa come lui)due domandine concentrate :
    perche se volevano staccare la spina ( questo è laggettivo a cui si riduce un scandalo) , non le hanno dato una iniezione letale , evitandole di far sofrire fame sete disidratazione ? ti sembra civile?
    e poi siamo sicuro che lei e/o le sue carni non hanno percepito queste sofferenze?
    ---Io mi affido a quello che dicono i medici, sicuro della loro formazione e conoscenza. Di sicuro non è stata data in "mano" a un branco di ignoranti


    Citazione Originariamente Scritto da 123latino Visualizza Messaggio
    parli che non bisogna affidarsi ai servizi di informazione , ma tu lo sai che questo è l unico modo per essere al corrente di certe sc empiaggini ( e si che 30 anni fa non cera tanta informazione ?!
    e poi , non sono assolutamente daccordo con il fatto che non dovremmo esprimerci e farci i fatti degli altri ( riassumo i tuoi concetti) , se cosi fosse il mondo andrebbe a rotoli ( e forse è proprio l indiferenza il male dei giorni nostri)

    ---alt, non sto parlando di "non" affidarsi ai mezzi di informazioni, bensì di prenderle con le pinze, senza riempirci la bocca di citazioni da "buona domenica" o "unomattina".
    A me non da tanto fastidio il fatto di esprimersi, io stesso lo sto facendo, come lo fai tu e per il "30 anni fa non c'era questo problema" mi riferisco che non c'erano i macchinnari per poter fare una cosa del genere, e una persona in quelle condizioni se ne andava via tranquillamente.
    Tornando al fatto della "libertá di espressione", c'e modo e modo di esprimersi. Per me, fare manifestazioni o baggianate come bloccare l'ambulanza con dentro la povera ragazza mi sembrano scenate da terzo mondo. Idem a chi va a protestare sotto la clinica.
    Meno azioni del genere e più richieste costruttive per una legge sul testamento biologico mi sembra molto più da "paese civile".
    Stai sicuro, e non è per sminuire il nostro stato, ma in altri paesi (ti cito l'austria o la germania perche conosco e vivo al 100% la loro cultura) cose del genere non sarebbero mai accadute.

    Citazione Originariamente Scritto da 123latino Visualizza Messaggio
    se io invece posso risponderti : per me non era proprio morta , ma avrei preferito almeno che fosse una morte rapida ,che non soffrisse la morte , ed è per questo che non approvo il comportamento dei genitori. per quanto riguarda , il fatto che la gente ha preso la cosa a cuore come se fosse loro figlia , allora qui devo dire CIVILTA ...cosi si fa !!!
    ---la civiltà sta anche nel rispettare le idee del padre e dei medici che hanno deciso di "staccare la spina" in questa maniera. Io mi fido di queste persone perche so che sicuramente ne sanno piu di me, te e tanti altri.
    Se hanno deciso di farla spegnere lentamente, senza un'inezione letale un motivo ci sará.




    Citazione Originariamente Scritto da 123latino Visualizza Messaggio
    io non lo auguro a nessuno ( è un esempio , e non fraetendetemi), ma mettiamo che tuo figlio deve fare una operazione in anestesia totale , forse il suo corpo non sente cosa gli succede( a differenza di eluana ) , ma se poi muore , allora bisogna fare silenzio?durante l operazione tu non saresti preocupato e afflitto , perche se muore non sente male male , cioe tu staresti in pace perche non ha sentito male e non vorresti capire se qcuno ha sbagliato ?!!!!!!!!??????????????????????????
    ---scusa ma non ho capito bene la domanda?
    a) come fai a sapere se eluana soffriva o no? Come ho detto prima io mi fido dei medici, non mi metto a discutere se ha sofferto o no, perche non ho le conoscenze mediche da poter dire si o no. Io mi fido, immagino che chi abbia fatto questa azione sappia quel che fa.
    Stessa cosa se dovesse capitare a mio figlio. Di certo non prenderei il primo medico che trovo per strada, ma se lui mi convince che in questa maniera non c'e sofferenza, bene. Lo accetto.



    Citazione Originariamente Scritto da 123latino Visualizza Messaggio
    guardate che a priori è l indiferenza il male dei giorni nostri e ricordate ...oggi a me e forse domani a te.
    qui bisogna svegliarsi e confrontarsi , siamo noi il popolo , siamo noi gli altri!
    ---L'indifferenza é sicuramente il male del giorno d'oggi, ma credo che peggio ancora sia il "saccente" (cittadino comune che crede di sapere cose piu grandi di se) sia "l'opinionista" da televisione che deve sempre fare la figura del colto, cercando di convincerci cosa sia giusto o sbagliato.



    Io non voglio assolutamente convincere cosa sia giusto o cosa sia sbagliato.


    Brevemente, concludo spiegandoti due cose:

    Io non sono assolutamente anticlericale, ma una cosa non ho davvero sopportato in questi giorni e settimane di incessante discussione.
    Il fatto che molte persone (politici, persone "famose" e sconosciuti) si sono "appropiati" all improvviso di questa vicenda, facendone un fatto personale, come se su quel letto, in quelle condizioni ci fosse stata loro figlia e un essere "cattivo" volesse spegnere i macchinari che la tengono in vita.

    Certo, ognuno ha il sacrosanto diritto di dire la sua, ma credo che sia ancora più sacrosanto IL RISPETTO e il diritto di un padre, che ha seguito la propria figlia per anni, anni e anni in questa condizione, e non vedendone via d'uscita e di miglioramento, ha preso questa decisione, giusta o sbagliata che sia.


    E con questo ho concluso e spiegato il mio punto di vista.

    Sperando di chiuderla qui per evitare inutili e inopportune discussioni.


  4. #54
    VRista Senior L'avatar di alexpx125
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Genova
    Età
    57
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Eluana...

    Io, al contrario di tanti (o tutti) non esprimo un parere e non prendo una posizione sulla vicenda, semplicemente perchè sono troppo "piccolo" per poter giudicare o sindacare, già troppe persone lo fanno...i nostri politici, i rappresentanti del clero, i media... Voglio solo salutare Eluana ed augurarle un buon viaggio, adesso è sicuramente più serena. Arrivederci Eluana.
    Meglio marcia che monomarcia

  5. #55
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Eluana...

    Ragazzi, ritengo che sia da evitare una cosa in particolare, a questo punto: il voler essere persuasivi.
    Bene esprimere le proprie opinioni, col 'paletto' necessario di non mancare di rispetto a nessuno.
    Che nessuno arrivi ad imporre ripetutamente il proprio punto di vista agli altri. Basta esplorlo, ed ognuno lo potrà meditare secondo la sua personale sensibilità. Ci renderemmo troppo simili a coloro che hanno anche strumentalizzato la vicenda, ed hanno fatto nascere persino delle risse.
    Per cui evitiamo cortesemente le domande retoriche e le insinuazioni pesanti, servono solo a scaldare gli animi e ad arroccarsi su posizioni via via più belligeranti.

    Non fateci pentire della nostra fiducia nei vostri confronti!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    40
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ritengo che sia da evitare una cosa in particolare, a questo punto: il voler essere persuasivi.
    Bene esprimere le proprie opinioni, col 'paletto' necessario di non mancare di rispetto a nessuno.
    Che nessuno arrivi ad imporre ripetutamente il proprio punto di vista agli altri. Basta esplorlo, ed ognuno lo potrà meditare secondo la sua personale sensibilità. Ci renderemmo troppo simili a coloro che hanno anche strumentalizzato la vicenda, ed hanno fatto nascere persino delle risse.
    Per cui evitiamo cortesemente le domande retoriche e le insinuazioni pesanti, servono solo a scaldare gli animi e ad arroccarsi su posizioni via via più belligeranti.

    Non fateci pentire della nostra fiducia nei vostri confronti!



    Non mi sembra di essere andato fuori dalle righe Marben.
    Io il mio concetto l'ho espresso senza voler imporre niente a nessuno.

    Cmq per me é argomento chiuso.

  7. #57
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra di essere andato fuori dalle righe Marben.
    Io il mio concetto l'ho espresso senza voler imporre niente a nessuno.

    Cmq per me é argomento chiuso.
    Infatti, Niki, non mi riferivo a te. E' un richiamo generico che ribadisce il mio precedente intervento.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #58
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da beppepacini Visualizza Messaggio
    potremmo stare a parlare e a schierarci sul fatto se hanno fatto bene, se hanno fatto male... io direi di fare quel passo indietro che non hanno fatto ne i media ne i nostri politici e recitare una preghiera, se credenti o dedicare solo un pesiero per Eluana e i suoi cari
    Quoto.

    Ciao Eluana.

  9. #59
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    40
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Infatti, Niki, non mi riferivo a te. E' un richiamo generico che ribadisce il mio precedente intervento.



    avevo capito male!

    mi auto


  10. #60
    VRista L'avatar di ZioRico
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Eluana...

    mah, io non capisco perchè ci si deva tirare indietro in una discussione che coinvolge tutti noi che, da che frequento VR, ci si è sempre comportati bene pur sostenendo con vigore le proprie idee senza prevaricare nessuno, anche se questo, forse, non è la discussione più adatto.
    capisco invece il dover tirasi indietro davanti alla storia personale della famiglia englaro. quello non è affar di nessuno se non loro. io non posso giudicare i sentimenti di nessuno.
    questo, come diceva qualcuno era un post per l'estremo saluto, quindi...

    ...solo un addio ad eluana.

  11. #61
    VRista Silver L'avatar di Mari200
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Valenzano
    Età
    44
    Messaggi
    3 395
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio

    Cmq per me é argomento chiuso.

    [SIGPIC][/SIGPIC]

    La Bersagliera

  12. #62
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da ZioRico Visualizza Messaggio
    Mah, io non capisco perchè ci si deva tirare indietro in una discussione che coinvolge tutti noi che, da che frequento VR, ci si è sempre comportati bene pur sostenendo con vigore le proprie idee senza prevaricare nessuno, anche se questo, forse, non è la discussione più adatta.
    A volte tendiamo a dimenticare che c'è differenza tra l'essere d'accordo e l'andare d'accordo, e magari in maniera inconscia "allontaniamo" chi non la pensa come noi...

    Comunque sia, al di là di questo discorso generico, qui siamo chiamati -anche per prudenza e rispetto reciproco- ad essere fedeli allo spirito del post, che vuole esprimere semplicemente un saluto e una preghiera (per chi vuole, tanto non costa fatica! ) ad Eluana!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  13. #63
    VRista Senior L'avatar di rally200
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    trebisacce
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Eluana...

    Ma secondo me' se la famiglia avesse evitato e tenuto riservata la vicenda, come peraltro le famiglie dei circa 2500 casi simili,non ci sarebbero state polemiche,chiunque sa' che resa pubblica la vicenda inevitabilmente in un paese come l'Italia la gente si sarebbe divisa e la politica avrebbe approfittato della situazione per gettarvisi a capofitto.Non so se il papa' di eluana abbia dato risalto alla vicenda per un calcolo o per ingenuita' forse mal consigliato voleva fare la battaglia pubblica ma cosi' restava alla berlina e doveva accettare anche le feroci critiche, lo scavare nella sua vita e in quella della figlia,senza potersi difendere, dalla morbosa curiosita' dell'opinione pubblica.Se avesse gestito a casa sua la cosa penso nel silenzio, tutto sarebbe stato piu' semplice e anche piu' giusto per Eluana.

  14. #64

    Riferimento: Eluana...

    rispondo a vader . sai vader , dopo la tua ultima risposta al mio post ho capito che in fondo la pensiamo quasi uguale ( anche se comunque a modo nstro), e ho capito che forse il fatto di scrivere quattro righe non esterna pienamente quello che vogliamo comunicare .ciao e un bacio a vader ... amico .
    per gli altri , anche per me adesso è dicorso chiuso , ma ripeto che non condivido , e lo dico perche ,se si apre un post lo si fa per dare adito anche a opinioni , perche trovo che il saluto a eluana lo faccio dentro il mio cuore , e non su di un post per far saper alla gente che la saluto ! chiuso chiuso ( prima che mi buttiate fuori dal forum ).

  15. #65
    VRista Senior L'avatar di VESPAX
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    BRINDISI
    Età
    43
    Messaggi
    537
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Eluana...

    mi unisco anche io al cordoglio!

    non voglio creare altri disagi per i moderatori però devo dire che sono consapevole adesso che potrei essere io in quel letto ferma immobile senza avere cognizione e consapevolezza di quello che sta succedendo attorno a me...in tal caso vorrei mi si facesse una punturina per morire velocemente e dolcemente.

    penso che ci siano casi e casi di coma e penso che una legge guida con l'ausilio scientifico medico e giuridico possa aiutare a scegliere tra i casi di coma "guaribili" e quelli che invece "non c'è più nulla da fare"; non sono cattolica-cristiana, non credo in Dio e penso che l'uomo sia artefice del suo futuro con le azioni che compie consapevolmente minuto dopo minuto in interdipendenza con il resto degli esseri senzienti, penso che una società civile dovrebbe avere una legge sull'eutanasia per debellare l'incertezza giuridica (dato che nel caso qualcun'altro voglia agire come il sig Englaro dovrà seguire lo stesso iter processuale senza avere la certezza che l'esito sia lo stesso) come è stata fatta la legge sull'aborto per debellare iil fenomeno di aborto clandestino...e altre milioni di leggi che dal punto di vista morale sono discutibili (es.il falso in bilancio, se non sbaglio c'è un comandamento che dice non rubare)...

    Spero di non aver suscitato polemiche..il mio è solo un pensiero e lo dico come cittadina preoccupata di fare un incidente e di ricevere cure vane che magari potrebbero servire a qualche clandestino che ha un principio di assideramento e necessita di cure immediate senza essere denunciato prima! ^^

    abbraccioni!

  16. #66
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da VESPAX Visualizza Messaggio
    (es.il falso in bilancio, se non sbaglio c'è un comandamento che dice non rubare)...
    Ma a te che ti frega dei comandamenti, tanto non sei ne cattolica ne cristiana, tu puoi rubare







  17. #67
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Eluana...

    Sottoscrivo il discorso sulla posizione controversa della Chiesa circa le cure mediche e gli anticoncezionali fatto da Niki.

    Per quanto riguarda la morte di Eluana, dacché penso di essere veramente liberale contrariamente a chi si reputa tale ad alta voce ma in reatà è dispotico, non concordo sull'imporre la terapia forzata, qualora questa sia dichiarata tale da giudici e medici (non dai politici), a una persona e alla sua famiglia.

    Circa la non sofferenza di Eluana mi è parso di capire che non ci possano essere dubbi alcuni, visto che era già tetraplegica e che le hanno somministrato morfina. E non penso proprio potesse provare la sete e la fame essendo nutrita artificialmente: mica le davano la pasta attraverso il sondino! Probabilmente il suo stomaco era già estremamente ridotto nelle dimensioni e nelle funzioni.

    In ogni caso le auguro un sereno riposo. E rivolgo SEMPRE il mio pensiero alle tante persone (sane) che muoiono ogni giorno sotto gli spari. Merda.

  18. #68
    VRista Senior L'avatar di VESPAX
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    BRINDISI
    Età
    43
    Messaggi
    537
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Eluana...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma a te che ti frega dei comandamenti, tanto non sei ne cattolica ne cristiana, tu puoi rubare


    ehehe..sono buddhista quindi non rubo cmq! ^^

    marcopau non ho capito quando dici "non concordo sull'imporre la terapia forzata, qualora questa sia dichiarata tale da giudici e medici (non dai politici), a una persona e alla sua famiglia."

    quindi tu vorresti una legge ad hoc?

    ....avete mai visto million dollar baby?


  19. #69
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Eluana...

    Mah, sicuramente un qualche regolamento più preciso a riguardo sarebbe auspicabile, IMHO, nonché una legge sul testamento biologico, per chi volesse rilasciarlo: io, ad esempio, non me la sentirei di prendere una posizione a riguardo a priori, visto che "a caldo" (toccatona) la sensibilità e l'opinione di un individuo potrebbero facilmente cambiare. Ciò non toglie, per me, la libertà di rilasciarlo a chi sente di avere un'idea ferma e definita.

    Dopodiché si potrebbe scendere più nello specifico e poter stabilire, ad esempio, i termini di tempo che uno desidera rispettati prima di interrompere le terapie. Di variabili ce ne sono sicuramente molte, e in questo penso che ognuno debba avere la libertà di decidere.

    Circa il ruolo dei giudici e dei medici, come nel caso di Eluana, sono assolutamente d'accordo che debbano anche loro stabilire che si tratti di terapia forzata, che si tratti di stato vegetativo a lunga durata, che si possano escludere interessi egoistici del tutore e/o della famiglia tutta.

    Million dollar baby, me lo ricordo bene...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •