Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Giusta configurazione Polini su Px125E

VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Potenza Reputazione
    17

Giusta configurazione Polini su Px125E

Ciao a tutti, sabato mattina ho appuntamento con il meccanico per aprire il mio blocco Px 125 dell'82 con gt DR177 p&p.
    Ho comprato tutto il kit dei cuscinetti dischi frizione e kit guarnizioni e paraoli, (se manca qualcosa ditemelo...) il caso ha voluto però che mi venisse proposto mezz'ora fa un polinazzo seminuovo (ancora in rodaggio) con un carburatore 24/24 a 100 euri.
    Mettiamo il caso che lo acquisti... me lo faccio montare insieme al carburo e basta oppure è necessario che cambi anche frizione e ingranaggi vari??
    P.S.
    Con necessario intendo "n e c e s s a r i o" ,non mi interessano tanto le super prestazioni quanto evitare inutili rotture. (se no come c'arrivo a termoli?)
    "Turista Speciale"

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Giusta configurazione Polini su Px125E

tranquillo monta.

VRista Senior L'avatar di marcots
    Potenza Reputazione
    16

Quanti km hanno percorso tutte le varie parti? comunque devi valutare tu...nel caso decidessi di aprire comunque io sostituirei anche l'ingranaggio dell'avviameto, non costa tanto e ti risparmi la rottura di ri-aprire tutto entro breve (visto che su un PX 82 non credo tu abbia l'avviamento elettrico)
    il polini rispetto al dr è un altra vita ma il 24 non migliora molto rispetto al 20 se non raccodi!

Potenza Reputazione
    17

Grazie Marco, le parti hanno al massimo 38000 Km in 27 anni !!!
    L'ingranaggio avviamento devo prenderlo domani, l'avevo già messo in conto.
    devo parlare col meccanco del raccordo, se non è troppo lungo e complicato chiedo di farlo!!
    "Turista Speciale"

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    22

io ho il polini col carburatore 24 senza lavori ai carter
    il suo più grande limite è la 4 corta.
    calcolando che la mia vespa è 150 e che le marce sono più lunghe del 125 secondo me starai sempre su una ruota sola.
    fossi in te cercherei di cambiare i rapporti del cambio con quelli più adatti.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Basta solo cambiare il pignone della frizione con uno a piú denti e si puó fare senza aprire il motore (solo il coperchio frizione)
    Il 125 monta un pignone da 20 denti, il 150 da 21. Si trova anche da 22 e la differenza con uno da 20 é parecchia, ho effettuato questo cambio sul mio T5 e tutto si é allungato considerevolmente (10%)
    L'alternativa é solo cambiare l'ingranaggio della 4a (125/150 a 36 denti) con uno del 200 a 35 denti, ma ovviamente va aperto tutto il motore e comunque non c'e' un gran guadagno (circa il 3%).

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Basta solo cambiare il pignone della frizione con uno a piú denti e si puó fare senza aprire il motore (solo il coperchio frizione)
    Il 125 monta un pignone da 20 denti, il 150 da 21. Si trova anche da 22 e la differenza con uno da 20 é parecchia, ho effettuato questo cambio sul mio T5 e tutto si é allungato considerevolmente (10%)
    L'alternativa é solo cambiare l'ingranaggio della 4a (125/150 a 36 denti) con uno del 200 a 35 denti, ma ovviamente va aperto tutto il motore e comunque non c'e' un gran guadagno (circa il 3%).
    Va bè... il motore devo aprirlo perchè sto revisionando...
    se vale la pena mi informo per trovare gli ingranaggi in questione.
    "Turista Speciale"

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    17

Ciao
    io ti dico cosa ho fatto sul mio px 125 e dell'82.
    quando avevo 16 anni (ora 33) montai un polini 175 p&p con solo la frizione a molle rinforzate in più.
    ora dopo 15 anni di fermo ci ho rimesso le mani sopra guarda i link sulla mia firma.
    Ora da esperienza personale il 24/24 se lo metti in configurazione p&p non guadagni ti consiglio metterlo da parte e lasciare l'originale con getti adeguati ovvero sostituire il getto del max con un 108 e vai.
    Per mettere il 24 devi e dico devi raccordare sia la vaschetta che la valvola al carburo se no non riesci a carburare ti fa dei vuoti ecc non so perche ma a me dava questi problemi che sono scomparsi dopo aver raccordato il tutto (poi magari ad altri non ha dato problemi).
    E' vero che i rapporti originali sono corti ma se abiti in una zona montuosa come la mia ti diverti una cifra, se invece abiti in zone pianeggianti devi allungare altrimenti stai sempre a tirargli il collo. Io ho mantato il kit allungo della polini 23/64 mi sembra e la 4° fatica un pò ripeto abito in una zona montana e le salite ce ne sono.
    Se apri i carter fai tutto quello che c'è da fare inutile girarci in torno: travasi, valvola (170° di apertura), albero (anticipato), rapporti, paraoli, cuscinetti, ingranaggio mesa in moto, crocera.
    Questo per una elaborazione turistica quindi non spinta.
    Marmitta? metti una sito tipo originale e modifica accorciando la U di 2 3 centimetri vedrai che bassi e allunghi molto meglio, con 4 soldi sei performante anche sullo scarico. Io ho messo una polini racing ma non è che mi ha entusiasmato.

Alla fine comunque devi lavorare molto per arrivare al setup giusto in special modo sulla carburazione.

Buon lavoro

Andrea

P.S. se vai a toccare la valvola occhio a non rovinarla altrimenti devi passare ad un pacco lamellare e ricorda che anticipando l'apertura guadagni in coppia sui bassi se posticipi la chiusura guadagni in allungo e comunque cerca di non superare certi limiti. Fatti consigliare da esperti che di queste cose se ne intendono veramente io ho fatto tutto da solo ma a mio rischio e pericolo cercando di avere tutte le info sull'argomento dai forum ecc. Alla fine mi sono tenuto stretto e ora provando la mia px penso avrei potuto anche allargare ancora soprattutto cercando di anticipare qualcosina ancora.
    PX125E dell'82 +++

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    22

io non modificherò mai i carter, non ho avuto grossi problemi a carburare il 24, ho comprato un pacco di getti e ho fatto le prove
    sono convinto che raccordare aiuti, ma a me sta bene così

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    io non modificherò mai i carter, non ho avuto grossi problemi a carburare il 24, ho comprato un pacco di getti e ho fatto le prove
    sono convinto che raccordare aiuti, ma a me sta bene così
    c.v.d.

.................. (poi magari ad altri non ha dato problemi).

Bye
    PX125E dell'82 +++

Potenza Reputazione
    17

Ummm... sono molto indeciso....
    ma credo proprio che, sabato mattina apro, se il Dr è da rettificare mi compro il Polini,
    altrimenti mi tengo il DR.
    "Turista Speciale"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •