Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Bene, questi sono i termini giusti con una precisazione per lo squish.

Per l'altezza va bene in mm, per l'ampiezza della corona dovrebbe essere espressa in percentuale.

Attenzione, percentuale della superfice del pistone, non del diametro. Per 12 mm su pistone da 69 siamo a 57.46 che è un po troppo, su motori stradali non ci si dovrebbe mai spingere oltre il 45-50%. Ovviamente se l'altezza di squish è eccessiva, anche 60-70% non fanno danni ma ovviamente il beneficio dello squish è poco rilevante.

Un paio di anni fa ho preparato un 200 pinasco. La testa l'ho completamente modificata in quanto la testa originale pinasco aveva uno squish spropositato. La corona l'ho portata a 10mm che corrisponde al 49.57%. l'altezza a 1,2 (parametro 0,1. Andava davvero bene.

Ecco la testa originale pinasco, quella da me modificata la posto pià tardi da casa.
..Allora mi stai in pratica confermando quanto penso da tempo.....in pratica, se riduco ancora la corona di un paio di mm, potrei montare il tutto senza guarnizione di rame, no?visto che l'altezza minima in questo momento è 1,3 misurata col filo di stagno........
il problema è che qui da me non mi fido di nessuno...la testa originale pinasco l'ho modificata io col dremel e un pò di inventiva.....(mi sono fatto delle dime in cartone del giusto diametro...) e penso sia venuta meglio di quanto avrebbe potuto fare il classico tizio scazz....da officina.....se tu mi dai il placet, allora vado ancora con una dima ad hoc e riduco la corona di altri 2 mm....però , siccome già la capacità in cc della testa è rilevante, (siamo già ad oltre 26 cc), togliendo altro materiale non aumenta troppo?