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Discussione: marmitte per PX

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Riferimento: marmitte per PX

    Ciao quattordici, benvenuto su VR.
    Anche io ho un PX150 che era catalizzato; finchè è stato montato il catalizzatore devo dire che non è mai stato troppo rumoroso. Dopo aver tolto il catalizzatore e montato una marmitta normale il rumore dello scarico è cambiato, ma non così tanto; si potrebbe dire che ha assunto un tono diverso.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: marmitte per PX

    Ciao dago. Quali sono i vantaggi/svantaggi che hai trovato nello scatalizzare la tua PX ?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: marmitte per PX

    In effetti la catalitica è decisamente più rumorosa, e come rumore è più sgradevole. La padella Sito non catalitica produce un suono decisamente più Vesposo, è economica e migliora le condizioni di funzionamento del motore. La catalitica infatti scalda molto e richiede una carburazione magra, potenzialmente rischiosa.

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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Riferimento: marmitte per PX

    Citazione Originariamente Scritto da quattordici Visualizza Messaggio
    Ciao dago. Quali sono i vantaggi/svantaggi che hai trovato nello scatalizzare la tua PX ?
    La differenza non è molta: un po' più di coppia ai regimi medio - bassi; togliere il catalizzatore ha una finalità più che altro preventiva, cioè quella di contenere la temperatura di esercizio di un motore che non è stato concepito per lavorare con una marmitta catalitica. Tutto ciò per evitare pericolose scaldate o grippaggi.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Riferimento: marmitte per PX

    La catalitica è rumorosa, su una etichetta applicata al telaio è segnata la rumorosità, 90 decibel. Sarebbe come avere, a detta di wikipedia, lo stesso rumore di un camion pesante che passa molto vicino. Decibel - Wikipedia Se ti può consolare anche la mia catalitica è una mitraglia.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: marmitte per PX

    Beh, allora se comunque la marmitta non cat mi da' un po' di sicurezza in più circa le alte temperature raggiunte dal motore, un po' di tiro aumentato ai regimi medio bassi e soprattutto minore rumorosità allora faccio la revisione che adesso mi tocca e subito dopo cambio la marmitta e metto una non cat.

    marben mi consigliavi una sito, ma come mai non una originale piaggio -sempre non cat ?

    Ho visto l'ottimo servizio fotografico di gustaV suggeritomi da neropongo- davvero una foto vale mille parole- sulla sostituzione dei getti, e fin qui ci siamo- a parte che mi devo informare dove reperire i getti nuovi ( io sto a Milano), per la marmitta quale marca e modello mi consigliate fra le non cat avendo come obiettivo l'abbattimento della rumorosità?

    Non sono un gran meccanico, per niente, ma penso di potermela sostituire da solo
    Dago, tu che hai già scatalizzato la tua PX 150 , potresti postare i vari passaggi che hai seguito, in modo da fare anch'io così?
    Mi pare che si debba mettere anche della pasta sul collettore quando si cambia la marmitta, ma forse ricordo male...

    Grazie a tutti per le risposte e anche per il gentile benvenuto!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: marmitte per PX

    Citazione Originariamente Scritto da quattordici Visualizza Messaggio
    Beh, allora se comunque la marmitta non cat mi da' un po' di sicurezza in più circa le alte temperature raggiunte dal motore, un po' di tiro aumentato ai regimi medio bassi e soprattutto minore rumorosità allora faccio la revisione che adesso mi tocca e subito dopo cambio la marmitta e metto una non cat.

    marben mi consigliavi una sito, ma come mai non una originale piaggio -sempre non cat ?

    Ho visto l'ottimo servizio fotografico di gustaV suggeritomi da neropongo- davvero una foto vale mille parole- sulla sostituzione dei getti, e fin qui ci siamo- a parte che mi devo informare dove reperire i getti nuovi ( io sto a Milano), per la marmitta quale marca e modello mi consigliate fra le non cat avendo come obiettivo l'abbattimento della rumorosità?

    Non sono un gran meccanico, per niente, ma penso di potermela sostituire da solo
    Dago, tu che hai già scatalizzato la tua PX 150 , potresti postare i vari passaggi che hai seguito, in modo da fare anch'io così?
    Mi pare che si debba mettere anche della pasta sul collettore quando si cambia la marmitta, ma forse ricordo male...

    Grazie a tutti per le risposte e anche per il gentile benvenuto!
    Ti consiglio la Sito perchè costa meno, e la Piaggio non è migliore in termini qualitativi. Un tempo, forse.
    Premettiamo che la Sito non ha una buona verniciatura, e con un uso intenso la patina di ruggine sul collettore non tarderà a presentarsi. Ma il problema pare essere comune alle Piaggio, da qualche anno a questa parte.
    Il rumore è simile, quasi identico, essendo praticamente identiche come marmitte. E di sicuro meno intenso e fastidioso di quello della marmitta catalitica.

    Il sigillante sul collettore non è strettamente necessario, ma è certamente un'ottima soluzione per evitare che il collettore "sfiati". A tutto vantaggio della pulizia e della rumorosità.

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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: marmitte per PX

    Marben, allora il sigillante sul collettore lo voglio mettere. Sai come si chiama? grazie.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: marmitte per PX

    A proposito, adesso vi spiego la mia vespa: è un PX del 2001 cat, tutta nera con la sella marrone.
    Le ho messo il portapacchi in acciao quadrato posteriore, i cerchi cromati cuppini , la ghiera faro cromata e le gomme sava a fascia bianca.
    Il risultato è piacevole, se fosse un'auto potrebbe essere una buick decappotabile nera del '56...
    Sì lo so stilisticamente la PX è nata nel '77, quindi richiami agli anni '50 come le gomme a fascia bianca non sono corretti, ma chiudendo un occhio sull'originalità e dimenticandosi di queste incongruenze l'effetto fra il nero della vespona ele gomme bianche e le varie cromature non è male per niente.

    Anzi, siccome è bello perseverare negli errori quando danno soddisfazione, che mi dite se -visto che cambio la marmitta , le monto sotto una marmitta cromata non cat ?

    attendo insulti....

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Riferimento: marmitte per PX

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    Dago, tu che hai già scatalizzato la tua PX 150 , potresti postare i vari passaggi che hai seguito, in modo da fare anch'io così?
    Mi pare che si debba mettere anche della pasta sul collettore quando si cambia la marmitta, ma forse ricordo male...

    Grazie a tutti per le risposte e anche per il gentile benvenuto!
    Guarda, in questo sito di vespisti coi controc...oni forse io sono uno dei meno adatti a dare dei consigli in arte "meccanica".
    Comunque finchè si tratta di smontaggio rimontaggio marmitta ci posso provare.
    Io ho lavorato con la vespa sul cavalletto.
    Dopo aver smontato il cofano destro, noterai il tubo del SAS (sistema aria secondaria) che parte da una scatola di plastica (contenente il filtro e la valvola) e si collega alla marmitta. Devi liberare il tubo dalle varie fascette che lo bloccano, perchè verrà via con tutta la marmitta. Una delle fascette è fissata sulla cuffia di raffreddamento: io l'ho lasciata in sede, ma se la rimuovi devi chiudere con del nastro adesivo il foro che rimane sulla cuffia.
    Svita il dado del collettore; se serve aiutati con un po' di liquido sbloccante.
    Metti degli stracci sotto la marmitta per non farla sbattere a terra quando si smonterà.
    Smonta il cofano sinistro e per lavorare meglio smonta la ruota di scorta.
    Svita il bullone che sostiene la marmitta: per poterlo sfilare dovrai smontare la ruota posteriore: basta smontarla dal cerchione e spostarla indietro di qualche centimetro, senza doverla fare uscire da sotto al parafango.
    Io per smontare la ruota utilizzo un piccolo cric sotto il carter motore per alzare la vespa di pochi centimetri.
    Qualcuno sgonfia semplicemente la ruota.
    Adesso è libera, ma difficilmente verrà via da sola: passa dall'altra parte e aiutandoti con dei colpetti,fai uscire il collettore dalla sede; io ho usato un martello di gomma posando la testa orizzontalmente sul collettore (come una T rovesciata) e dando dei colpetti con un altro martello sul manico.
    Adesso puoi montare la nuova marmitta operando nella sequenza inversa. Io non ho utilizzato il sigillante, ma ho ingrassato il collettore con grasso al rame per le alte temperature.
    Chiaramente dovrai sostituire i getti come indicato dall'ottimo GustaV.
    La mia marmitta nuova, originale Piaggio, dopo pochi giorni ha iniziato a sverniciarsi. Ti consiglio pertanto, prima di iniziare l'operazione, di provvedere a verniciare la nuova marmitta con vernice resistente alle alte temperature (prima della verniciatura prepara il fondo cartandola adeguatamente e poi pulendola dalla polvere residua con un liquido sgrassante).
    Buon lavoro

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: marmitte per PX

    dago, ma perchè hai verniciato la marmitta?

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