Risultati da 1 a 25 di 213

Discussione: VLX1M px 150 e da "tuningare"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

Ciao Ragazzi, ringrazio per la fiducia e per la segnalazione al motore di CapitanHarlock, che in effetti è venuto fuori ben equilibrato, sia in termini di prestazioni che in termini di affidabilità. Tuttavia mi sento in dovere di puntualizzare che quei famosi step li avevo scritti per dare un'idea dei vari livelli di preparazione, ma sono indicativi, quindi non sono da prendere alla lettera al 100%. Inoltre gli interventi da poter fare su un polini si evolvono continuamente e si scoprono strade sempre nuove. Ad esempio, il 177 di CapitanHarlock, per le mie esperienze ha fatto un po' da pioniere per determinate soluzioni, che nel tempo ho portato avanti anche su altri tipi di motori, approfondendo quindi, quali fossero le scelte più valide per un determinato tipo di motore. Per farla breve, se bisogna assemblare un motore oggi, è bene farlo con le conoscenze di oggi. Voglio dire che già rileggendo le cose che io stesso ho scritto, forse oggi cambierei alcuni particolari, e posso dirvi anche quali e perchè (chiaramente sono sempre mie opinioni, ce ne potrebbero essere altre anche più valide), ma conviene prima ragionare sul tipo di motore che si vuole ottenere e sulle caratteristiche che deve presentare, se si vuole più coppia, più allungo, giri etc...

Dunque....come deve essere questo Px da "tuningare"?

VRista Junior L'avatar di vesparospo
    Potenza Reputazione
    20

2IS

.....deve essere affidabile in primo luogo..... e pronto a tutte le strade che la vita ha da pormi davanti..... la velocità max non è la cosa basilare, ma sia da solo che in due dovrebbe avere un bel caratterino e essere bello pronto in ogni occasione.
    Ringrazio pubblicamente 2IS per la disponibilità che ha mostrato nel rispondermi cercando di venire in mio aiuto......
    In questi giorni ho cercato tante notizie riguardo alle elaborazioni per il mio motore ero giunto a questa conclusione ma il tuo intervento ribalta ( forse ) il da farsi; non ho fretta e se ci sono migliorie che ben vengano:

177 polini con la "L" della camicia tolta

carburatore SI 24/24 per mantenere il mio miscelatore

albero mazucchelli anticipato

carter, valvola di aspirazione e vaschetta del carburatore tutto raccordato a "dovere"

primaria polini denti dritti 23/64

frizione del px200 a 7 molle e 4 dischi

ingranaggio della 4° più corto ( ma non ho ancora chiaro a quanti denti e se ce nè davvero di bisogno )

marmitta simonini ( no cromata che non mi piace ) quella tutta nera con terminale in alluminio

eventuale tornitura del volano ma lasciando sempre la corona dentata per l'avviamento elettrico

....adesso... non so se così concepito può andare e non so se avrebbe un utilizzo quotidiano durevole nel tempo.... ho fatto i miei conti e con il badget a disposizione ci rientrerei...... ma adesso la parola ai più esperti

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Vedo che ti sta seguendo anche 2IS.
    SEI IN UNA BOTTE DI FERRO.

Ciao Andrea
    PX125E dell'82 +++

Potenza Reputazione
    20

vedo che ti sta seguendo anche 2is.
    Sei in una botte di ferro.

Ciao andrea
    SI, E SPERO CONTINUI !!! SONO CONTENTISSIMO!!!

Potenza Reputazione
    20

Oggi ho aperto la frizione per vedere come era l'igranaggio della primaria e se la vaschetta dei dischi era uguale a quella del 7 molle; ho capito che la 8 molle è diversa e guardate i primi 2 dischi alla base del cestello come erano ridotti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    Oggi ho aperto la frizione per vedere come era l'igranaggio della primaria e se la vaschetta dei dischi era uguale a quella del 7 molle; ho capito che la 8 molle è diversa e guardate i primi 2 dischi alla base del cestello come erano ridotti
    !!!

E poi non dite che la 8 molle è robusta come le altre

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    20

Poi ho aperto il parastrappi per liberare la primaria dal cosidetto albero di natale e togliere il cuscinetto. Tanti sia la primaria che il cuscinetto andranno cambiati...... e a vedere quello che ho trovato non soltanto quelli......... MOLLE NUOVE PLEASE!!!

Potenza Reputazione
    20

Dato che, MArben in un'altro topic voleva cambiare la frizione anche lui e montare quella del px200 a 7 molle, ho misurato la larghezza del foro per far passare il dado che ora è di tipo autobloccante. Se mi dite che dopo non passerà devo comprare anche quella a "castello" giusto? SOLO il dado a castello?

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    Ciao, avrei bisogno di un favore, mi potresti misurare il diametro esterno della campana 8 molle e quella 7 molle della 200, vorrei sapere se sono uguali

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •