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Discussione: Convertire mm in gradi.

  1. #26
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Riferimento: Convertire mm in gradi.

    Maniaco, che gli hai dato, quel programma strano che, un tempo, tenevi salvato sul telefonone?

  2. #27
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Convertire mm in gradi.

    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Maniaco, che gli hai dato, quel programma strano che, un tempo, tenevi salvato sul telefonone?
    diciamo di si, quella sul communicator era una versione base e nei ritagli di tempo gli aggiungevo qualcosa, questa versione è completa.


  3. #28
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Riferimento: Convertire mm in gradi.

    Ciao,

    con quel programma nacque la T5 lamellare che provai io? Quella specie di cosa che girava come una Honda CR?

    Ciao

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Convertire mm in gradi.

    mmm....squish, argomento ostico....però alcune cose non mi tornano...
    Sergio, ma come è possibile che siano saltati fuori questi 1,3mm dopo il montaggio???

    Mi ricordo perfettamente che durante il falso montaggio con albero corsa 60 cilindro e testa al loro posto e senza alcuno spessore ho misurato 2,0mm esatti, per giunta senza guarnizione alla base del cilindro. Come è possibile che siano diventati 1,3?? Questi 7 decimi da dove sono saltati fuori?? Inoltre ricordo di aver dovuto intrecciare il filo di stagno da 1,5mm, proprio perchè lasciandolo così com'era non veniva schiacciato...La misurazione è stata fatta con lo stagno fissato sul cielo del pistone, in senso ortogonale allo spinotto. In queste condizioni (squish 2mm) la compressione è risultata di 10:1 circa. Dunque continuo a non capire dove si sono persi questi decimi....boh...

    Riguardo al volume della testa, io sinceramente non mi preoccuperei più di tanto, perchè la luce di scarico bassa dà una compressione a luci chiuse considerevole, quindi se c'è una corona di squish che funziona, funziona anche con un RC geometrico relativamente basso. Voglio dire che ad esempio una testa con 1,5 di squish e 28cc di volume è SEMPRE meglio di una con 24cc ma 3mm di squish, sia per una questione di turbolenze in sè, sia per la contropressione esercitata dai gas presenti in una camera di scoppio troppo piccola, condizione nella quale è molto più facile incappare in detonazioni etc...

    A proposito, sarà che l'altro giorno ero un po' rinco, ma non ho ancora capito se hai già provato a montarlo senza alcuno spessore e se in tale condizione picchiava...parlavamo di vari cilindri e mi sono un po' incartato, da un lato parlavo con te, dall'altro con alberto e non ho capito molto di tutto, fatto sta che secondo me un margine di miglioramento lavorando solo di testa e anticipo c'è, benchè già adesso mi pare di capire che il sig. pinascone si comporti bene pure in salita e con un anticipo d'accensione forse troppo ridotto. Fammi sapere, ad arrivare a 10mm di squish ci si mette un attimo, ma anche queste prove intermedie potrebbero dare i loro frutti. Bye!!

  5. #30
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Convertire mm in gradi.

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Purtroppo le aziente che vendono i kit non pubblicano i diagrammi dei loro gruppi termici.

    Questi dati puoi ricavarli solo da quualcuno che li ha misurati oppure devi farti prestare da qualcuno i gt che vuoi confrontare e misurarli.

    Poi dimenticavo una cosa importante.

    Se misurate l'altezza delle luci di travaso o scarico e li convertite in gradi non avete con certezza il valore giusto. Riportando in gradi i mm delle luci avrete la giusta durata in gradi a condizione che quando il pistone è al PMI è perfettamente allineato al bordo inferiore delle luci stesse.

    Difficilmente questa è realtà specie nei motori di serie dove certi aspetti vengono spesso trascurati e molte volte il pistone a PMI copre ancora le luci. In questo caso se misurate le luci in mm e le convertite in gradi troverete ad esempio 130° ma se poi misurate con il motore montato ne trovetere una decina in meno....

    Questo significa ad esempio anche che aumentando lo spessore della guarnizione sotto il cilindro, le fasature di scarico e di travaso aumentano.

    Attenzione però che dello stesso spessore andrebbe spianata la testa o la parte superiore del cilindro altrimenti perdete RC e squish se ne avete.....


    mi permetto una piccola precisazione...è chiaro che le fasature vengano prese a cilindro montato...da smontato si capiscono altri aspetti, ma non di certo la fasatura effettiva....e fin qui ci siamo.

    Spessorando sotto il cilindro, però, la durata delle fasi aumenta indipendentemente dal chiudere o meno le luci al pmi, semplicemente perchè per misurarla tieni conto SOLO della durata totale in gradi, cioè del bordo superiore rispetto ai punti morti.
    il fatto di avere le luci un po' chiuse al PMi influenza più che altro il time/area, almeno finchè - alzando il cilindro - il bordo inferiore delle luci arriva al pmi. Da quell'istante in poi, alzando ancora, si vanno ad aumentare due parametri, innanzitutto la fasatura, in secondo luogo la portata totale del travaso. Questo perchè si viene a modificare il time/area parziale in prossimità del pmi, cioè la luce sta completamente aperta (dunque fornisce al cilindro la sua massima portata) per un tempo superiore rispetto al normale. Su alcuni motori è una soluzione voluta, come su altri è voluta l'apertura parziale delle luci al pmi. Dipende tutto da come lavora il cilindro, se ha bisogno più di pressione dei gas o di volume degli stessi....e chiaramente dipende anche dal carter, nel senso che bisogna pensarlo per star dietro al cilindro almeno fino al regime di potenza massima.

    Anche questa è stata la scelta di una fase di aspirazione che per questo pinasco potrebbe sembrare eccessiva, ma sono pur sempre 225cc da dissetare e c'è sempre a stessa valvola a fare da condotto obbligato. Avessimo potuto fasciare l'albero come si fa sulle small....mannaggia...

  6. #31
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Convertire mm in gradi.

    allora, caro Paoluzzo, ho misurato lo squish più volte ed in maniera molto accurata, mettendo lo stagno "a croce" sul cielo del pistone e sovrapponendolo in prossimità degli spigoli.....se noti, ho parlato di altezza di squish minima...ed è quella che ci interessa....lo squish misurato all'estremità estrema è quello che ho scritto, anche se da un lato era qualche decimo in più....ma , se non ricordo male, è normale, perchè il pistone, a seconda del verso, si "inclina" leggermente da un lato.....poi, andando verso il centro dell'area superficiale del pistone aumenta.....e arriva ai 2 mm da te menzionati.....io non ho neanche provato ad accendere senza guarnizione nonostante l'abbia montato perchè aveva una compressione mostruosa...ci si poteva mettere di peso all'impiedi sulla pedivella.....
    per quanto riguarda le impressioni di guida, ripeto, in basso si comporta fin troppo bene...è agli alti che sembra sordo, ma per esperienza posso dirti che ora come ora, colla guarnizione da 1,00 mm è abbastanza decompresso....anche se all'avviamento non sembra....comunque, per me, la lavorazione della corona di squish sarà risolutiva...la porto a 10 mm e monto senza guarnizione e vediamo che succede....

  7. #32
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Convertire mm in gradi.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    allora, caro Paoluzzo, ho misurato lo squish più volte ed in maniera molto accurata, mettendo lo stagno "a croce" sul cielo del pistone e sovrapponendolo in prossimità degli spigoli.....se noti, ho parlato di altezza di squish minima...ed è quella che ci interessa....lo squish misurato all'estremità estrema è quello che ho scritto, anche se da un lato era qualche decimo in più....ma , se non ricordo male, è normale, perchè il pistone, a seconda del verso, si "inclina" leggermente da un lato.....poi, andando verso il centro dell'area superficiale del pistone aumenta.....e arriva ai 2 mm da te menzionati.....io non ho neanche provato ad accendere senza guarnizione nonostante l'abbia montato perchè aveva una compressione mostruosa...ci si poteva mettere di peso all'impiedi sulla pedivella.....
    per quanto riguarda le impressioni di guida, ripeto, in basso si comporta fin troppo bene...è agli alti che sembra sordo, ma per esperienza posso dirti che ora come ora, colla guarnizione da 1,00 mm è abbastanza decompresso....anche se all'avviamento non sembra....comunque, per me, la lavorazione della corona di squish sarà risolutiva...la porto a 10 mm e monto senza guarnizione e vediamo che succede....
    Beh per carità, non discuto sulla tua accuratezza, che conosco bene ma sinceramente anche il fatto di avere un altezza minima e massima mi puzza, perchè ho ancora il pezzetto di stagno in garage da qualche parte e misurava 2mm in tutta la sua lunghezza. Altrimenti significherebbe che la banda di squish ha ben 4,5° di inclinazione in più rispetto al cielo del pistone, e questo non fa di certo bene proprio allo squish...Uno o due gradi in più sono ammissibili, soprattutto su bande molto estese, ma quasi 5 soprattutto considerando 12mm di corona, mi sembrano troppi. Forse neanche il cielo stesso è tanto inclinato. In ogni caso è bene provare, con l'occasione direi di ricontrollare proprio questo aspetto, che - sarò testardo - ma proprio non mi convince!! Se serve una mano fai un fischio, che sono sicuro che qua alla fine ci scappa un motore viaggiatore di serie A!!

  8. #33
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Convertire mm in gradi.

    ....che la testata pinasco sia fatta "ad muzzum" è cosa ben nota.....comunque confermo che l'inclinazione è diversa dalla conformazione del pistone, come se fosse stata studiata per un pistone diverso...(!)...ricordo perfettamente che il minarelli 50, ad esempio, aveva uno squish ridottissimo, e assolutamente costante, per tutta la corona....era davvero impressionante, sembrava toccasse!!!e non batteva assolutamente in testa....quando batteva in testa, ti rendevi conto che le fasce erano alla frutta!!!ora, comunque, la compressione è davvero eccessiva senza guarnizione,e comunque lo squish minimo è il valore che ci interessa per motivi di sicurezza... provvederò quindi a ridurre la corona fino a 10 mm e a fare la prova.....comunque, dai miei trascorsi, mi pare di ricordare che la corona di squish "deve" obbligatoriamente avere una certa inclinazione verso il centro della camera di scoppio, per funzionare....da qualche parte ho pure letto che questa inclinazione rappresenta un ulteriore parametro da mettere a punto.....probabilmente in pinasco, avendo esagerato con la larghezza della corona, hanno cercato di rimediare poi aumentando l'inclinazione della banda rispetto al cielo del pistone.....

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