Invece di utilizzare LM7812 puoi utilizzare LM338 che è in grado di erogare un max di 5A, realizzando il circuito rappresentato dallo schema sotto.
All'ingresso del ponte diodi colleghi il cavo giallo proveniente dallo statore (lo puoi intercettare anche sotto il nasello), e un cavo da collegare a massa.
Per mezzo del trimer regoli la tensione di uscita. Il tutto lo puoi racchiudere in un contenitore plastico, e meglio che l'integrato lo monti un dissipatore di calore facendo in modo che non venga a contatto con il telaio.
Altra raccomandazione il negativo in uscita non va collegato a massa.
Ultima modifica di piero58; 01-09-13 alle 12:37
Ottimo! Allora, meglio LM 338 del LM 317, giusto(?), ponte diodi può andare bene un RS 606 che mi sembra supporti fino a 6 A, visto che ne avrei già uno a disposizione ? Infine posso collegarmi al blu anziché al giallo o è meglio di no?
Grazie mille, appena posso mi procuro i componenti e Lo provo
Va bene anche il ponte diodi da 6A e puoi collegarlo al cavo blu.
Ultima modifica di piero58; 03-09-13 alle 05:24
ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza in materia ma sono a digiuno di elettronica.
ho una px arcobaleno senza batteria e vorrei mettere anche io la presa ma restando senza batteria.
esiste un dispositivo che va semplicemente collegato all'impianto? Non sarei in grado di costruirlo io e vorrei evitare danni!
grazie a tutti
Ciao, anche io ho un PX arcobaleno, io ho montato una batteria presa usata da una LML, caricata con un diodo, e funziona benissimo, se tu volessi non montare la batteria puoi usare il circuito descritto alcuni post precedenti da Piero58, oppure, come facevo io all' inizio, installare un ponte di diodi con i due ingressi in alternata collegati rispettivamente all' uscita del regolatore ed al telaio, mentre all uscita +, andrai a collegare il + del condensatore ed il + della presa accendisigari, mentre il filo - andrà al piedino - del condensatore ed al - della presa accendisigari.
N.B. devi procurarti un condensatore 1000 microfarad 50 Volts elettrolitico ed un ponte di diodi da almeno 5 A, in ogni caso comunque potrai alimentare le utenze soltanto a motore acceso e avrai un uscita tutt' altro che stabile, non molto adatta quindi per caricare un cellulare.
in alternativa puoi procurarti una piccola batteria da antifurto e montarla al posto del condensatore, in questo modo avrai alimentazione anche a vespa spenta ed una tensione stabile con cui puoi caricare cio che vuoi![]()