Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: Presa accendisigari

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Riferimento: Presa accendisigari

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ma...... lo statore delle px con batteria è diverso da quello senza bateria...sbaglio?
    quindi in teoria, si dovrebbe cambiare anche quello...no?

grazie
    Al regolatore serve un'alimentazione,poi ci pensa il diodo del B+ a raddrizzarla.Tranquillo nessun cambio di statore

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Dimenticavo, io eviterei di prendere il +12V dalle connessioni sotto il nasello; i cavetti dell'impianto del PX MY hanno una sezione decisamente piccola, e non vorrei che azionando il clacson mentre all'accendisigari è collegato qualcosa possa verificarsi un qualche surriscaldamento. Io metterei un relè, da eccitare col +12V sotto chiave, e installerei un nuovo cablaggio in arrivo dalla batteria, magari inserendo un fusibile dedicato da 10A. In questo modo l'alimentazione arriva direttamente dalla batteria, con cavi di congrua sezione, e si mantiene l'attivazione sotto chiave dell'impianto.
    Metti che fai un viaggio e ti porti il compressorino a 12V... in questo modo stai tranquillo.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Al regolatore serve un'alimentazione,poi ci pensa il diodo del B+ a raddrizzarla.Tranquillo nessun cambio di statore
    che funzioni anche con il vecchio statore siamo daccordo
    Ma, in originale, le vespe con batteria hanno tutte uno statore 7 poli, diverso dal 5 poli delle zenza batt. o no?

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    che funzioni anche con il vecchio statore siamo daccordo
    Ma, in originale, le vespe con batteria hanno tutte uno statore 7 poli, diverso dal 5 poli delle zenza batt. o no?

grazie
    Si sono diversi.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Quindi se io volessi fare un impianto "volante" al mio PX125E per mettere una batteria che si ricarichi in marcia, mi basta cambiare il regolatore con uno a 5 poli e attaccare la batteria al B+?

Ma il polo negativo poi dove lo piglia la batteria? Inoltre come la metto a massa la batteria se la massa della Vespa è in alternata? Ci piazzo un diodo?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Quindi se io volessi fare un impianto "volante" al mio PX125E per mettere una batteria che si ricarichi in marcia, mi basta cambiare il regolatore con uno a 5 poli e attaccare la batteria al B+?

Ma il polo negativo poi dove lo piglia la batteria? Inoltre come la metto a massa la batteria se la massa della Vespa è in alternata? Ci piazzo un diodo?
    "semplice" , non la metti a massa ma mandi il negativo del regolatore/raddrizzatore nuovo direttamente al - della batteria..

Potenza Reputazione
    23

Allora mi sa che non ho capito com'è fatto sto coso avete un link ad una foto?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Allora mi sa che non ho capito com'è fatto sto coso avete un link ad una foto?

http://old.vesparesources.com/restau...0e-82-a-4.html

Se hai bisogno fa un fischio..

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    "semplice" , non la metti a massa ma mandi il negativo del regolatore/raddrizzatore nuovo direttamente al - della batteria..
    Questo però va in contrasto con quanto scritto qua

Qual'è la soluzione corretta?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Nel mio caso ho attaccato la massa del regolatore al negativo batteria e al telaio

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    23

ma di suo la massa (il "nero" che esce dallo statore) non è in alternata? non ci sono problemi a fare così?

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

ma di suo la massa (il "nero" che esce dallo statore) non è in alternata? non ci sono problemi a fare così?
    proprio per questo , a scanso di equivoci , credo sia opportuno che colleghi il negativo in uscita dal raddrizzatore direttamente al negativo della batteria!
    se vuoi star sicuro di quello che stai facendo procurati un tester e verifica che la corrente in uscita dal nuovo raddrizzatore supplementare sia continua posizionando il multimetro su DC. vedrai che è compresa tra 12 e 14.5 circa e soprattutto non alternata... da qui è ovvio che collegare la massa sulla massa del telaio dovrebbe creare problemi , appunto perchè la massa del telaio in realtà è una "terra" ( in alternata e non ha segno! )

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •