Allora mi sa che non ho capito com'è fatto sto cosoavete un link ad una foto?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
http://old.vesparesources.com/restau...0e-82-a-4.html
Se hai bisogno fa un fischio..
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Nel mio caso ho attaccato la massa del regolatore al negativo batteria e al telaio
ma di suo la massa (il "nero" che esce dallo statore) non è in alternata? non ci sono problemi a fare così?
proprio per questo , a scanso di equivoci , credo sia opportuno che colleghi il negativo in uscita dal raddrizzatore direttamente al negativo della batteria!
se vuoi star sicuro di quello che stai facendo procurati un tester e verifica che la corrente in uscita dal nuovo raddrizzatore supplementare sia continua posizionando il multimetro su DC. vedrai che è compresa tra 12 e 14.5 circa e soprattutto non alternata... da qui è ovvio che collegare la massa sulla massa del telaio dovrebbe creare problemi , appunto perchè la massa del telaio in realtà è una "terra" ( in alternata e non ha segno! )
Io non sono un "elettrico" ma non credo ci siano problemi di sorta..alla fine in origine tutto è collegato come ho fatto io..il negativo della batteria va a massa al telaio, il polo M del regolatore di tensione è sdoppiato e un capo finisce ad un capocorda ad occhiello...quindi credo/spero che chi abbia fatto l'impianto elettrico della vespa capisca più di me..
Mi intrometto, perchè sto per montare anche io la batteria su un Px non predisposto...
Allora:
- monto il regolatore a 5 poli e la batteria
- mando un filo rosso da uscita regolatore al polo + della batteria
- mando a massa il polo - della batteria al telaio sulla stessa vite dove arriva la massa del regolatore? o dal polo massa del regolatore faccio uscire due fili, uno al telaio ed uno al polo - della batteria? O è uguale?
-faccio partire dal polo + della batteria un cavo rosso (con fusibile) verso la presa accendisigari
- collego la massa accendisigari al telaio, per esempio dove arriva la massa di una freccia.
E così?
Il moschino c'è!