Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: Presa accendisigari

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Presa accendisigari

Vorrei installare sul mio PX MY una presa accendisigari. Essenzialmente per poter alimentare il navigatore tomtom one, che installerei con un Ram mount alla staffa specchietto.
    L'alimentazione cc conto di prenderla dalla morsettiera del nasello, o intercettando l'alimentazione del clacson.
    Il problema è che vorrei evitare di fare buchi.
    Esistono prese accendisigari NON ad incasso? Magari montaggio a staffa completi di tappo ed impermeabili? Consigli su dove reperirli e su come installarli sulla Vespa?
    Grazie.

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Presa accendisigari

approfitto per chiedere una cosa che molto probabilmente non sta ne in cielo ne in terra... su un PX senza batteria è pensabile installare un sistema di alimentazione quale appunto una presa tipo accendisigari per la ricarica (a Vespa in marcia) di telefonini e quant'altro? Al 99,9% ho detto 'na minchiata e me ne scuso...
    Grazie cmq a chi mi vorrà spiegare.

Lorenzo
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

Potenza Reputazione
    27

Lorenzo, si può fare, ma è opportuno installare, oltre ad un regolatore/raddrizzatore, anche una batteria che faccia da tampone, alla quale collegare la presa.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo205 Visualizza Messaggio
    approfitto per chiedere una cosa che molto probabilmente non sta ne in cielo ne in terra... su un PX senza batteria è pensabile installare un sistema di alimentazione quale appunto una presa tipo accendisigari per la ricarica (a Vespa in marcia) di telefonini e quant'altro? Al 99,9% ho detto 'na minchiata e me ne scuso...
    Grazie cmq a chi mi vorrà spiegare.

Lorenzo
    Assolutamente no..minchiataLa Nina2 e' un vecchio P200E alla quale e' stato montato un regolatore a 5 poli dotato di B+ per la ricarica della batteria,anch'essa montata insieme al suddetto regolatore; entrambi forniscono tensione alle utenze da me utilizzate:navigatore,cellulare,trombe...pneumatic he,compressorino per...bambola gonfiabile il tutto tramite la presa accendisigari.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Assolutamente no..minchiataLa Nina2 e' un vecchio P200E alla quale e' stato montato un regolatore a 5 poli dotato di B+ per la ricarica della batteria,anch'essa montata insieme al suddetto regolatore; entrambi forniscono tensione alle utenze da me utilizzate:navigatore,cellulare,trombe...pneumatic he,compressorino per...bambola gonfiabile il tutto tramite la presa accendisigari.
    ma...... lo statore delle px con batteria è diverso da quello senza bateria...sbaglio?
    quindi in teoria, si dovrebbe cambiare anche quello...no?

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Sul PX MY presto installerò questa presa accendisigari:
    Forando la parte superiore del bauletto. Ma prima vi applicherò la vaschetta portaoggetti del T5.

Sulla Bajaj, invece, ne ho una volante, fissata su staffa ed applicata allo scudo sfruttando una delle viti del nasello Bajaj.

Sul PX volendo si può sfruttare una delle due viti superiori che fissano il bauletto retroscudo, si fa una staffettina lunga e sottile che sale, alla quale poi fascettare la presa volante.
    Questa è la soluzione che ho usato sulla Bajaj:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    27

Grazie Marco, mi ricordavo che la tua Bajaj era equipaggiata con quella presa. E' impermeabile? E' una presa ad incasso adattata ad una staffa autorealizzata, oppure è fornita in kit con staffa? Dove l'hai acquistata?

Per lospecial:

Avrei intenzione di acquistare un ram mount per l'installazione a specchietto, con l'opzione del supporto allungato e del secondo attacco per poterlo utilizzare sulla moto:

attacco ram mount

Esiste anche la versione con cassa impermeabile, dimensionata anche per il tom tom XL, ma che io non voglio prendere perchè sembra un catafalco:

ram mount impermeabile

Io possiedo un semplice tomtom one V3. Non è impermeabile, non ha il bluetooth per l'auricolare, ma fa benissimo il proprio lavoro e costa molto meno del rider.
    Non capisco perchè il rider costi così tanto.

Se piove non lo uso, lo metto in tasca protetto da un sacchettino di plastica.

Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ma...... lo statore delle px con batteria è diverso da quello senza bateria...sbaglio?
    quindi in teoria, si dovrebbe cambiare anche quello...no?

grazie
    Al regolatore serve un'alimentazione,poi ci pensa il diodo del B+ a raddrizzarla.Tranquillo nessun cambio di statore

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Dimenticavo, io eviterei di prendere il +12V dalle connessioni sotto il nasello; i cavetti dell'impianto del PX MY hanno una sezione decisamente piccola, e non vorrei che azionando il clacson mentre all'accendisigari è collegato qualcosa possa verificarsi un qualche surriscaldamento. Io metterei un relè, da eccitare col +12V sotto chiave, e installerei un nuovo cablaggio in arrivo dalla batteria, magari inserendo un fusibile dedicato da 10A. In questo modo l'alimentazione arriva direttamente dalla batteria, con cavi di congrua sezione, e si mantiene l'attivazione sotto chiave dell'impianto.
    Metti che fai un viaggio e ti porti il compressorino a 12V... in questo modo stai tranquillo.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Al regolatore serve un'alimentazione,poi ci pensa il diodo del B+ a raddrizzarla.Tranquillo nessun cambio di statore
    che funzioni anche con il vecchio statore siamo daccordo
    Ma, in originale, le vespe con batteria hanno tutte uno statore 7 poli, diverso dal 5 poli delle zenza batt. o no?

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Quindi se io volessi fare un impianto "volante" al mio PX125E per mettere una batteria che si ricarichi in marcia, mi basta cambiare il regolatore con uno a 5 poli e attaccare la batteria al B+?

Ma il polo negativo poi dove lo piglia la batteria? Inoltre come la metto a massa la batteria se la massa della Vespa è in alternata? Ci piazzo un diodo?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

L'avatar di bule2cv
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Vorrei installare sul mio PX MY una presa accendisigari.
    Esistono prese accendisigari NON ad incasso? Magari montaggio a staffa completi di tappo ed impermeabili? Consigli su dove reperirli e su come installarli sulla Vespa?
    Grazie.
    Esistono, esistono. Sono prese che montano sulle barche

Presa accendisigari semplice : Accessori Nautica - Accessori Barche

Sono informato perchè sugli altri miei mezzi di trasporto (2cv) l'acqua entra anche se sono a 4 ruote.

Se c'è un negozio di nautica vicino a casa tua, sicuramente le potrai trovare li.

Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da bule2cv Visualizza Messaggio
    Esistono, esistono. Sono prese che montano sulle barche

Presa accendisigari semplice : Accessori Nautica - Accessori Barche

Sono informato perchè sugli altri miei mezzi di trasporto (2cv) l'acqua entra anche se sono a 4 ruote.

Se c'è un negozio di nautica vicino a casa tua, sicuramente le potrai trovare li.
    Quotissimo,ce l'ha anche Horus sulla sua vespa.

Potenza Reputazione
    27

Ok, per la presa accendisigari tu ed Horus avete bucato il bauletto? Mi sa che alla fine farò anch'io così.
    L'alimentazione dove l'avete presa? Non vorrei tirare i cavi direttamente dalla batteria, meglio sotto chiave, no?

Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Ok, per la presa accendisigari tu ed Horus avete bucato il bauletto? Mi sa che alla fine farò anch'io così.
    L'alimentazione dove l'avete presa? Non vorrei tirare i cavi direttamente dalla batteria, meglio sotto chiave, no?
    La mia presa e' nel bauletto,anche perche' sul bauletto ho il portaoggetti (Comodissimo) e m'impedisce di usarlo come l'Uccellaccio.Quando mi serve l'alimentazione mi collego dentro al bauletto,pizzicando il filo nello sportellino.Per l'alimentazione ti puoi attestare alla morsettiera nel nasello collegandoti al clacson e il filo lo porti dentro il bauletto,usando il passacavo della freccia.Il tutto rimarra' sottochiave.

Potenza Reputazione
    27

Grazie Emanuele, preciso ed esaustivo come sempre.

Potenza Reputazione
    35

La mia presa e' nel bauletto,anche perche' sul bauletto ho il portaoggetti (Comodissimo) e m'impedisce di usarlo come l'Uccellaccio.Quando mi serve l'alimentazione mi collego dentro al bauletto,pizzicando il filo nello sportellino.Per l'alimentazione ti puoi attestare alla morsettiera nel nasello collegandoti al clacson e il filo lo porti dentro il bauletto,usando il passacavo della freccia.Il tutto rimarra' sottochiave.
    Come giustamente fattomi ricordare da Marben,ho dimenticato di dirti che devi portare l'alimentazione dalla batteria alla morsettiera con i cavi almeno da 2'5 mm2,protetti da fusibile ed eventuale rele'

VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Potenza Reputazione
    16

Re: Presa accendisigari

Io è anni che giro col positivo sotto clacson e ho usato parecchie volte anche un compressore collegato alla presa e mai un problema.
    Non credo che l'assorbimento di un navigatore un cell o anche il compressorino x le gomme riesca a surriscaldare il filo tanto da far danni.
    Al limite usa un fusibile di minor amperaggio così sei certo del suo intervento.
    Ciao G

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

perfetto è quello che speravo di sentire.

Grazie!!

Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    Io è anni che giro col positivo sotto clacson e ho usato parecchie volte anche un compressore collegato alla presa e mai un problema.
    Non credo che l'assorbimento di un navigatore un cell o anche il compressorino x le gomme riesca a surriscaldare il filo tanto da far danni.
    Al limite usa un fusibile di minor amperaggio così sei certo del suo intervento.
    Ciao G

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

VRista Senior L'avatar di carbone
    Potenza Reputazione
    18

Ciao a tutti, sono in procinto di istallare la batteria ma mi chiedevo se una batteria 12 volt 5 Ah possa bastare a ricaricare cellulare e navigatore,che dite?
    inoltre m ichiedevo se è possibile inserire una batteria tipo questa:
    BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 12V 5AH | eBay
    in pratica batteria al piombo almeno non c'è il problema del riversamento dell'acido...(credo)

attendo vostri consigli..
    ciao

Anto

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono in procinto di istallare la batteria ma mi chiedevo se una batteria 12 volt 5 Ah possa bastare a ricaricare cellulare e navigatore,che dite?
    inoltre m ichiedevo se è possibile inserire una batteria tipo questa:
    BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 12V 5AH | eBay
    in pratica batteria al piombo almeno non c'è il problema del riversamento dell'acido...(credo)

attendo vostri consigli..
    ciao

Anto
    Si se devi usare solo piccole utenze è più che sufficiente.
    Ultima modifica di piero58; 07-07-13 alle 14:04

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Ciao a tutti,
    io ho installato una presa accendisigari sulla mia vespa , un P125X , quindi ancora a puntine e senza batteria.
    La mia intenzione era ed è quella di non installare una batteria, pertanto ho provveduto a farmi un stabilizzatore di tensione che in ingresso prende i 12 volt alternati dal cavo blu del nasello copriclacson e in uscita mi da 12volt in continua, alla quale ho collegato una presa accendisigari.
    Lo stabilizzatore di tensione è costituito in sequenza come segue: ponte diodi,un condesatore elettrolitico,LM 7812,altro condensatore elettrolitico, una resistenza con un led in serie per vedere quando c'è tensione in uscita, quindi un circuito molto semplice per chi sa un po' di elettronica.
    Il punto è che il LM7812 fornisce in uscita sì 12 volt d.c. ma solo al massimo 1 ampere di corrente, pochi per ricaricare il mio navigatore che richiede 1,2 A e pochi anche per il cellulare.
    La mia domanda è questa: come posso risolvere la questione per avere più corrente in uscita, naturalmente senza utilizzare una batteria?

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Ciao Piero! come stai ?

io ho sempre in mente questa modifica da fare al Px,ma al momento sono ancora impegnato con la special e altre cose..

domanda..ma è possibile avere questa presa con questo tipo di impianto anche sulla special? [la mia special ha una accensione elettronica a sei poli del pk,dovrebbe fornire 80 watt se non erro] nel collegare lo statore all' impianto è rimasto libero un cavo giallo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao Piero! come stai ?

io ho sempre in mente questa modifica da fare al Px,ma al momento sono ancora impegnato con la special e altre cose..

domanda..ma è possibile avere questa presa con questo tipo di impianto anche sulla special? [la mia special ha una accensione elettronica a sei poli del pk,dovrebbe fornire 80 watt se non erro] nel collegare lo statore all' impianto è rimasto libero un cavo giallo..
    Bene grazie
    Non conosco lo statore del Pk ma se non ricordo male l'uscita dello statore è 12V AC. Se è così puoi benissimo utilizzare il circuito sopra descritto.
    Ultima modifica di piero58; 03-09-13 alle 22:47

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Si,è un 12 v! ;)

grazie mille piero! un abbraccio
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati