Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Stranezza impianto elettrico 50 special..

Stranezza impianto elettrico 50 special..

Allora. Ho quasi finito di rimontare la mia bellissima "Ginger" (così l'ho chiamata) e non riesco a capire delle cose sull'impianto elettrico: mi risultano dei cavi in più, e una volta tentato di collegare i cavi noti se tento di accendere i fari si spegne la moto..
    Per quanto riguarda i cavi in più: dal fascio cavi che entra nel telaio, escono due cavi che all'inizio erano uniti, uno è rosa e l'altro giallo, e li ho collegati al cavo bianco del clacson.. ho tolto quello giallo, e il clacson ha iniziato a suonare , così ho provato a ricollegare solo quello.. In teoria li ci andrebbe collegato quello grigio che arriva dal faro dietro, ma quello non lo trovo, e al posto del cavo grigio trovo praticamente quei due..Oltretutto, nel fascio cavi c'era anche un cavo blu, collegato a niente..Quello l'ho tagliato, visto che secondo lo schema era inutile ed era in mezzo alle balle..
    E poi, ripeto, se accendo i fari la moto si spegne, e comunque ho notato che se la tengo in moto, cioè coi fari spenti, si ingozza, come se perdesse potenza, come se la candela non riuscisse più a scoccare la giusta scintilla.. Io ho cercato di collegare tutto secondo lo schema, tranne per quanto riguarda il discorso di prima..Scusandomi per aver editato il messaggio due volte, e per la lunghezza del post, chiedo un parere ai più esperti.. Grazie anticipatamente.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: Stranezza impianto elettrico 50 special..

allora, andiamo per ordine...se vuoi essere aiutato, devi essere più preciso nelle descrizioni, ok?innanzitutto partiamo col definire quantità e colori dei cavi che escono dallo statore, meglio ancora se sai quale tipo di statore monti...ad esempio se hai quello di un modello targato, è naturale che ti trovi dei fili in più, questi modelli hanno la lampada biluce , lo stop, ed in generale un impianto più potente come watt....poi, dicci come sta messo l'impianto della vespa, se è originale, e quanti e quali fili escono dall'impianto della vespa che andrebbero collegati al motore e quelli che vanno al faro.....così vediamo se riusciamo a venirne a capo....

Ok, cercherò di esser più preciso. Innanzitutto ho il dubbio che l'impianto non sia originale, per quanto riguarda il fascio cavi nel telaio. La mia è una special del 1980, non so se a quell'epoca fossero già targate, ma sulla mia son sicuro: non c'è la luce stop e non ha la lampada biluce. Dalla presa di bassa tensione escon solo 3 cavi, rosso verde e nero, e nient'altro.
    A questi ho collegato i cavi corrispondenti dei medesimi colori che uscivano dal fascio principale, e, oltre a questi tre e al cavo grigio del fanalino posteriore non c'era altro che un filo blu che arrivavan dietro. Quel cavo l'ho tagliato, dato che non era collegato e non poteva esser collegato ad altro. Davanti, nel manubrio, ho collegato il cavo rosso con quello corrispondente dal devioluci, quelli verdi (presa B.T., clacson e devioluci), le masse (devioluci, presa B.T., faro ant.), il viola all'anabbagliante, il marrone alla posizione ant., e per ultimi ho collegato quei misteriosi due cavi, che ho trovato intrecciati, di colore rosa e giallo, al cavo bianco dal devioluci, deducendo che quei due cavi fossero clacson e faro dietro.
    Risultato: quando l'impianto è collegato, la vespa singhiozza e ogni tanto scoppietta (dovrebbe esserci qualche corto in giro..) e quando accendo i fanali questi fanno luce per un secondo, prima che la Vespa si spenga.. Spero di esser stato abbastanza chiaro..(comunque sbagliavo a scrivere così ieri, perchè l'unico cavo in più era quello blu che ho tagliato..)

VRista L'avatar di scinto
    Potenza Reputazione
    16

ciao questo può esserti utile...dai una bella controllata e poi facci sapere
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    16

cmq niente stop,luce targa.le 50 all' epoca non avevano targa.segui nel dettaglio lo schema e vedrai che non dovresti aver problemi

Grazie ragazzi! Comunque non riesco a venirne a capo.. il problema dev'essere il collegamento dei fanali. Con l'interruttore a levetta a sx azionato(quello che accende le posizioni, almeno credo..), la candela non va. Stavo provando l'impianto senza lampadine, e con la candela smontata, collegata appena alla pipetta, per verificare la scintilla nelle varie situazioni.
    Mi sa che dovrò prendere un fascio cavi nuovo..

Potenza Reputazione
    16

prendere l'impianto nuovo è la cosa migliore se stai facendo un restauro..anche perchè costa una sciocchezza! e poi niente rattoppi nastrature..è tutta un' altra cosa!

Esattamente.. La Vespa ormai è montata, è come nuova, e da come era prima, sembra un'altra moto.. Quindi, come giustamente dici tu, le cose van fatte bene. Una cosa che mi incuriosisce è quella di provare a fare io stesso l'impianto nuovo, cavo per cavo.. Una volta funzionante sarà una vera soddisfazione! Domani andrò a prendere il necessario.. Anche perchè così faccio meno fatica a infilare i cavi, dato che userò una termorestringente ed occuperà meno spazio;)

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    allora, andiamo per ordine...se vuoi essere aiutato, devi essere più preciso nelle descrizioni, ok?innanzitutto partiamo col definire quantità e colori dei cavi che escono dallo statore, meglio ancora se sai quale tipo di statore monti...ad esempio se hai quello di un modello targato, è naturale che ti trovi dei fili in più, questi modelli hanno la lampada biluce , lo stop, ed in generale un impianto più potente come watt....poi, dicci come sta messo l'impianto della vespa, se è originale, e quanti e quali fili escono dall'impianto della vespa che andrebbero collegati al motore e quelli che vanno al faro.....così vediamo se riusciamo a venirne a capo....
    ciao a tutti, sono nuovo di questo sito...e mi servirebbe il vostro aiuto. Ora vi spiego, anche io o un problema con l'impianto elettrico...non mi vanno le luci del faro anteriore e posteriore e neanche il clacson...cosa può essere ??? grazie mille in anticipo...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

sto rifacendo l'inpianto anchio in questi giorni ,tanto che aspetto i pezzi di ricambio.se pensi possa servirti ti invio uno schizzo che ho fatto dell'impianto vecchio(non so se originale)e di quello nuovo.non ti garantisco niente anche perche e il mio primo restauro.calcola che devo ancora provarlo e non sono un elettrico

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da scinto Visualizza Messaggio
    ciao questo può esserti utile...dai una bella controllata e poi facci sapere
    a parte l'obsolescenza del post (vedo che qualcuno lo ha riesumato)
    l'impianto elettrico mostrato è per modelli a motore V5A1M

per un special il devioluci è differente, pur avendo le stesse uscite cavi dallo statore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •