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Discussione: Batteria PX questa sconosciuta

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    l'unico problema è il claxon
    nel px se stacchi la batteria il claxon non funziona quasi per niente.
    adesso non so se basta avere la batteria montata(anche morta) per far funzionare il claxon a dovere.
    se funziona il claxon (unica cosa che nella vespa va a batteria) sei apposto

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    Leopoldo, la batteria è morta e defunta, quindi a motore spento ( e chiave inserita) non si accendono le luci, ne' va il clacson ne' tantomento il pulsante di accensione. Invece a motore acceso va tutto . Io me ne frego, la vespotta la metto in moto sempre con la pedivella, la batteria la lascio dentro anche per fare un po' di peso sul lato sinistro, insieme alla ruota di scorta , per bilanciare un po' il lato destro che ha appeso il motore, meglio che niente. Poi veramente non so se togliendo la batteria vado ad aprire qualche circuito elettrico e poi la vespa non va più davvero, quindi l'ho lasciata.
    Casomai non vorrei che quelli della revisione mi dicessero qualcosa.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    Se togli la batteria bruci il regolatore di tensione, o perlomeno il componente che raddrizza e ricarica la batteria.
    La batteria serve proprio per l'avviamento elettrico, ed alimenta anche il clacson (le luci, invece, vanno sempre e comunque solo col motore acceso)

    Sicuramente il clacson sarà molto debole, ragion per cui in revisione potrebbero fare storie.

    Comunque secondo me vale la pena di spendere una ventina di euro e di mettere una batteria nuova... che ovviamente necessita di una minima manutenzione.

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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di morgana_strass
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    Sennò per risparmiare, te la fai prestare, fai la revisione e la ristacchi

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    Non conosco nessun vespista... :)

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    grazie marben

  7. #7
    Guest VRista Senior
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    io quoto il pensiero di quattordici....perche la batteria sulla vespa ti serve soltanto per l'accensione a pulsante e il clacson....quindi e un peso inutile...solo che l'accensione a pulsante aimè a volte e comoda...altri la batteria gli serve perche magari mettono una presa accendisigari...e gli mettono il tom tom e altri utensili utili(scusate il gioco di parole) altri ne approfittano per trasformare da CA a CC l'impianto( che vorrei proprio sapere quelli che lo hanno fatto se hanno mai avuto problemi facendo questa modifica)
    se ci fosse un modo per far funzionare il clacson senza la batteria...io penserei di levarla...un peso in meno....

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di quattordici
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    enzoboldi, siamo d'accordo. Infatti come detto io lascio la batteria giusto per fare un po' peso di equilibrio ( una inezia peraltro), e per non rovinare l'impianto elettrico. Però se tu sei uno che usa poco la vespa e magari d'inverno per nulla, allora devi procurarti un caricabatterie esterno e regolarmente tenere la batteria sotto carica. Vabbè ci sono scocciature peggiori, però le smallframe non hanno la batteria e vanno ugualmente bene....

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    io invece ho un p200e versione america non l'ho comprato da tanto però mi da un sacco di problemi perche la batteria mi serve per il clacson lo stop le fecce e la spia della folle sul contachilometri e per lo stop del freno anteriore . mi va a terra dopo 2 giorni non mi ricarica per niente la batteria e non so dove devo mettere le mani.senza batteria mi funziona solo i fanali e lo stop invece no sono davvero incasinato mi chiedo se è possibile che questo modello l'hanno fatto cosi a cavolo oppure il precedente proprietario ha messo le mani nell'impianto elettrico e quindi è per quello che il rsto delle luci non funzionano ma solo il fanale. io l'avviamento del motore non ce l'ho è nata cosi.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di bigboss1970
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    io quoto il pensiero di quattordici....perche la batteria sulla vespa ti serve soltanto per l'accensione a pulsante e il clacson....quindi e un peso inutile...solo che l'accensione a pulsante aimè a volte e comoda...altri la batteria gli serve perche magari mettono una presa accendisigari...e gli mettono il tom tom e altri utensili utili(scusate il gioco di parole) altri ne approfittano per trasformare da CA a CC l'impianto( che vorrei proprio sapere quelli che lo hanno fatto se hanno mai avuto problemi facendo questa modifica)
    se ci fosse un modo per far funzionare il clacson senza la batteria...io penserei di levarla...un peso in meno....
    Scusate se mi aggancio a questo vecchio post ma... io credo di avere il problema contrario...
    Come avrete letto nel post "Cosa ho combinato? Il motorino di avviamento...", avevo ed ho tutt' ora il clacson che emette un flebile ronzio... o per lo meno è a malapena udibile girando con il faro acceso (specifico che ho montato il faro alogeno della px my)...
    La mia è una vespa px125e arcobaleno elestart del 1997... in verità ho scoperto che ha moltissimi pezzi identici alla T5 (albero del cambio, crocera, mozzo anteriore e posteriore etc...) ....
    Leggendo qua e là nel forum, secondo le vostre affermazioni io dovrei avere il clacson sotto batteria... se così fosse, girando la chiave in posizione di avviamento e premendo il pulsante del clacson, questo dovrebbe suonare... ed invece così non è ! Se giro la chiave e tiro la leva frizione, l' unica cosa che funziona (spingento l' apposito pulsante) è il motorino di avviamento che avvia immediatamente la vespa... i fari e tutto il resto (frecce e clacson) funzionano SOLO con il motore acceso.... la batteria, nel mio caso, sembra serva solo per far girare il motorino di avviamento...
    Vorrei poter utilizzare un clacson udibile e stavo quindi pensando di trovarne uno da sostituire all' attuale, ma questo, secondo quanto da me descritto, credo sia in CA )... vorrei poter trarre l' alimentazione dalla batteria, ma utilizzare il pulsante già presente sul devio luci in modo da utilizzare un clacson udibile (non importa se da macchina o di altri scooters, l' importante è che entri nell' alloggiamento dell' attuale clacson nel suo nasello) e contemporaneamente utilizzare il mio faro alogeno con il quale mi trovo benissimo...
    Ripeto, per chi non lo avesse capito, che il mio clacson attuale funziona al 100% con luci spente, e al 10% con luci accese e SOLO ed esclusivamente a motore acceso....

    Grazie

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Riferimento: Batteria PX questa sconosciuta

    Marben, io ho la vespa che da sempre non mi tienenla carcia della batteria. Se metto un clacson a 6 volt risolvo il problema?


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