Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: E' stata dura...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dago
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    736
    Potenza Reputazione
    18

    E' stata dura...

    Quest'oggi ho sfidato il freddo di una limpida ma gelida mattinata invernale e mi sono incamminato alla volta di Colleferro, dove il buon Leopoldo mi ha trovato un artigiano, meccanico in pensione con grande esperienza di Vespe, che gli aveva fatto degli ottimi lavori ad un buon prezzo, e che si era detto disposto a montarmi il Polini.
    Quello che rimane della gloriosa officina di una volta è poco più di un box, dove con mio grande disappunto, era stato appena segato qualche quintale di legna: segatura dappertutto!
    Il Signor Antonio, detto Toto, è una persona simpatica, di poche parole ma pronto alla battuta, ma secondo il mio punto di vista, dalla tecnica meccanica alquanto ruspante.
    Ha iniziato smontando cilidro e pistone ammucchiando pezzi sul pavimento del box, in mezzo alla segatura. Dopo aver montato il nuovo pistone, ed aver lavorato le alette di raffreddamento del nuovo cilindro, ha ritenuto meglio smontare il blocco motore per poter lavorare meglio.
    Coricata la vespa su un pezzo di fòrmica ha smontato il motore, lavorando su un banco pieno di segatura.
    Dalle foto potete capire il mio stato d'animo: meno male che Alex Spaghetti mi ha sostenuto per tutto il tempo dell'intervento!
    Alle fine è arrivato anche Leopoldo, che ha aiutato Toto a rimontare il motore.
    Il massimo dello sconforto è stato quando ha messo in moto dando delle sonore accelerate che hanno provocato il sollevamento di una nuvola di segatura CON IL FILTRO DELL'ARIA SMONTATO.
    Ad ogni modo dopo aver richiuso tutto a "sensazione", rifiutando (orrore) la mia chiave dinamometrica con una risata, è partito per un giro di prova. Al ritorno l'ultima messa a punto et voilà, montaggio finito.
    Devo dire che nonostante il rodaggio, la vespa ha tutto un altro carattere: molto più nervosa e scattante, anche con un filo di gas.
    L'unico difetto è che dopo un po' il minimo si alza da solo. Ho provato ad aprire di mezzo giro la vite dietro il carburatore ma non è migliorato molto.
    Domattina voglio provare a lubrificare la ghigliottina del carburatore.
    Concludendo: risultato più che soddisfacente, ma essere presente è stata veramente dura!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di dago
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    736
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: E' stata dura...

    Qualche altra foto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: E' stata dura...

    Povero amico mio,immagino la sofferenzaL'importante che il risultato sia stato soddisfacente.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: E' stata dura...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Povero amico mio,immagino la sofferenza
    Immagini... Si vede dalle foto che stava sulle spine
    PS
    Dago il manettino non ti è ancora arrivato?







  5. #5
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: E' stata dura...

    ragazzi eccomi
    io purtroppo oggi sono stato inchiodato al negozio e non ho potutostare lì a dare una mano.
    toto è un po' grezzo indubbiamente, ma la mia vn2 cammina bene solo dopo che ci mette le mani lui.
    in effetti la legna la doveva averla appena tagliata, perchè quando mi rifece il motore di bis il garage era molto più pulito....
    comunque, il buon gianfrancesco è stato un signore, ha rischiato seriamente di convertirsi all'islam ma ha retto la botta.
    spero che non mi abbia odiato più di tanto.
    io mi fido più di toto in mezzo la segatura che del mio meccanico piaggio in officina altamante attrezzata.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di dago
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    736
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: E' stata dura...

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    ragazzi eccomi
    io purtroppo oggi sono stato inchiodato al negozio e non ho potutostare lì a dare una mano.
    toto è un po' grezzo indubbiamente, ma la mia vn2 cammina bene solo dopo che ci mette le mani lui.
    in effetti la legna la doveva averla appena tagliata, perchè quando mi rifece il motore di bis il garage era molto più pulito....
    comunque, il buon gianfrancesco è stato un signore, ha rischiato seriamente di convertirsi all'islam ma ha retto la botta.
    spero che non mi abbia odiato più di tanto.
    io mi fido più di toto in mezzo la segatura che del mio meccanico piaggio in officina altamante attrezzata.
    Leopoldo, sei stato gentilissimo, e non vorrei assolutamente che ti sentissi in colpa per le mie "sofferenze".
    Sono anch'io convinto che Toto abbia fatto un ottimo lavoro!
    Aspettiamo che faccia un po' meno freddo per andare a fare un giro di prova!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di dago
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    736
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: E' stata dura...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Immagini... Si vede dalle foto che stava sulle spine
    PS
    Dago il manettino non ti è ancora arrivato?
    Ancora no, immagino la prossima settimana.

  8. #8

  9. #9

    Riferimento: E' stata dura...

    Che giornata ragazzi! Finalmente è uscito il sole e sono stato felice di farmi una breve gita a Colleferro per rivedere Dago e Leopoldo.
    Dico...vuoi mettere ? ho conosciuto anche il mastro Toto!!!!!
    Non avevo mai visto un gruppo termico aperto e appena sono arrivato in officina vedere la testata aperta mi ha dato delle sensazioni tipo "padre in sala d'aspetto fuori sala parto"....
    L'esperienza meccanica vespistica di Toto trasudava da ogni poro della sua pelle ma la sua "clinica" la potrei paragonare a quella di una clinica clandestina per loschi individui, dove quello che conta è l'intervento senza badare a tutti gli altri "inutili" fronzoli come la pulizia !
    L'intervento chirurgico al Gt di Dago è andato avanti non senza lievi contrattempi non previsti; come quello di togliere l'intero motore dalla sua sede, con le viti e bulloneria che venivano lanciate in ogni dove tra trucioli, segatura e pozzanghere di benzina e olio...
    Nonostante che la vespa sotto i ferri non fosse la mia, sarei svenuto volentieri per non assistere, ma poi chi avrebbe sostenuto Gianfrancesco?
    Comunque tanto di cappello al Mastro Toto che solamente grazie alla sua memoria ed esperienza ha saputo rimontare il tutto senza che avanzasse una sola vite ; il motore è ripartito alla prima pedivellata e tra il rumore generale, i fumi e il ciclone di segatura che svolazzava per la stanza Toto è partito per il giro di prova. E' tornato dopo 10 minuti esordendo con " Ahò... a sta vespa ora glie manca la quinta! "

    Da notare la mia espressione in questa foto fatta al fastfood...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •