mmm....squish, argomento ostico....però alcune cose non mi tornano...
Sergio, ma come è possibile che siano saltati fuori questi 1,3mm dopo il montaggio???

Mi ricordo perfettamente che durante il falso montaggio con albero corsa 60 cilindro e testa al loro posto e senza alcuno spessore ho misurato 2,0mm esatti, per giunta senza guarnizione alla base del cilindro. Come è possibile che siano diventati 1,3?? Questi 7 decimi da dove sono saltati fuori?? Inoltre ricordo di aver dovuto intrecciare il filo di stagno da 1,5mm, proprio perchè lasciandolo così com'era non veniva schiacciato...La misurazione è stata fatta con lo stagno fissato sul cielo del pistone, in senso ortogonale allo spinotto. In queste condizioni (squish 2mm) la compressione è risultata di 10:1 circa. Dunque continuo a non capire dove si sono persi questi decimi....boh...

Riguardo al volume della testa, io sinceramente non mi preoccuperei più di tanto, perchè la luce di scarico bassa dà una compressione a luci chiuse considerevole, quindi se c'è una corona di squish che funziona, funziona anche con un RC geometrico relativamente basso. Voglio dire che ad esempio una testa con 1,5 di squish e 28cc di volume è SEMPRE meglio di una con 24cc ma 3mm di squish, sia per una questione di turbolenze in sè, sia per la contropressione esercitata dai gas presenti in una camera di scoppio troppo piccola, condizione nella quale è molto più facile incappare in detonazioni etc...

A proposito, sarà che l'altro giorno ero un po' rinco, ma non ho ancora capito se hai già provato a montarlo senza alcuno spessore e se in tale condizione picchiava...parlavamo di vari cilindri e mi sono un po' incartato, da un lato parlavo con te, dall'altro con alberto e non ho capito molto di tutto, fatto sta che secondo me un margine di miglioramento lavorando solo di testa e anticipo c'è, benchè già adesso mi pare di capire che il sig. pinascone si comporti bene pure in salita e con un anticipo d'accensione forse troppo ridotto. Fammi sapere, ad arrivare a 10mm di squish ci si mette un attimo, ma anche queste prove intermedie potrebbero dare i loro frutti. Bye!!