Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: cambio olio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

cambio olio

salve a tutti, ho appena finito di restaurare il motore della mia vespa (una px125e dell'82) e vorrei chiedere qualche chiarimento circa l'olio da usare per il cambio.....su vari forum ho letto che si deve usare il SAE30 ma che cmq è difficile trovarlo......sul sito della castrol ho fatto una rapida ricerca (ottimo sito in quanto permette di selezionare il modello con indicazione dell'anno e presenta il risultato dell'olio consigliato) e mi viene consigliato il presente olio:

Cambio Raccommanda MTX SYNTHETIC 80W
    In alternativa EP 80W
    qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a tale olio? soprattutto perchè mi pare di aver letto che l'olio del cambio non deve assolutamente essere sintetico ma minerale....
    grazie a tutti :)
    oderfla

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: cambio olio

Ciao e benvenuto!!

Se prova ad usare il tasto cerca noterai che dell'argomento se ne è parlato e riparlato!!

In ogni caso il SAE 30 equivale ad un olio per miscela minerale, puoi usare anche un banalissimo 15-40, l'importante è che sia minerale. Qualcuno sul forum ha provato anche il castrol MTX ma io sinceramente non l'ho mai provato!!

ti ringrazio per i consigli :) tu che olio hai usato/usi?

Potenza Reputazione
    23

Io sul PX ho messo un olio elf per miscela minerale e dietro riporta anche la dicitura SAE30!!!

ah quindi hai messo il classico SAE 30 :) vabbè mi toccherà cercare quello allora :) dicono che lo si trovi nei negozi di giardinaggio in quanto è un olio usato per tosaerbe e macchine simili :)

Potenza Reputazione
    23

Il SAE30 equivale a olio minerale per miscela quindi è inutile impazzirsi!!

Citazione Originariamente Scritto da oderfla Visualizza Messaggio
    ah quindi hai messo il classico SAE 30 :) vabbè mi toccherà cercare quello allora :) dicono che lo si trovi nei negozi di giardinaggio in quanto è un olio usato per tosaerbe e macchine simili :)
    Confermo! L'ho trovato in un negozio per macchine agricole (difficili da trovare in città) e ho pagato 6 euro per una lattina da un litro.

grazie a tutti per le risposte e le discussioni :) domani andrò alla ricerca del sae30 da castorama, un amico mi ha detto di averlo trovato lì anni fa ne reparto giardinaggio :D
    vi farò sapere :)

VRista DOC L'avatar di salvba
    Potenza Reputazione
    18

io uso il bardhal..."se si scrive così" non saprei dire se è meglio, però mi è costato di più
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"

allora, stamattina sono andato sia da castorama che al le roy merlin e ho trovato olio per motore SAE30!!
    Si tratta di un "Briggs & Stratton" qualcuno di voi lo ha già usato? sull'etichetta porta la seguente dicitura:
    "L'olio B&S per motori a 4 tempi è stato formulato appositamente e approvato per l'uso su tutti i motori B&S raffreddati ad aria e ad acqua. E' un olio detergente e disperdente di alta qualità classificato SJ/CD dall'API."

secondo voi il fatto che dica che sia per i motori a 4 tempi comporta qualcosa? cmq è un olio SAE30, penso dovrebbe andare bene, cosa ne pensate?

VRista L'avatar di lambretta125
    Potenza Reputazione
    19

A me nella rally 200 hanno detto di usare un normalissimo 10-40W...va bene secondo voi? e quanto ne serve?
    grazie

anche a me avevano consigliato un 20/50 dicendomi che cmq per la vespa va benissimo qualsiasi olio senza tanti problemi :D alla fine ho trovato il sae30 (8,50€ al litro) e ho usato quello :) oggi ho finito di restaurare il motore della mia px125 e ho messo l'olio su citato
    però, come volevasi dimostrare, appena ho finito di montare tutto è venuto a piovere e il meteo per domani non è dei migliori c'est la vie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •