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Discussione: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

  1. #1
    VRista L'avatar di pacchione85
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    per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    ho preso una discussione con un mio amico,che parlando mi ha detto che per montare un cilindro 125-130 polini su un motore 50
    lui ha lasciato il carter originale,a me sembra una "cazzata" scusate il termine .......
    ma se volessi montare tale ciolindro su un motore 50
    cosa dovrei fare?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Il carter è effettivamente il medesimo. Ma si deve cambiare l'albero motore.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    ok per i carter
    ma cosa devo fare allargare i carter,e poi di cosa ho bisogno?
    mi potreste fare una lista completa
    perfavore...
    grazie

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Citazione Originariamente Scritto da pacchione85 Visualizza Messaggio
    ho preso una discussione con un mio amico,che parlando mi ha detto che per montare un cilindro 125-130 polini su un motore 50
    lui ha lasciato il carter originale,a me sembra una "cazzata" scusate il termine .......
    ma se volessi montare tale ciolindro su un motore 50
    cosa dovrei fare?
    innanzi tutto devi aprire il motore per cambiare l'albero. e sicuramente anche la primaria perchè con l'originale del 50 non vai bene.

    Poi hai diverse possibilità ovvero rimontare tutto così come è oppure iniziare lavori come allargare carter, aspirazione, modificare l'albero o metterne uno anticipato, lavorare il cilindro, carburatore etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc.

    Devi decidere quello che vorresti dalla vespa e poi quì troverai tanti che ti daranno le dritte giuste.

  5. #5
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    ok ma mi dite cosa devo laborare di preciso?
    fe possibile mi postate delle foto???
    e poi la campana, frizione devo lasciare quelli originali?
    che carburatore devo usare,per una 130?
    aiutatemi please.....

  6. #6
    L'avatar di max68
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Ciao, devi cambiare la campana con quella del 125 (24/61), oppure puoi mettere una denti dritti, per esempio la 27/69. Il gt, lo puoi montare cosi come`con il carburatore da 19/19.

    Se vuoi un motore piu spinto, devi allargare i travasi, cambiare l'albero con uno anticipato (o puoi anticipare l'originale), montare un carburatore piu grande, eccetera eccetera....


    Tutto dipende dalle prestazioni che vuoi.

  7. #7
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    io ragazzi vi voglio bene quando mi dite queste cose,
    io non capisco, e non consto l'"eccetera,eccetera..."
    non so come dirvelo,sono piuttosto duro
    avrei bisogno di una " guida " dalla A alla Z

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    pacchione85...scusa il termine ma..sei de coccio!!
    A parte che ci sono decine di post dove puoi leggere tante pagine su motori small...
    Comunque....

    • che velocità massima vuoi fare?
    • quanta accelerazione vuoi? è anche in funzione della velocità..
    • quanta affidabilità vuoi? idem come sopra..
    • cilindro corsa corta o corsa lunga? ovvero..vuoi stare sotto i 100 cc. o passare alla cilindrata superiore? per fare questo si vedrà visivamente che la cuffia nera del cilindro è più grande e più notabile.
    • quanti soldi hai da spendere?

    ora da bravo, fai citazione e compila l'elenco..qualcuno ti risponderà presto..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    allora :
    • la cifra: una cifra precisa non c'è, certo meno spendo e meglio è...
    però se per fare un buon lavoro,devo spendere una cifra sostenuta,sono disposto a spendere.
    • come velocità, vorrei superare i 100-110,con buona accelerazione,naturalmente con una buona affidabilità
    fatemi sapere

  10. #10
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    ma se ci mettessi una campana 27-69
    mi entra nel carter della frizione?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Allora Pacchione, premesso che non esistono liste della spesa, perchè i soldi li caccerai fuori tu e non esistono liste fisse ed invariabili, proprio perchè si vendono una quantità infinita di pezzi e ricambi a loro volta intercambiabili tra di loro.
    Detto questo, mi sembra di capire che con la tua Vespa non dovrai andare in pista e che quindi la richiesta di affidabilità sia e dovrà essere fondamentale.
    I motori troppo spinti sono difficili da mettere a punto.

    Devi acquistare:
    - kit cilindro pistone e testa (polini, pinasco, malossi, olimpya, parmakit (da 120 a 300 euro)
    - Albero motore x ET3 (da 100 a 250 euro)
    - Campana e pignone (60 euro) da decidere rapporto.
    - carburatore 19/19 e collettore (70 euro circa).

    Ti serve comprare inoltre, cuffia cilindro per 125, dischi frizione e molla rinforzata, marmitta.
    Come vedi il "meno spendo meglio è" cozza con "quel che spendi mangi", comunque, opta per cilindri polini o pinasco sono i più diffusi e robusti.

    Sappi infine che la vespa così modificata, oltre ad essere perfettamente riconoscibile dagli agenti, risulterà non più conforme alle caratteristiche di origine pertanto............ occhi aperti , assicurazione a rischio!!

    Ciao tommy

  12. #12
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    cavolo.....
    grazie mille,ti dico la verità io volevo una vespa che andasse comuna et3 125, ma solamente per una velocità un po più superiore di quella del motore che ho già (75, carburatore 16-10, e leovinci come marmittozzo)
    quindi a piedi non rimango,però volevo ave una avere qualche emozione in piu, non so se mi spiego

  13. #13
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    è possibile che ci sia un sistema per fare un motore non rinttracciabile dalla pula,per esempio usare una marmitta originale,o usare una marmitta a pesce
    scusatemi, ma io domando

  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Un motore a corsa lunga come la primavera si vede a occhio dalla cuffia copricilindro di dimensioni maggiori, non serve guardare nient'altro.
    Per avere prestazioni vicine ad una ET3 e mantenere la cuffia originale del 50ino puoi provare anche un'altra strada:

    -Cilindro 102cc Polini, alesaggio 55mm
    -Rapporti 24/72
    -Carburatore 19

    Volendo non dovresti cambiare nient'altro e mantenere anche la marmitta originale, non sará veloce come una ET3 ma ci manca poco. Mantieni anche le spese molto piú contenute.
    In questo modo rimane anche visivamente uguale ad un'originale e devi proprio trovare chi se ne intende perché capisca quello che monti.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di Freerider67
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    se monti un 125 o 130 ricordati anche di cambiare i prigionieri cilindro sui carter



  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Lorenzo_
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Un motore a corsa lunga come la primavera si vede a occhio dalla cuffia copricilindro di dimensioni maggiori, non serve guardare nient'altro.
    Per avere prestazioni vicine ad una ET3 e mantenere la cuffia originale del 50ino puoi provare anche un'altra strada:

    -Cilindro 102cc Polini, alesaggio 55mm
    -Rapporti 24/72
    -Carburatore 19

    Volendo non dovresti cambiare nient'altro e mantenere anche la marmitta originale, non sará veloce come una ET3 ma ci manca poco. Mantieni anche le spese molto piú contenute.
    In questo modo rimane anche visivamente uguale ad un'originale e devi proprio trovare chi se ne intende perché capisca quello che monti.
    Aggiungi marmitta Siluro e albero anticipato e sei a posto...

    A proposito, una domanda... Un albero originale con le bronzine regge quella configurazione?

  17. #17
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    allora ho trovato un albero del marzuchelli per modifiche per 50,con cono 19.
    Va bene o no?

  18. #18
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    domanda ulteriore
    ma come riesco a capire un cilindro di che cilindrata è?

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Lorenzo_
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Citazione Originariamente Scritto da pacchione85 Visualizza Messaggio
    allora ho trovato un albero del marzuchelli per modifiche per 50,con cono 19.
    Va bene o no?
    Eccome.

    Citazione Originariamente Scritto da pacchione85 Visualizza Messaggio
    domanda ulteriore
    ma come riesco a capire un cilindro di che cilindrata è?
    Dall'alesaggio...

  20. #20
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Wink Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    ma l'alesagg cosa sarebbe?

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Lorenzo_
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Il diametro del pistone... :)

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    io starei sulla ricetta di Neropongo, altrimenti intrapendere la strada come ho fatto io di un 125 primavera originale. marmitta siluro
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    allora raga ho trovato,
    per caso rufolando tra i pezzi di un motore che avevo preso tenmpo fa,ho trovato il cilindro con testa e pisto, invinate un pò...... alesaggi 57, quindi dovrebbe essere una 130? o no? HA...!!!!! è Polini

  24. #24
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    allora sono andato dal mio meccanico
    e mi ha detto che è una 112, polini con testa DR
    quindi non fa al caso mio
    comunque se qualcuno fosse interessato scambio
    cilindro e pistone e campana (anche se non serve a un gran chè)
    con un cilindro 100 completo "se possibile"

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    mah ....sicuro che sia un 57mm? il 57 dovrebbe essere effettivamente un 130, o sbaglio?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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