cosa si fà la domenica di pasqua in una famiglia normale???:
ci si fà gli auguri (fatto)
si mangia (fatto :D)
e ci si riposa ...... (non fatto )
sto scrivendo questo messaggio da Biella, sono da miei cugini "del nord", il pomeriggio lo abbiamo passato a spostare delle colonne di cemento di circa 2m l'una e 15*15cm di base ..... ci siamo distrutti, sono stanchissimo :?
voi direte: embè??? e che c'entra con la Vespa, ma sopratutto che c'entra con un p125x ...... c'entra c'entra !!!!
l'ultimo dei motivi per il quale sono venuto a Biella era per ricuperare un p125x del '78 senzafrecce che avevo "parcheggiato quà", l'operazione verrà portata a termine martedì quando rientrerò a Roma con la vespa nel cofano.
non conoscevo questa vespa, l'ho avuta a scatola chiusa, ho fatto il passaggio da Roma, e mio cugino è andato a ricuperarla custodendola per me in questi 2 anni
la prima impressione non è stata male: la ruggine non è brutta, è stata riverniciata di rosso, gli hanno cambiato il manubrio, gli hanno fatto un paio di buchi nella pedana, una della pedane sembra rotta (un taglio di un paio di cm), manca il gruppo termico (lo sapevo), manca il contakm, mancano un pò di viti, il piatto bobine era dentro il bauletto, il volano è senza la vite (è solo appoggiato) insomma c'è parecchio da fare, non riesco a capire l'aggeggio che porta la corrente alla candela (non mi ricordo mai il nome) se è normale, dovrebbe essere molto vecchio, ma la cosa più strana è quel coso sopra il motore marchiato ducati (se non sbaglio) con su scritto 12v-40w ..... che diavolo è un aggeggio per modificare la corrente??? vedendo il piatto bobine dovrebbe essere un motore a puntine e quindi 6v ?????? le lampadine dello stop (c'erano solo quelle) sono a 12v.
altre cose non me ne vengono in mente .... visto che vorrei fare questo restauro con voi di VR, questo post, spero, avrà periodici aggiornamenti (i lavori andranno avanti in base alle mie disponibilità economiche) mi piacerebbe che esprimeste le vostre opinioni-dubbi e sopratutto consigli, guardando dove sono i pezzi non originali:
al momento io ho individuato, naturalmente, lo sterzo (ce l'ho!!) altro non so!!! cmq pensavo, per ora, di metterci su un motore 125 12v che ho a casa, perchè mi sa che questo prima di rimetterlo in strada ci vorrà un bel pò.
n.b. ipotizzo che il motore abbia avuto grossi problemi, hanno smontato il piatto bobine ed il GT .... e sorpresa ..... ha un carburatore 24/24E (lo cercavo per mari e per monti) quindi ipotizzo che avesse sotto il 177 o qualkosa del genere e che abbia avuto problemi grossi!!!
p.s. man-mano che mi verrano in mente le cose o le noterò vi terrò aggiornati :D
di seguito le foto: