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Discussione: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Piero, non per fare il saccente, ma so benissimo cosa scrivono sui barattoli di Ferox. Da lì ad un utilizzo, in carrozzeria, professionale, ce ne passa un bel po'...

    Io ho detto la mia circa l'uso del Ferox, poi fate quel che volete ma non dite, a posteriori, che non avevo avvisato

    Byez
    Marco io ho usato il ferox: per questo l'ho cosigliato, anche se l'operazione giusta sarebbe quella di tagliare tutta la parte marcia e sostituirla con delle lamiere nuove. Detto ciò, questi convertitori di ruggine, non sono altro che dei prodotti chimici che hanno la capacità di trasformare l'ossido di ferro (che chiamiamo comunemente ruggine,) in fosfato di ferro; difatti, dopo il trattamento, la parte assume una colorazione brunastra, che si può tranquillamente smerigliare, limare, grattare, stuccare... e via così, a differenza di un prodotto protettivo che va applicato solo sul metallo vivo e pulito per preservarlo dalla corrosione.
    Giustamente, come hai detto tu, se parliamo di un uso professionale per un restauro io sarei il primo a non usare questo tipo di intervento.
    Pierluigi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

    Infatti, il mio discorso imputava proprio la base residua di fosfato di ferro come pessimo aggrappante, e in ogni caso c'è da considerare che converte gran poco, lasciando un sacco di ruggine residua. Se proprio uso un convertiruggine lo pulisco via tutto sempre.

    Aggiungo una postilla: se avete bisogno di un aiuto chimico per rimuovere la ruggine vi consiglio prodotti a base di acido fosforico tipo il Remox. Lo uso molto efficacemente, di solito con un pennello a setole grosse e corte o anche in combinazione con una spazzolina d'acciaio. Si elimina con abbondante risciacquo d'acqua e lascia la lamiera pulita e penso anche passivata (non sono ferrato in chimica), pronta a ricevere i primer.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

    Per non cambiare il tema iniziale di questo post, per quando riguarda convertitori e simili, si può seguire questa interessante discussione a proposito: http://old.vesparesources.com/off-to...tml#post210461
    Pierluigi.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

    e il remox sulla vernice come si comporta?

    ciao
    Anto

    ragaà ma quindi su sto ferox non ci devo dare una spruzzatina di trasparente per farlo durare un po?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    e il remox sulla vernice come si comporta?

    ciao
    Anto

    ragaà ma quindi su sto ferox non ci devo dare una spruzzatina di trasparente per farlo durare un po?
    Parlo della mia esperienza, è questa non vuole essere una regola: io prima di applicare il ferox ho altro convertitore, naturalmente ho cercato di eliminare la maggior parte della ruggine, poi ho applicato il ferox, ho stuccato, una mano di fondo e via con la vernice.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

    oggi ho visto in un colorificio delle bombolette che potrebbero avvicinarsi a quel colore
    adesso indago un po e magari riesco a sistemare meglio del previsto
    io cmq al'interno del canotto gratto e do il ferox e poi olio o qualche altra roba che preservi dalla ruggine...
    ciao

    ANto

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: aiuto!!! come mi tiro fuori da sto guaio?

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Parlo della mia esperienza, è questa non vuole essere una regola: io prima di applicare il ferox ho altro convertitore, naturalmente ho cercato di eliminare la maggior parte della ruggine, poi ho applicato il ferox, ho stuccato, una mano di fondo e via con la vernice.
    Dimenticavo.........era la carrozzeria di una Fiat 500.

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