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Discussione: Giusta configurazione Polini su Px125E

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  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Giusta configurazione Polini su Px125E

    Basta solo cambiare il pignone della frizione con uno a piú denti e si puó fare senza aprire il motore (solo il coperchio frizione)
    Il 125 monta un pignone da 20 denti, il 150 da 21. Si trova anche da 22 e la differenza con uno da 20 é parecchia, ho effettuato questo cambio sul mio T5 e tutto si é allungato considerevolmente (10%)
    L'alternativa é solo cambiare l'ingranaggio della 4a (125/150 a 36 denti) con uno del 200 a 35 denti, ma ovviamente va aperto tutto il motore e comunque non c'e' un gran guadagno (circa il 3%).

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    Riferimento: Giusta configurazione Polini su Px125E

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Basta solo cambiare il pignone della frizione con uno a piú denti e si puó fare senza aprire il motore (solo il coperchio frizione)
    Il 125 monta un pignone da 20 denti, il 150 da 21. Si trova anche da 22 e la differenza con uno da 20 é parecchia, ho effettuato questo cambio sul mio T5 e tutto si é allungato considerevolmente (10%)
    L'alternativa é solo cambiare l'ingranaggio della 4a (125/150 a 36 denti) con uno del 200 a 35 denti, ma ovviamente va aperto tutto il motore e comunque non c'e' un gran guadagno (circa il 3%).
    Va bè... il motore devo aprirlo perchè sto revisionando...
    se vale la pena mi informo per trovare gli ingranaggi in questione.
    "Turista Speciale"



  3. #3
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Giusta configurazione Polini su Px125E

    Ciao
    io ti dico cosa ho fatto sul mio px 125 e dell'82.
    quando avevo 16 anni (ora 33) montai un polini 175 p&p con solo la frizione a molle rinforzate in più.
    ora dopo 15 anni di fermo ci ho rimesso le mani sopra guarda i link sulla mia firma.
    Ora da esperienza personale il 24/24 se lo metti in configurazione p&p non guadagni ti consiglio metterlo da parte e lasciare l'originale con getti adeguati ovvero sostituire il getto del max con un 108 e vai.
    Per mettere il 24 devi e dico devi raccordare sia la vaschetta che la valvola al carburo se no non riesci a carburare ti fa dei vuoti ecc non so perche ma a me dava questi problemi che sono scomparsi dopo aver raccordato il tutto (poi magari ad altri non ha dato problemi).
    E' vero che i rapporti originali sono corti ma se abiti in una zona montuosa come la mia ti diverti una cifra, se invece abiti in zone pianeggianti devi allungare altrimenti stai sempre a tirargli il collo. Io ho mantato il kit allungo della polini 23/64 mi sembra e la 4° fatica un pò ripeto abito in una zona montana e le salite ce ne sono.
    Se apri i carter fai tutto quello che c'è da fare inutile girarci in torno: travasi, valvola (170° di apertura), albero (anticipato), rapporti, paraoli, cuscinetti, ingranaggio mesa in moto, crocera.
    Questo per una elaborazione turistica quindi non spinta.
    Marmitta? metti una sito tipo originale e modifica accorciando la U di 2 3 centimetri vedrai che bassi e allunghi molto meglio, con 4 soldi sei performante anche sullo scarico. Io ho messo una polini racing ma non è che mi ha entusiasmato.

    Alla fine comunque devi lavorare molto per arrivare al setup giusto in special modo sulla carburazione.

    Buon lavoro

    Andrea

    P.S. se vai a toccare la valvola occhio a non rovinarla altrimenti devi passare ad un pacco lamellare e ricorda che anticipando l'apertura guadagni in coppia sui bassi se posticipi la chiusura guadagni in allungo e comunque cerca di non superare certi limiti. Fatti consigliare da esperti che di queste cose se ne intendono veramente io ho fatto tutto da solo ma a mio rischio e pericolo cercando di avere tutte le info sull'argomento dai forum ecc. Alla fine mi sono tenuto stretto e ora provando la mia px penso avrei potuto anche allargare ancora soprattutto cercando di anticipare qualcosina ancora.
    PX125E dell'82 +++

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Giusta configurazione Polini su Px125E

    io non modificherò mai i carter, non ho avuto grossi problemi a carburare il 24, ho comprato un pacco di getti e ho fatto le prove
    sono convinto che raccordare aiuti, ma a me sta bene così

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Giusta configurazione Polini su Px125E

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    io non modificherò mai i carter, non ho avuto grossi problemi a carburare il 24, ho comprato un pacco di getti e ho fatto le prove
    sono convinto che raccordare aiuti, ma a me sta bene così
    c.v.d.

    .................. (poi magari ad altri non ha dato problemi).

    Bye
    PX125E dell'82 +++

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    Riferimento: Giusta configurazione Polini su Px125E

    Ummm... sono molto indeciso....
    ma credo proprio che, sabato mattina apro, se il Dr è da rettificare mi compro il Polini,
    altrimenti mi tengo il DR.
    "Turista Speciale"



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