Ciao Ragazzi, ringrazio per la fiducia e per la segnalazione al motore di CapitanHarlock, che in effetti è venuto fuori ben equilibrato, sia in termini di prestazioni che in termini di affidabilità. Tuttavia mi sento in dovere di puntualizzare che quei famosi step li avevo scritti per dare un'idea dei vari livelli di preparazione, ma sono indicativi, quindi non sono da prendere alla lettera al 100%. Inoltre gli interventi da poter fare su un polini si evolvono continuamente e si scoprono strade sempre nuove. Ad esempio, il 177 di CapitanHarlock, per le mie esperienze ha fatto un po' da pioniere per determinate soluzioni, che nel tempo ho portato avanti anche su altri tipi di motori, approfondendo quindi, quali fossero le scelte più valide per un determinato tipo di motore. Per farla breve, se bisogna assemblare un motore oggi, è bene farlo con le conoscenze di oggi. Voglio dire che già rileggendo le cose che io stesso ho scritto, forse oggi cambierei alcuni particolari, e posso dirvi anche quali e perchè (chiaramente sono sempre mie opinioni, ce ne potrebbero essere altre anche più valide), ma conviene prima ragionare sul tipo di motore che si vuole ottenere e sulle caratteristiche che deve presentare, se si vuole più coppia, più allungo, giri etc...
Dunque....come deve essere questo Px da "tuningare"?
![]()