Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
all'uso del freno anteriore, che come detto è fondamentale. basta guardare una qualsiasi moto, se davanti ha due dischi enormi e dietro un disco piccolo piccolo un motivo ci sarà
Infatti, ma si sà, la vespa è un caso a parte. Sulle vespe prePX ci vuole un anteriore in perfetto stato ma comunque l'affondamento è sempre eccessivo per darti un briciolo di fiducia dell'anteriore.
infatti la mia premessa sullo stato della gomma e l'efficienza della sospensione richiama proprio questo aspetto. beninteso la forcella del rally che ho guidato in più occasioni e la sua tendenza ad affondare nemmeno mi piace troppo, ma per me resta (anche per abitudine) la sensazione che frenare senza anteriore equivalga a non farlo proprio.. è vero che frenare "sulla forcella" non è bello, ma meglio così che col posteriore bloccato e il sedere della vesoa di traverso... anche se come detto molto fanno le sensazioni e il feeling e la fiducia che ne consegue.
cmq regino se hai un px col disco con pompa al manubrio posso dirti per esperienza che ha un ottimo freno, ma richiede la mano perchè molto pronto ed efficace, per cui se non ti abitui la tendenza ad eventuale bloccaggio c'è tutta. ciao