Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: cambio olio

cambio olio

salve a tutti, ho appena finito di restaurare il motore della mia vespa (una px125e dell'82) e vorrei chiedere qualche chiarimento circa l'olio da usare per il cambio.....su vari forum ho letto che si deve usare il SAE30 ma che cmq è difficile trovarlo......sul sito della castrol ho fatto una rapida ricerca (ottimo sito in quanto permette di selezionare il modello con indicazione dell'anno e presenta il risultato dell'olio consigliato) e mi viene consigliato il presente olio:

Cambio Raccommanda MTX SYNTHETIC 80W
    In alternativa EP 80W
    qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a tale olio? soprattutto perchè mi pare di aver letto che l'olio del cambio non deve assolutamente essere sintetico ma minerale....
    grazie a tutti :)
    oderfla

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: cambio olio

Ciao e benvenuto!!

Se prova ad usare il tasto cerca noterai che dell'argomento se ne è parlato e riparlato!!

In ogni caso il SAE 30 equivale ad un olio per miscela minerale, puoi usare anche un banalissimo 15-40, l'importante è che sia minerale. Qualcuno sul forum ha provato anche il castrol MTX ma io sinceramente non l'ho mai provato!!

ti ringrazio per i consigli :) tu che olio hai usato/usi?

Potenza Reputazione
    23

Io sul PX ho messo un olio elf per miscela minerale e dietro riporta anche la dicitura SAE30!!!

ah quindi hai messo il classico SAE 30 :) vabbè mi toccherà cercare quello allora :) dicono che lo si trovi nei negozi di giardinaggio in quanto è un olio usato per tosaerbe e macchine simili :)

Potenza Reputazione
    23

Il SAE30 equivale a olio minerale per miscela quindi è inutile impazzirsi!!

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Quoto....se il motore è originale non è il caso di impazzire....
    SAE30 o 80W purchè minerale va bene....

Riccardo
    Creative Engineering

Citazione Originariamente Scritto da oderfla Visualizza Messaggio
    ah quindi hai messo il classico SAE 30 :) vabbè mi toccherà cercare quello allora :) dicono che lo si trovi nei negozi di giardinaggio in quanto è un olio usato per tosaerbe e macchine simili :)
    Confermo! L'ho trovato in un negozio per macchine agricole (difficili da trovare in città) e ho pagato 6 euro per una lattina da un litro.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

La norma sui sintetici è "in linea di massima". L'MTX 80 pare che lavori egragiamente con la frizione delle Vespe, anche vecchie, Calabrone lo usa con grande soddisfazione. Non dà problemi nè di slittamento, nè di incollaggio. Eppure è un sintetico, evidemente ben formulato.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La norma sui sintetici è "in linea di massima". L'MTX 80 pare che lavori egragiamente con la frizione delle Vespe, anche vecchie, Calabrone lo usa con grande soddisfazione. Non dà problemi nè di slittamento, nè di incollaggio. Eppure è un sintetico, evidemente ben formulato.
    Che ci vuoi fare NipoQuack??

grazie a tutti per le risposte e le discussioni :) domani andrò alla ricerca del sae30 da castorama, un amico mi ha detto di averlo trovato lì anni fa ne reparto giardinaggio :D
    vi farò sapere :)

VRista DOC L'avatar di salvba
    Potenza Reputazione
    18

io uso il bardhal..."se si scrive così" non saprei dire se è meglio, però mi è costato di più
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"

allora, stamattina sono andato sia da castorama che al le roy merlin e ho trovato olio per motore SAE30!!
    Si tratta di un "Briggs & Stratton" qualcuno di voi lo ha già usato? sull'etichetta porta la seguente dicitura:
    "L'olio B&S per motori a 4 tempi è stato formulato appositamente e approvato per l'uso su tutti i motori B&S raffreddati ad aria e ad acqua. E' un olio detergente e disperdente di alta qualità classificato SJ/CD dall'API."

secondo voi il fatto che dica che sia per i motori a 4 tempi comporta qualcosa? cmq è un olio SAE30, penso dovrebbe andare bene, cosa ne pensate?

VRista L'avatar di lambretta125
    Potenza Reputazione
    19

A me nella rally 200 hanno detto di usare un normalissimo 10-40W...va bene secondo voi? e quanto ne serve?
    grazie

anche a me avevano consigliato un 20/50 dicendomi che cmq per la vespa va benissimo qualsiasi olio senza tanti problemi :D alla fine ho trovato il sae30 (8,50€ al litro) e ho usato quello :) oggi ho finito di restaurare il motore della mia px125 e ho messo l'olio su citato
    però, come volevasi dimostrare, appena ho finito di montare tutto è venuto a piovere e il meteo per domani non è dei migliori c'est la vie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •