se posso aggiungere un consiglio, per bloccare il dado del volano, non sempre si ha l'ingranaggio dell'avviamento elettrico a disposizione e comunque non è un sistema sicuro di bloccaggio, anche perchè il volano va stretto a fondo e se mentre stringiamo a fondo sfugge il cacciavite ci possiamo far male. inoltre si può danneggiare il motorino o l'ingranaggio stesso.

Il volano andrebbe bloccato con una chiave a compasso, chiamata così perchè ha la forma di un compasso ed all'estremita ha due cilindretti detti spine, in acciaio, di vario diametro e che si vanno ad infilare negli appositi fori sul volano (quelli che ne sono dotati).

Il metodo che ritengo più efficace e sicuro è la pistola ad aria compressa, il dado viene serrato a fondo ed il volano può essere tranquillamente mantenuto con una mano. Ovviamente è ottima anche per svitare.

Può sembrare un attrezzo per soli gommisti ma vi posso garantire che in officina è di una utilità unica, in commercio ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Io vi consiglio di prenderne una con la coppia di serraggio regolabile così sarete sempre certi di aver serrato a modo ogni dado o perno.

Ovviamente va utilizzata per dadi e perni robusti come volano, campane frizione, mozzi etc.