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Discussione: Bobina andata? Vespa hp

  1. #1
    VRista L'avatar di HP1995
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    Bobina andata? Vespa hp

    Ciao ragazzi
    Dopo aver tenuto la mia hp ferma una ventina di giorni fuori... diciamo che non parte più.. ingolfata non è anche perchè ho provato a lasciarla qualche gg spenta senza candela...Niente...Se spedivello un pò si bagna la candela perchè non fa la scintilla..

    Però ho provato con un tester e trovo queste tensioni ai tre fili della bobina

    FILO ROSSO CON FILO BIANCO 0 VOLT
    FILO ROSSO CON FILO VERDE 50 VOLT CIRCA
    FILO VERDE CON FILO BIANCO 50 VOLT CIRCA

    Il filo verde è quello che va a massa quando si spegne la vespa

    Mentre la scintilla è totalmente assente...Dite che può essere la bobina quindi...

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Bobina andata? Vespa hp

    Piú che la tensione devi misurare la resistenza tra i fili che escono dallo statore.

    Tra rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50
    e tra verde a bianco 500ohm +- 50

  3. #3
    VRista L'avatar di HP1995
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    Riferimento: Bobina andata? Vespa hp

    si non ho badato a misurare la resistenza...scusa ma se c'è tensione vuol dire che la bobina è alimentata no?

  4. #4
    VRista L'avatar di HP1995
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    Riferimento: Bobina andata? Vespa hp

    ]Stamattina ho smontato la bobina e ho trovato un casino di porcheria tra filo pipetta e la vite nella quale si avvita... quindi era anche possibile un falso contatto..però ho provato a mettere uni spezzone di filo che toccava con la mano e spedivellando non accadeva niente...l'altro gg ho controllato la tensione sui fili ed era presente quindi penso si tratti proprio della bobina... ora che mi arriva l'altra avrò la certezza..

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Bobina andata? Vespa hp

    Ma se la vespa non va in moto, come fai ad avere una lettura accurata dei valori di tensione, scusa ma non riesco a capacitarmi, provi solo calciando la pedivella?
    Ti consiglio, vivamente, di misurare le resistenze, il problema potrebbe derivare dal pickup e con un tester lo puoi notare al volo.

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