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Discussione: Una bella tirata ...e tanta paura

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  1. #1

    Una bella tirata ...e tanta paura

    Non avevo mai tirato le marce della mia vespa (px 125e arcobaleno senza modifiche), oggi ho voluto provare ad osare un pò oltre il mio solito anche perchè dopo ogni tiratella sento la vespa sempre più sciolta.
    Oggi ho deciso di voler tirare ogni marcia più di quanto facessi prima a "orecchio".
    Non conoscendo i giri del motore mi attengo alle velocità indicate dal tachimetro per spiegarvi meglio come e quando innesto le marce.
    Di Prima fino a 20 km/h
    Di seconda fino a 40-45 km/h
    Di terza fino 60 km/h
    La quarta a come gli gira...a volte ha segnato anche i 95.

    Bene, premetto che ho fatto riscaldare la vespa e me ne sono andato in luogo dove c'è un rettilineo di quasi 10 km molto largo, arrivato qui la vespa era sufficientemente calda per fare il test.
    La strada era in falso piano, leggera salita.
    Di prima 30 Km/h
    Di seconda + di 45 km/h
    Di terza (stupore) quasi 70 km/h
    Di quarta in costante manetta non riuscivo a prendere i giri e mi sono stabilizzato sugli 80-85 km/h
    Sono rimasto diversi minuti a quest'andatura, poi il panico! Un vuoto esagerato che mi ha frenato con grande forza.
    Eccolo..ho grippato. Ho pensato. Ho tirato la frizione e ho decelerato, la vespa sembrava spenta ma non sono sicuro e non ho avuto la sensazione che la ruota posteriore fosse bloccata in quel breve lasso di tempo prima che tirassi la frizione. Intorno ai 20 km/h (per inerzia) ho inserito la seconda e la vespa è ripartita e sono tornato fino a casa senza alcun problema; anzi la vespa era molto più allegra, pronta e reattiva.

    Mi sono fatto alcune idee delle cause ma preferisco prima ascoltare i vostri pareri.
    Che può essere successo? Posso fidarmi ora o è bene far controllare il tutto?
    (me sò cag---to sotto... ehm... ho avuto tanta paura)

  2. #2
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    Riferimento: Una bella tirata ...e tanta paura

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Non avevo mai tirato le marce della mia vespa (px 125e arcobaleno senza modifiche), oggi ho voluto provare ad osare un pò oltre il mio solito anche perchè dopo ogni tiratella sento la vespa sempre più sciolta.
    Oggi ho deciso di voler tirare ogni marcia più di quanto facessi prima a "orecchio".
    Non conoscendo i giri del motore mi attengo alle velocità indicate dal tachimetro per spiegarvi meglio come e quando innesto le marce.
    Di Prima fino a 20 km/h
    Di seconda fino a 40-45 km/h
    Di terza fino 60 km/h
    La quarta a come gli gira...a volte ha segnato anche i 95.

    Bene, premetto che ho fatto riscaldare la vespa e me ne sono andato in luogo dove c'è un rettilineo di quasi 10 km molto largo, arrivato qui la vespa era sufficientemente calda per fare il test.
    La strada era in falso piano, leggera salita.
    Di prima 30 Km/h
    Di seconda + di 45 km/h
    Di terza (stupore) quasi 70 km/h
    Di quarta in costante manetta non riuscivo a prendere i giri e mi sono stabilizzato sugli 80-85 km/h
    Sono rimasto diversi minuti a quest'andatura, poi il panico! Un vuoto esagerato che mi ha frenato con grande forza.
    Eccolo..ho grippato. Ho pensato. Ho tirato la frizione e ho decelerato, la vespa sembrava spenta ma non sono sicuro e non ho avuto la sensazione che la ruota posteriore fosse bloccata in quel breve lasso di tempo prima che tirassi la frizione. Intorno ai 20 km/h (per inerzia) ho inserito la seconda e la vespa è ripartita e sono tornato fino a casa senza alcun problema; anzi la vespa era molto più allegra, pronta e reattiva.

    Mi sono fatto alcune idee delle cause ma preferisco prima ascoltare i vostri pareri.
    Che può essere successo? Posso fidarmi ora o è bene far controllare il tutto?
    (me sò cag---to sotto... ehm... ho avuto tanta paura)
    Che anno e' la tua vespa, che candela,com'e' posizionato l'anticipo e che olio usi? Secondo me la scaldata l'hai presa

  3. #3

    Riferimento: Una bella tirata ...e tanta paura

    1998, Piaggio Champion P82M, anticipo non lo so, Selenia sintetico

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Una bella tirata ...e tanta paura

    Per prima cosa smonterei il volano, guarderei l'anticipo anche se sospetto...andato il paraolio lato volano,ma questo lo vedrai subito.

  5. #5

  6. #6

    Riferimento: Una bella tirata ...e tanta paura

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    andato il paraolio lato volano,ma questo lo vedrai subito.
    Se così fosse da cosa dovrei accorgermene?

  7. #7
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    Riferimento: Una bella tirata ...e tanta paura

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Se così fosse da cosa dovrei accorgermene?
    Il primo grippaggio con la Nina2 l'ho preso perche' questa vespa era stata ferma per qualche anno.L'ho presa nell'estate del 2002, alla successiva ci sono andato in Sicilia ed ho grippato 2 volte.Guarda e regolati se vedi queste...scolature.
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  8. #8

    Riferimento: Una bella tirata ...e tanta paura

    vado ad aprire il volano...a tra poco con le foto.

  9. #9
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    Riferimento: Una bella tirata ...e tanta paura

    Prendendo la scaldata diciamo che hai "sverginato" il cilindro, per questo ora lo senti più sciolto. Di sicuro non sei arrivato a grippare, ma forse hai incollato una fascia o rigato il pistone. Da questa situazione le strade sono due, sempre ammesso che tutto sia a posto, cioè anticipo, carburazione etc...

    1)lasciare tutto com'è, una volta fatta la scaldata non grippi più, è come un vaccino. provare per credere. Se porti il motore alle stesse condizioni al 90% NON avrai una seconda scaldata, ma anzi ti allungherà di più. Certo, non è un metodo tanto normale, ma funziona, metti un goccio in più d'olio per i primi due pieni. dopodichè sei a posto, se scaldi di nuovo allora deve esserci qualche problema, ma di solito il pistone "stringe" sul cilindro una sola volta. gli unici problemi in questi casi sono eventuali scampanamenti iniziali (che comunque tendono a sparire) e le fasce, che hanno bisogno di essere sostituite un po' prima.

    2)rettificare. In tal caso a rettifica avvenuta smussa gli spigoli delle luci con della tela abrasiva, sia sul cilindro che sul pistone, poi fai un rodaggio misto al 3%, cioè in percorsi urbani e non, ma con andatura non troppo calma. Se il cilindro è originale ed è BEN RETTIFICATO con le giuste tolleranze, ti puoi mettere anche a manetta senza problemi.

    Attenzione, perchè molte officine alesano i cilindri "a occhio", solo per sentirsi dire che dopo la rettifica vanno come una bomba. I cilindri più stretti di tolleranza vanno di più, si è vero, ma solo finchè non grippano, cosa che avviene piuttosto presto...dunque è importante attenersi alle tolleranze piaggio riportate nei manuali d'officina o quasi, cioè mai andare oltre (se no scampana) ma neanche farli troppo più stretti. Se proprio si vuole un po' più di sprint n centesimo in meno del consigliato o due al massimo.

    Buon lavoro

  10. #10
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    Riferimento: Una bella tirata ...e tanta paura

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Non avevo mai tirato le marce della mia vespa (px 125e arcobaleno senza modifiche), oggi ho voluto provare ad osare un pò oltre il mio solito anche perchè dopo ogni tiratella sento la vespa sempre più sciolta.
    Oggi ho deciso di voler tirare ogni marcia più di quanto facessi prima a "orecchio".
    Non conoscendo i giri del motore mi attengo alle velocità indicate dal tachimetro per spiegarvi meglio come e quando innesto le marce.
    Di Prima fino a 20 km/h
    Di seconda fino a 40-45 km/h
    Di terza fino 60 km/h
    La quarta a come gli gira...a volte ha segnato anche i 95.

    Bene, premetto che ho fatto riscaldare la vespa e me ne sono andato in luogo dove c'è un rettilineo di quasi 10 km molto largo, arrivato qui la vespa era sufficientemente calda per fare il test.
    La strada era in falso piano, leggera salita.
    Di prima 30 Km/h
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    Di quarta in costante manetta non riuscivo a prendere i giri e mi sono stabilizzato sugli 80-85 km/h
    Sono rimasto diversi minuti a quest'andatura, poi il panico! Un vuoto esagerato che mi ha frenato con grande forza.
    Eccolo..ho grippato. Ho pensato. Ho tirato la frizione e ho decelerato, la vespa sembrava spenta ma non sono sicuro e non ho avuto la sensazione che la ruota posteriore fosse bloccata in quel breve lasso di tempo prima che tirassi la frizione. Intorno ai 20 km/h (per inerzia) ho inserito la seconda e la vespa è ripartita e sono tornato fino a casa senza alcun problema; anzi la vespa era molto più allegra, pronta e reattiva.

    Mi sono fatto alcune idee delle cause ma preferisco prima ascoltare i vostri pareri.
    Che può essere successo? Posso fidarmi ora o è bene far controllare il tutto?
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    purtroppo questo succede quando non la si tira spesso

    anche questo è un rodaggio

    comunque io un controllo lo farei

    cosi limiteresti eventuali problemi . ciao francesco
    primaveraET3

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