Per l'andata, come dice Riccardo, valuteremo se fare anche statali e non solo autostrade. In fondo abbiamo una giornata intera per fare circa 500 Km. Ci fermeremo con calma per pranzare ed arriveremo alla tappa nel tardo pomeriggio, con un po' di soste per benzina e caffè. Quindi abbiamo tutto il tempo per fare le cose in tutta tranquillità. Non abbiamo intenzione di andare a manetta in autostrada, andremo a circa 80 kmh indicati su tachimetro in autostrada, meno in statale o comunque alla velocità ritenuta adeguata dal più lento del gruppo.
Il ritorno contiamo di farlo in autostrada, ma sempre con calma. 700 Km saranno percorsi verosimilmente in circa 14 ore, soste comprese. Partento la mattina abbastanza presto, contiamo di cenare a casa.
Un viaggio abbastanza impegnativo, comunque nulla di trascendentale. L'unica cosa di cui ci preoccuperemo veramente sarà partire con le Vespe in perfetta efficienza.

Flavio, ci avrebbe fatto piacere averti tra noi, se non verrai rispettiamo la tua decisione, qualunque sia la ragione: Parigi con tua moglie o i calli ai piedi. Il termine "Marisa" aveva un'accezione amichevole.
Comunque lo spirito di stare in gruppo richiede di dover scendere a compromessi, secondo me non si può pretendere che l'organizzazione sia sempre perfettamente aderente alle proprie preferenze. Da questo punto di vista ti vedo un po' rigido. Per carità, nessun problema ad essere solitari, ci mancherebbe, ognuno è libero di fare ciò che vuole, nella misura in cui non rompe le balle al prossimo ovviamente.