lo scorso anno (2005)ho deciso per la prima volta di confezionare da me le salsicce da stagionare. quindi procurata una coscia di maiale, (18kg) ho provveduto a smembrarla riducendola a fettine in modo che la macchinetta per macinarle potesse lavorare meglio (l'ideale sarebbe ridurre a piccolissimi pezzi tutto con un buon coltello perchè poi una volta che la carne viene insaccata si lega meglio, la macinatrice molte volte la lacera e poi non si compatta bene). personalmente alla ricetta di braverunner il finokkio (vedi ke lo skrive? ) non lo uso, anche se devo dire che non sta male, e poi vado piu' cauto con il vino sicuramente meno di un bicchiere a kg. una volta fatto l'impasto aggiungo un pizzico (ma davvero un pizzico) di salnitro che assicura la conservazione, okkio che è altamente tossico. per poterle poi insaccare uso le budella di agnellone ben pulite e con la stessa macchinetta usata per la macinatura infilo l'impasto dentro il budello usando una sorta di lungo imbuto. assicurarsi di aver compattato per bene la carne e poi per evitare che all'interno del budello rimanga aria effettuere piccoli fori diffusi e premere per farla uscire, questo per evitare le muffe. a piacere si aggiunge qualche pezzetto d'aglio si lascia in un posto fresco per una ventina si gg per consentire che il tutto sia compatto e poi lo si mette sottovuoto. nel frigo ho ancora l'ultimo pezzo della partita e messo sottovuoto si è conservato in modo eccellente. non sono sicuro di aver risparmiato molto, ma sai la soddisfazione di offrire ai commensali qualcosa di prodotto da te?