Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59

Discussione: Sostituzione paraolio lato volano

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di candido
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    milano
    Età
    43
    Messaggi
    747
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    neropongo....il mio volano non ha la filettatura.....al centro piaggio mi hanno quindi detto che è uno dei primi modelli e che quindi era il seeger che doveva fargli fare lo scatto....ma il volano è come bloccato...mi hanno detto di provare a riscaldare il cono dell'albero in qualche modo (quale nn so....) per favorirne l'uscita....mah!!!! che mi consigliate?

  2. #27
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Candido, di Vespa TS (giusto?) come la tua purtroppo ne so poco, probabilmente trovi piú aiuto da qualcun altro.

  3. #28
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Apetta....già vista sta cavolata....
    Allora devi rimettere il dado, senza stringerlo, e poi rimetti il seger.
    A questo punto svitando il dado andrà in battuta sul seger...continuando a svitare delicatamente (magari prima metti un po di svitol sul cono dove è fissato il volano) farà forza sul seger fino ad estrarre il volano....non ti serve l'estrattore...
    Attento a non danneggiare il seger.

    Buon Lavoro
    Riccardo
    Creative Engineering

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di candido
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    milano
    Età
    43
    Messaggi
    747
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    ricmusic devo averci provato 3-4 volte ma niente il volano non si smuove....non so come fare...mi sono pure tagliuzzato un dito in tutto questo armeggiando col cacciavite....ovviamente ho inondato tutto la zona con svitol in abbondanza.....cmq sono riuscito a dare un'occhiata alle puntine dalla fessurina e se la vista non mi inganna la sporgenza sul lato opposto del braccetto, quella che insomma va a strusciare sul volano è del tutto consumata nonostante siano nuove.....certo quindi che non si aprono ste maledette....

  5. #30
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Prova così, è crudele ma alla fine se non riesci in altri modi e non hai l'estrattore credo sia l'unica.

    Rimetti dado e seeger, svita il dado fino ad andare in battuta al seeger ma senza forzare tanto;

    Con l'aiuto di qualcuno poi, fai leva con due grossi cacciaviti su due punti del volano diametralmente opposti e contemporaneamente con un punzone ed una mazzetta (martello) dai qualche colpo al centro sul perno.

    Occhio a non farvi male!!!!!

    Quando ero ragazzo e non avevamo gli estrattori questo era un sistema infallibile per tirare via volani e frizioni delle nostre vespe....

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di candido
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    milano
    Età
    43
    Messaggi
    747
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    grazie alex non ho l'estrattore perchè il mio volano non lo prevede...insomma non ha la filettatura....adesso riproverò...mi hanno consigliato di comprare un seeger nuovo....

  7. #32

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Ho comprato alla Piaggio il paraolio per Leo che gentilmente mi diede il suo.
    Chiaramente la memoria non mi aiuta mai e non mi ricordo la misura, il vecchio paraolio l'ho buttato.
    Confrontandolo con le foto del paraolio che ho montato questo appena preso mi sembra leggermente diverso, gli manca una scanalatura che corre lungo la circonferenza.
    Quello che mi diede Leo era blu e invece questo che ho è nero e su vi è inciso 25 35 6/6.5 Rp Rolf 20
    E' il pezzo giusto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #33
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Ch'io sappia il paraolio del PX è 24x35x6, quindi non esattamente quello che hai tu.
    Comunque il colore dipende dal fabbricante, ch'io sappia, e Corteco fa molti paraoli in gomma blu. Rolf, comunque, è l'altro grande produttore di paraoli, e qualitativamente è sullo stesso piano dei Corteco.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #34

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    e menomale che sono andato alla Piaggio a prenderlo, la stessa da cui ci riforniamo Leo ed io.
    In alternativa devo comprare tutto il kit di paraoli ( sono 3) tra cui è compreso quello blu.

  10. #35
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da candido Visualizza Messaggio
    grazie alex non ho l'estrattore perchè il mio volano non lo prevede...insomma non ha la filettatura....adesso riproverò...mi hanno consigliato di comprare un seeger nuovo....
    E' venuto via questo volano??

  11. #36
    VRista Senior L'avatar di candido
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    milano
    Età
    43
    Messaggi
    747
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    alext5 no alla fine non ce l'ho fatta....ho provato con 3 seeger nuovi ma niente da fare. ho tentato con il tuo metodo ma manco per niente....tutto bloccato....ho dovuto portarla dal mecc (consigliato da marx del forum) me la sono cavata con poco...era incastrato e ha dovuto toglierlo "a caldo" perché non veniva via.....ha fatto tribolare anche lui mi ha detto.....cmq problema risolto, almeno per il momento, ha cambiato le puntine e la vespa va....grazie a tutti per il sostegno.....

  12. #37
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Scusa Candido,ma a te scappava il seeger,cioe' si apriva venendosene fuori?

  13. #38
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Scusa Candido,ma a te scappava il seeger,cioe' si apriva venendosene fuori?
    Al massimo si chiudeva....

  14. #39
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Al massimo si chiudeva....
    Hai ragione,volevo dire questo e infatti gli suggerivo questo che funziona sempre
    http://old.vesparesources.com/vespa-...atto-cosi.html

  15. #40
    VRista Senior L'avatar di candido
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    milano
    Età
    43
    Messaggi
    747
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    calabrone ho capito cosa ti sei inventato...forse se ci avessi pensato prima avrei provato....insomma un modo per aumentare la resistenza del seeger....ma onestamente credo che non sarebbe venuto fuori ugualmente....era proprio incastrato...tra l'altro appena avevo smontato il coprivolano ho subito notato che una parte di esso, fra due alette, era saltata e che la zigrinatura diciamo era bianca quindi fresca. probabilmente il primo meccanico che ci ha messo mano (non quello da cui l'ho portata io) deve aver forzato e fatto saltare un pezzo...fortuna che le alette sono cmq intatte e nn ne è stata compromessa l'integrità....grazie cmq per la dritta...sono sicuro che mi farà tribolare ancora..a proposito...avete dei metodi per riscaldare il cono albero motore e aiutare l'uscita del volano?così in via precauzionale....:D

  16. #41
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Domandina veloce, sulle small il paraolio sotto il volano si cambia allo stesso modo? Il mio non pare trafilare ma sembra dentro un po' storto... mi devo preoccupare?
    Ciao

  17. #42
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Si, si cambia allo stesso modo.
    Se credi sia storto ma non trafila prova a ribatterlo delicatamente in posizione.

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    OOK grazie

  19. #44

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Kigali, in Ruanda
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Scusate la domanda idiota, quand'é che bisogna cambiare il paraolio lato volano? Quali sono i sintomi?

    Io c'ho la ruota posteriore/ammortizzaztore spesso imbrattati, ma motore (lato esterno) asciutto. Sospetto pure freno posteriore con olio.

  20. #45
    VRista Junior L'avatar di spinta
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Età
    44
    Messaggi
    204
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Ho comprato da poco una pisola pneumatica della bosch, non è tanto grande ed ha una coppia di serraggio di 120n/m, dopo aver stretto, facendo delle prove con la chiave normale noto che non "strige" poi così tanto , ma penso sia il giusto, ovviamente una dinamometrica sarebbe l'ideale, comunque prima di avvitare un bullone o dado che sia con la pistola, lo stringo a mano fino a fine filetto, mi sento più sicuro.

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da spinta Visualizza Messaggio
    Ho comprato da poco una pisola pneumatica della bosch, non è tanto grande ed ha una coppia di serraggio di 120n/m, dopo aver stretto, facendo delle prove con la chiave normale noto che non "strige" poi così tanto , ma penso sia il giusto, ovviamente una dinamometrica sarebbe l'ideale, comunque prima di avvitare un bullone o dado che sia con la pistola, lo stringo a mano fino a fine filetto, mi sento più sicuro.
    Il dado del volano va dai 90-95 nm. se la pistola fa al max 120, dovrebbe essere sufficente. Ha un registro di coppia chiaro?
    Comunque per i serraggi la sconsiglio vivamente. Io la uso solo per svitare dadi bloccati. Mi affido sempre alla chiave manuale.

  22. #47
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Il dado del volano va dai 90-95 nm.
    Sì, e il filetto vola via col vento Antò
    Il dado del volano va a 60-65 Nm.

    Segnalo, a tal proposito, queste utilissime tabelle, prelevate dai manuali Piaggio: Vespa Resources Forum - Download - Coppie di serraggio Vespa PX

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano


    é vero quel valore era dell'asse ruota....

  24. #49
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    44
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    La pistola per svitare é il miglior investimento che abbia mai fatto in attrezzi. Rende la vita molto, ma molto, piú facile.
    Puoi comunque usare parecchi metodi per tenere fermo il volano. Senza attrezzi e se il motore é ancora montato c'é un sistema che puó sembrare poco ortodosso ma molto efficacie: Metti la vespa in marcia e possibilmente con l'aiuto di qualcuno seduto sulla vespa che ti tenga il freno posteriore ben frenato. Vedrai che funziona, testato.
    In questi frangenti, la lungimiranza della Piaggio sui vecchi modelli è stata fenomenale: gli unici volani che si smontano senza attrezzi, grazie al seger che tiene in posizione il dado.

    Una goccia di svitol, una fissa o un tubo della misura giusta, al limite 2 colpi secchi se non si svita subito, e in dieci secondi il volano è giù.

    Per riavvitarlo si può fare come sul Ciao, col cacciavite tra le alette di raffreddamento. Vale come sopra il discorso di stare attenti per non farsi male. C'è anche chi suggerisce di cacciare un cacciavitone nei fori di ispezione per la puntina, puntarlo di lato a una bobina, e avvitare come forsennati. Ma a me sembra tanto un lavoraccio.

  25. #50
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    44
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da Vespasprint150 Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda idiota, quand'é che bisogna cambiare il paraolio lato volano? Quali sono i sintomi?

    Io c'ho la ruota posteriore/ammortizzaztore spesso imbrattati, ma motore (lato esterno) asciutto. Sospetto pure freno posteriore con olio.
    I sintomi sono quelli della rottura del paraolio dell'asse ruota.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •