allora perché l'estrattore che ho comprato non ci entra nemmeno nel buco???
comprato ieri da ricambista piaggio per "vespa 125 - px125-150 dal '70 i poi - px150 - p200 e - rally 200"
allora perché l'estrattore che ho comprato non ci entra nemmeno nel buco???
comprato ieri da ricambista piaggio per "vespa 125 - px125-150 dal '70 i poi - px150 - p200 e - rally 200"
E' l'estrattore sbagliato, se la vista non mi inganna sembra quello per estrarre la frizione smallframe, fatto per altro facile da stabilire: l'estrattore del volano ha la filettatura esterna mentre quello della frizione é interna.. Fattelo cambiare.
ok adesso vado...ma perchè qui Smontaggio del volano
c'è scritto che non ho bisogno dell'estrattore?? essendo il mio un volano del primo tipo?
La pistola è ok per svitare, ma per avvitare no, può dare degli shock al materiale non si può quantificare bene la coppia. Con parti come l'albero motore o l'albero del cambio non si scherza... dinamometrica assolutamente.
Sono d'accordo per riavvitare bisogna essere precisi, ma non capisco cosa intendi per "shock al materiale". Io normalmente riavvito con la pistola e poi controllo la coppia con la dinamometrica.
Tempo fa Bestiol1 spiegò a me ed a Vesponauta che l'uso degli avvitatore pneumatici poteva danneggiare seriamente l'accoppiamento del filetto, in particolare si riferiva all'asse ruota del PX. Infatti all'epoca la PX di Vesponauta soffriva di allentamento cronico con coppiglia sempre in tensione, e Bestiol chiese appunto se era possibile che qualcuno avesse usato un avvitatore per stringere il mozzo.
Poi in quel caso bastò serrare con decisione usando la dinamometrica, previa sostituzione del dado e del relativo spessore.
Comunque mi sembra che sia ragionevole usare l'avvitatore solo per allentare dadi praticamente bloccati, per stringere è decisamente più ragionevole limitarsi all'uso della dinamometrica.
Mumble mumble...
adesso che mi ci fai pensare mi é successa la stessa cosa di vesponauta con il bullone del mozzo della T5, inspiegabilmente lento con tutta la coppiglia infilata normalente; effettivamente l'avevo serrato con la pistola senza ricontrollare con la dinamometrica. Interessante.
Non capisco peró, se la pistola avesse troppa coppia allora il bullone non si sviterebbe. Ovviamente, quindi ne ha meno di quanto richiesto per la dinamometrica ed é appunto sensato rifinire con quella. Eppure non riesco a capacitarmi come abbia potuto svitarsi cosí tanto con la coppiglia inserita... boh!
Non capisco inoltre il discorso del filetto che si rovina. Si dice che la natura stessa degli impulsi di una pistola preservano la filettatura.