Quest'oggi ho sfidato il freddo di una limpida ma gelida mattinata invernale e mi sono incamminato alla volta di Colleferro, dove il buon Leopoldo mi ha trovato un artigiano, meccanico in pensione con grande esperienza di Vespe, che gli aveva fatto degli ottimi lavori ad un buon prezzo, e che si era detto disposto a montarmi il Polini.
Quello che rimane della gloriosa officina di una volta è poco più di un box, dove con mio grande disappunto, era stato appena segato qualche quintale di legna: segatura dappertutto!
Il Signor Antonio, detto Toto, è una persona simpatica, di poche parole ma pronto alla battuta, ma secondo il mio punto di vista, dalla tecnica meccanica alquanto ruspante.
Ha iniziato smontando cilidro e pistone ammucchiando pezzi sul pavimento del box, in mezzo alla segatura. Dopo aver montato il nuovo pistone, ed aver lavorato le alette di raffreddamento del nuovo cilindro, ha ritenuto meglio smontare il blocco motore per poter lavorare meglio.
Coricata la vespa su un pezzo di fòrmica ha smontato il motore, lavorando su un banco pieno di segatura.
Dalle foto potete capire il mio stato d'animo: meno male che Alex Spaghetti mi ha sostenuto per tutto il tempo dell'intervento!
Alle fine è arrivato anche Leopoldo, che ha aiutato Toto a rimontare il motore.
Il massimo dello sconforto è stato quando ha messo in moto dando delle sonore accelerate che hanno provocato il sollevamento di una nuvola di segatura CON IL FILTRO DELL'ARIA SMONTATO.
Ad ogni modo dopo aver richiuso tutto a "sensazione", rifiutando (orrore) la mia chiave dinamometrica con una risata, è partito per un giro di prova. Al ritorno l'ultima messa a punto et voilà, montaggio finito.
Devo dire che nonostante il rodaggio, la vespa ha tutto un altro carattere: molto più nervosa e scattante, anche con un filo di gas.
L'unico difetto è che dopo un po' il minimo si alza da solo. Ho provato ad aprire di mezzo giro la vite dietro il carburatore ma non è migliorato molto.
Domattina voglio provare a lubrificare la ghigliottina del carburatore.
Concludendo: risultato più che soddisfacente, ma essere presente è stata veramente dura!![]()