Ciao
io ti dico cosa ho fatto sul mio px 125 e dell'82.
quando avevo 16 anni (ora 33) montai un polini 175 p&p con solo la frizione a molle rinforzate in più.
ora dopo 15 anni di fermo ci ho rimesso le mani sopra guarda i link sulla mia firma.
Ora da esperienza personale il 24/24 se lo metti in configurazione p&p non guadagni ti consiglio metterlo da parte e lasciare l'originale con getti adeguati ovvero sostituire il getto del max con un 108 e vai.
Per mettere il 24 devi e dico devi raccordare sia la vaschetta che la valvola al carburo se no non riesci a carburare ti fa dei vuoti ecc non so perche ma a me dava questi problemi che sono scomparsi dopo aver raccordato il tutto (poi magari ad altri non ha dato problemi).
E' vero che i rapporti originali sono corti ma se abiti in una zona montuosa come la mia ti diverti una cifra, se invece abiti in zone pianeggianti devi allungare altrimenti stai sempre a tirargli il collo. Io ho mantato il kit allungo della polini 23/64 mi sembra e la 4° fatica un pò ripeto abito in una zona montana e le salite ce ne sono.
Se apri i carter fai tutto quello che c'è da fare inutile girarci in torno: travasi, valvola (170° di apertura), albero (anticipato), rapporti, paraoli, cuscinetti, ingranaggio mesa in moto, crocera.
Questo per una elaborazione turistica quindi non spinta.
Marmitta? metti una sito tipo originale e modifica accorciando la U di 2 3 centimetri vedrai che bassi e allunghi molto meglio, con 4 soldi sei performante anche sullo scarico. Io ho messo una polini racing ma non è che mi ha entusiasmato.
Alla fine comunque devi lavorare molto per arrivare al setup giusto in special modo sulla carburazione.
Buon lavoro
Andrea
P.S. se vai a toccare la valvola occhio a non rovinarla altrimenti devi passare ad un pacco lamellare e ricorda che anticipando l'apertura guadagni in coppia sui bassi se posticipi la chiusura guadagni in allungo e comunque cerca di non superare certi limiti. Fatti consigliare da esperti che di queste cose se ne intendono veramente io ho fatto tutto da solo ma a mio rischio e pericolo cercando di avere tutte le info sull'argomento dai forum ecc. Alla fine mi sono tenuto stretto e ora provando la mia px penso avrei potuto anche allargare ancora soprattutto cercando di anticipare qualcosina ancora.