Risultati da 1 a 25 di 70

Discussione: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Piero, non per fare il saccente, ma so benissimo cosa scrivono sui barattoli di Ferox. Da lì ad un utilizzo, in carrozzeria, professionale, ce ne passa un bel po'...

Io ho detto la mia circa l'uso del Ferox, poi fate quel che volete ma non dite, a posteriori, che non avevo avvisato

Byez
    Marco io ho usato il ferox: per questo l'ho cosigliato, anche se l'operazione giusta sarebbe quella di tagliare tutta la parte marcia e sostituirla con delle lamiere nuove. Detto ciò, questi convertitori di ruggine, non sono altro che dei prodotti chimici che hanno la capacità di trasformare l'ossido di ferro (che chiamiamo comunemente ruggine,) in fosfato di ferro; difatti, dopo il trattamento, la parte assume una colorazione brunastra, che si può tranquillamente smerigliare, limare, grattare, stuccare... e via così, a differenza di un prodotto protettivo che va applicato solo sul metallo vivo e pulito per preservarlo dalla corrosione.
    Giustamente, come hai detto tu, se parliamo di un uso professionale per un restauro io sarei il primo a non usare questo tipo di intervento.
    Pierluigi

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

Infatti, il mio discorso imputava proprio la base residua di fosfato di ferro come pessimo aggrappante, e in ogni caso c'è da considerare che converte gran poco, lasciando un sacco di ruggine residua. Se proprio uso un convertiruggine lo pulisco via tutto sempre.

Aggiungo una postilla: se avete bisogno di un aiuto chimico per rimuovere la ruggine vi consiglio prodotti a base di acido fosforico tipo il Remox. Lo uso molto efficacemente, di solito con un pennello a setole grosse e corte o anche in combinazione con una spazzolina d'acciaio. Si elimina con abbondante risciacquo d'acqua e lascia la lamiera pulita e penso anche passivata (non sono ferrato in chimica), pronta a ricevere i primer.

Potenza Reputazione
    21

Per non cambiare il tema iniziale di questo post, per quando riguarda convertitori e simili, si può seguire questa interessante discussione a proposito: http://old.vesparesources.com/off-to...tml#post210461
    Pierluigi.

VRista Senior L'avatar di carbone
    Potenza Reputazione
    18

e il remox sulla vernice come si comporta?

ciao
    Anto

ragaà ma quindi su sto ferox non ci devo dare una spruzzatina di trasparente per farlo durare un po?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    e il remox sulla vernice come si comporta?

ciao
    Anto

ragaà ma quindi su sto ferox non ci devo dare una spruzzatina di trasparente per farlo durare un po?
    Parlo della mia esperienza, è questa non vuole essere una regola: io prima di applicare il ferox ho altro convertitore, naturalmente ho cercato di eliminare la maggior parte della ruggine, poi ho applicato il ferox, ho stuccato, una mano di fondo e via con la vernice.

VRista Senior L'avatar di carbone
    Potenza Reputazione
    18

oggi ho visto in un colorificio delle bombolette che potrebbero avvicinarsi a quel colore
    adesso indago un po e magari riesco a sistemare meglio del previsto
    io cmq al'interno del canotto gratto e do il ferox e poi olio o qualche altra roba che preservi dalla ruggine...
    ciao

ANto

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Parlo della mia esperienza, è questa non vuole essere una regola: io prima di applicare il ferox ho altro convertitore, naturalmente ho cercato di eliminare la maggior parte della ruggine, poi ho applicato il ferox, ho stuccato, una mano di fondo e via con la vernice.
    Dimenticavo.........era la carrozzeria di una Fiat 500.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •