Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Punti di vista; ma ai comici spesso sono mosse critiche che spetterebbero prima ad altri, perchè questi altri escono dal loro ruolo.

Che i comici facciano battute non vai mai male, è il loro mestiere ed ognuno è libero di dare retta a quel che dicono o meno. In fondo non è fastidioso che esprimano un loro pensiero, perchè non necessariamente significa inculcarlo al prossimo. I comici fanno bene ad essere sè stessi. E' insopportabile che invece i giornalisti ci mettano del proprio anche quando non vestono i panni di opinionisti ed editorialisti. Spesso infatti prendono posizioni anche nel relazionare e nel fare cronaca: quello è inculcare, mediante una distorsione della realtà che non sfrutta la cifra dell'ironia, ma la menzogna.

Inoltre mi dà molto più fastidio che le battutine da cabaret arrivino dai politici, salvo rettificare in seguito; quella è mancanza di rispetto per lo Stato e la popolazione per cui dovrebbero lavorare. Perchè così NON fanno il loro mestiere e non comunicano la diplomatica serietà che dovrebbe essere loro prerogativa.

E se la battute dei comici sono sempre quelle, credo il problema sia a monte: ovvero è la realtà che ci circonda ad essere drammaticamente monotona e foriera di poche novità, perlopiù non molto positive.

Quoto in toto.
Se proponessimo a 10 politici di vestire i panni di 10 comici e viceversa, per una settimana penso che il risultato non cambierebbe di una virgola...

Per quanto riguarda il discorso di benigni al festival di sanremo non mi espongo perche lo ritengo un "problema" alquanto delicato.

Ma quello che mi infastidisce di più, e che mi preme dire e che benigni (come moltissimi altri comici) sia un "comic-politico" apertamente schierato e faccia satira a senso unico e che guadagna in 20 MINUTI come un operaio (quello che paga il canone rai) -forse- in 10 anni.
Soldi profumatamente pagati anche e soprattutto da quelli che non la pensano come lui.
Certo, siamo in una democrazia, ma pur sempre di soldoni pubblici e di tv pubblica si tratta.

Sinceramente non mi so dare una spiegazione del perchè di questo intervento di Benigni in quella sede.
Forse per aumentare l'audience?
...Insomma, avesse parlato di musica, di poesia... Il festival non mi pare il palco ideale per certi argomenti...


Mah....