La spesa per le bronzine è il male minore...
Io sto ancora pagamndo cambiali per il restauro del motore della mia C e D....ma solo per quanto riguarda i cuscinetti....maledetti loro e il loro prezzo!
ciaooo
La spesa per le bronzine è il male minore...
Io sto ancora pagamndo cambiali per il restauro del motore della mia C e D....ma solo per quanto riguarda i cuscinetti....maledetti loro e il loro prezzo!
ciaooo
i cuscinetti costano cari perchè a noi ce li ficcano a prezzo pieno, mentre molte ditte li prendono col 40% di sconto
la rettifica non è sempre da fare, se il motore è buono si sostituiscono solo le fasce elastiche, ricordo che un motore rettificato scalda molto di più dell'originale che già scaldava, e sulle lambrette A-B-C fa tantissimo.
ho un amico collezionista di lambrette (ne avrà una trentina, più 12 motori comple di di B) che mi ripete sempre: non rettificare mai una lambretta se non è strettamente necessario.
il motore lambretta è famoso e soprattutto prezioso proprio per le coppie coniche, che all'epoca erano (e lo sono ancora oggi) una sciccheria di meccanica di precisione, che la vespa di sogna! un po come paragonare un desmo ducati con un motore giapponese ...per me è uno spettacolo vederle ogni volta che ho davanti una lambretta sventrata!
spesso si esalta la vespa dimenticandosi i preziosismi di altre marche come lambretta, rumi, mv, iso ecc ecc
con questo non intendo certamente sminuire la vespa che ha tutto il mio rispetto e che mi diverte non poco, ma era un piccolo appunto a tutti coloro che da vespisti incalliti non vedono altro che l'erba del proprio giardino...
in quell'epoca vi erano un sacco di piccoli e grandi costruttori che in fatto di meccanica e design meritano oggi molta attenzione e rispetto
Ora vogliamo vedere gli spaccati di sto motore, almeno io sono curioso![]()
Io li avrei...ho il manuale delle stazioni di servizio della D/LD...ma non saprei come scannerizzartelo....
questi sono disegni della D e della LD dove si vedono un pò di coppie coniche
questa è per chi come me ama le cose paricolari... dovrebbe essere una D del '56 con carretto appendice Stabil
questa è la E con avviamento a strappo!
Una piccolina così cos'è una c? Cmq con carrettino dietro molto simile a quello, l'ho vista dal vivo in una vetrina di Alba qualche tempo fa.
C'è un (credo meccanico di auto) che sulla strada ha 2 vetrine una con moto e vespe-lambrette, un'altra con solo lambrette, veramente molte lambrette, ha un soppalco, quindi 2 piani, sotto e sopra, uno spettacolo se ti piace il genere.
Lì ne ho anche viste alcune con rimorchietto, veramente graziose.
Se vuoi andare a cercarlo ti spiego dov'è, purtroppo il nome della via non lo conosco. Oppure ci si da un appuntamento in vespa, birra o merenda sinoira e ci si va insieme a sbavare sulle vetrine![]()