ciao a tutti io vorrei rimaschiare un dado il risultato che vorrei è un diametro 12 e un passo da 1,5 . da che misura mi congliate di partire . e secondo voi è il caso di comprarmi il maschio o posso andare in un centro rettifica ?
ciao a tutti io vorrei rimaschiare un dado il risultato che vorrei è un diametro 12 e un passo da 1,5 . da che misura mi congliate di partire . e secondo voi è il caso di comprarmi il maschio o posso andare in un centro rettifica ?
ho trovato in casa il maschio quindi il lavoro me lo faccio da me l'unica cosa vorrei sapere da che dado è meglio partire . nessuno sa consigliarmelo?
Premetto che non ho ben capito quello che vuoi fare, ti do un po di dati tecnici.
Un dado standard M12 (passo grosso) dovrebbe avere chiave da 19 e passo 1.75, il foro nominale è da 10.2
Un filetto M12 passo 1.5 (se non ricordo male) deve avere foro da 10.5 però sarebbe meglio non utilizzare un dado già maschiato, xchè viene una schifezza.
In commercio se ne trovano M12 X 1.5 basta andare in un ferramenta ben fornito.
Oppure puoi prendere un dado con chiave da 17 che avrà il foro 8.5, ma poi hai la chiave sproporzionata al diametro del filetto...
non avrai capito ma mi hai risposto molto bene
l'unica cosa è che ho cercato in due bullonerie e mi han detto che non tengono quello che serve a me a me serve un dado diametro 12 con passo 1,5 e alto 17-15 mm .
il massimo è 12mm . potrei far saldare due dadi da 10mm e poi togliere quello che è di troppo .
sinceramente però volevo provare rimaschiando . in oltre mi farebbe comodo avere un dado con chiave più piccola di 19 . la chiave sproporzionata è un grosso problema secondo te ?il dado è molto meno robusto ?
Dipende tutto da cosa ci devi fare.
Se fai saldare i 2 dadi corti occhio che la filettatura sia continua, xchè se è sfalsata non ci fai più nulla. Dovresti saldarli da avvitati.
Il mio consiglio è di cercarti un tornitore, che in 2 minuti prende un esagono, lo taglia della lunghezza che vuoi tu, lo fora e lo maschia...
anche a quello ho pensato ma non pensavo si trovassero barre esagonali .
Ci sono ci sono, già belle e pronte, in ferro, inox, bronzo, ottone e pure alluminio in tutte le misure standard.
anche quelle in un ferramenta ben fornito o c'è un tipo di negozio specializzato in cose del genere?
Ma secondo me non ti conviene comprare tutta una barra. Cercati un officina meccanica, e magari ti fanno il lavoro completo
va bene domani vado un pò in giro e vedo cosa mi dicono
grazie mille