Condotto del minimo intasato. Devi immergere il carburatore, somontato interamente, nel solvente, per almeno 24 ore. Poi con un trefolo in acciaio (tche recuperi dal cavo della frizione ) lo fai passare nel condotto che alimenta il getto del minimo, a modi stura tubi. Vedrai che il problema si risove.
scusa ma non dovrebbe essere il condotto del max? Al minimo va benissimo è accelerando che il motore muore e vuole l'aria tirata. Comunque già fatto tutto a mollo con diluente alla nitro. E passato fil di ferro finissimo con il cambio di tutte le guarnizioni...penso che il problema sia altrove. Avevo pensato ad 1 problema elettrico ma non so da dove coinciciare...saluti e buon anno. Ciao
Grazie ragazzi, provo a fare così...sturerò tutti condotti sperando che il prob. si risolva! Buon anno a tutti e a presto.
Ciao e buon nuovo anno! Allora, ho fatto esattamente ciò che mi hai detto, le ore trascorse dal carburatore nel solvente - smontato nei minimi pezzi - sono quasi 40, e questo credo abbia ulteriormente aiutato!
Riemerse, le ho prese e pulite una per una come dio comanda a fondo, molto a fondo, e mi accorgo che comunque c'erano dei bei tappi che ho rimosso. Una volta sicuro di aver sturato tutti i condotti ho rimontato il carburatore e quindi, questo sulla vespa. Ci sono voluti 10 minuti di pedalate prima che mi graziasse con l'accensione! Ora sta accesa anche con l'aria chiusa! Quindi quel problema è risolto. Ora c'è che non regge il minimo e per stare accesa ha bisogno di molto gas, se mando giù la vite del minimo fino in fondo non lo regge comunque e se mollo di accelerare sotto un determinato numero di giri si spegne e ci vogliono altri 10 min di pedalate. Ho pensato che possa essere causato da quella vite conica che si trova alla base del carburatore; vite della quale non conosco la funzione ma se ha una molla e una regolazione servirà pure a qualcosa!! Sai che può essere???
quella è la vite della carburazione. Di fabbrica dovrebbe essere regolata a 2 giri e mezzo. fai cosi. L'avviti tutta e poi la sviti di 2,5 giri. Poi al limite puoi ritoccare qualcosina ad avvitare e svitare. nn dimenticarti di guardare il colore della candela a lavoro ultimato, perchè da una corretta carburazione dipende il futuro del motore....Ciao
Grazie! Che colore deve avere??
ottimo, grazie mille! poi proverò la carburazione e spero vada bene!
Ora regge bene tutto, la carburazione sembra buona e sto procedendo a dare una rinfrescata alla carrozzeria, quindi sto carteggiando a mano i punti più difficili, per poi stuccarli, poi antiruggine poi vernice. senza smontare il motore ma giusto tutta la fanaleria, sterzo, forcella, cavi e cavalletto. spero venga bene. La vespa prima del trattamento è questa, quando ancora stava accesa con l'aria tirata! Non è messa troppo male..
YouTube - VESPA vbb 150 - 1964
ma a quanto l'hai fatta la miscela nel video? al 16%??? cosi inquini piu di 20 trattori e intasi la marmitta e la carburazione ti saluta
Girare gira... ma dire che gira bene al minimo ce ne vuole...Motori che sono stati fermi così tanto tempo, necessitano la sostituzione dei paraolio. In fatti si sente che gira magra, molto probabile aspiri aria da tutte le parti.
E' solo un suggerimento, poi se non hai intenzione di fare delle gite puoi anche lasciare tutto conservato..![]()