Come sempre attendere conferme-smentite dai più esperti![]()
... ciao andrea, grazie.
quindi se ho capito bene...dovrei adattare sia la valvola parte esterna carter,sia la scatola carburatore del 20 al buco del 24.
Quindi avendo già chiuso i carter e non volendo riaprire non mi servirebbe a niente lavorare soltanto la scatola del 20 per adattarla al buco del 24... è così ?
ciao
tillio
'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
Esatto!
Il lavoro serve proprio per creare un condotto di aspirazione che vada dal carburatore attreversi il foro della scartola e si inserisca nella camera di manovra senza incotrare scalini e/o restringienti vari.
Pertanto....inutile lavorare solo la scatola del 20 per allopggiare il 24 se poi non si raccorda la valvola al foro della scatola, rimarrebbe una strozzatura che darebbe sicuramente dei problemi di carburazione dato che in quel punto si innescherebbero dei "vortici" difficili da controllare su un flussoche èvorticosa già di suo.
Cmq ho sentito anche di chi ha montato il 24 su di una vaschetta del 20 in modalità P&P (senza lavori) ma a me non andava bene e ho dovuto raccordare e le cose sono cambiate molto, in meglio naturalmente.
A questo punto ti consiglierei di lasciare tutto con il 20 e magari alla prossima apertura del carter valutare l'idea di fare il lavoro per ospitare un bel 24.
Nessuno vieta di fare una prova P&P e vedere cosa succede, al limite potrai sempre tranquillamente tornare indietro e rimontare il 20!
Andrea.
... certo andrea ... non mi costerebbe nulla provare p&p... bè un carburatore .
ma tutto nasce dal montaggio dell'espansione polini. Ho perso molto ai bassi e pensavo di compensare con un 24...
sempre che cambiando marmitta la carburazione rimanga la stessa....
ciao
'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
Un 24 ti aiuta ma di certo non ti cambia la vita!!
E' la polini che ti ammazza i bassi. Io l'ho tenuta per un pò senza entusiasmarmi troppo, poi l'ho sventrata per togliere le camere l'hofatta diventare una espansione vera in questo modo il guadagno agli alti ricompensava quello che si perdeva in basso.
Poi mi sono rotto di sentire tutto quel rumore e ho rimesso la padella ma questa volta una PoliDella (http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post231233) e ora la sto sviluppando per migliorarla e se i risultati sono soddisfacenti fare una piccola produzione.
Attenzione cambiare la marmitta inevitabilmente necessita la ricarburazione!!!
Consiudera che con il 24 con polini sventrata montavo un 130 di getto max con la padella originale un 118 ed ero quasi grasso e con la Polidella sono leggermente grasso con un 128.
![]()
riguardo la POLIDELLA ne ho sentito parlare e ho letto il post.
se decidessi di produrla, data la tua esperienza e la tua configurazione simile alla mia, mi iscrivo come potenziale acquirente
capito... per ora girerò con la polini tanto per comprenderla meglio "registrando" la carburazione ...... magari ingrassando un pò... sempre con il permesso della candela
ciao andrea ,
mi tranquilizzi sempre
tillio
(deandrè)
up
Allora.... ripartiamo.....
sono passati parecchi mesi e i carter sono stati sempre li buoni in garage.... in tutto questo tempo sono stato a diversi raduni e anche al vespa world days a zell am see dove le vespe austriache e tedesche la facevano da padrone in quanto a soluzioni tecniche ed estetiche......
...il mio problema di non voler passare ad una aspirazione lamellare non era tanto quello economico quanto quello di non voler perdere la comodità del MIX.....
l'altra sera ho avuto un lampo e mi sono ricordato che avevo un vecchio carburatore dell'orto con un attacco indipendente dell'olio: era montato sulla mia vecchia aprilia rs 50.
L'idea che mi ha subito venuta in mente è stata: se questo è un 19 con attacco per mix la del'orto ne farà sicuramente anche di più grossi.... perchè non provare a montarlo sulla vespa?
avevo già le idee chiare: mantenere la pompa olio originale e collegare un'uscita per l'olio direttamente al carburatore!
Mi sono messo su internet alla ricerca del carburatore che facesse al caso mio e guarda un pò cosa ti trovo???!!!!???? qualcuno aveva pensato la stessa mia idea e ci aveva anche provato:
Adesso: io non è che me ne intenda tantissimo ma l'idea di base c'è il problema in questo caso è la posizione del carburatore che così storto non so se lavora bene......
io invece potrei risolvere in questa maniera: DEVO mettere l'aspirazione lamellare giusto? bene, questo kit della malossi potrebbe fare al caso mio?
Reed-valve manifold MALOSSI
dalla foto mi sembra che il collettore grande più la base del collettore riescano ad alzare il carburatore quanto basta per farlo stare dritto; monto un phbh 28 con mix, metto la ruota dentata della pompa olio di un 200 per avere più portata, monto uno sdopiatore di cavo per gas e olio, faccio un raccordo artigianale per inserire un tubo che peschi l'olio della scatola modificaata e.... il gioco sarebbe fatto..........
adesso io ho lanciato il sasso..... ora tocca ai GURU.....
Domande:
1 Per fare questa modifica devo tagliare completamente la scatola carburatore perchè è la base della pompa dell'olio: lo spessore della scatola incide sul funzionamento? visto che nel kit è già compresa una base che fa spessore?
2 essendo un carburatore più grosso e avendo più portata aria-benzina la portata della pompa olio del 200 basterebbe?
3 mi hanno detto che i dell'orto sono carburatori ingombranti e esistono altri più piccoli con le stesse prestazioni: ma hanno l'ingresso del mix?
ultima e più importante domanda......
ma secondo voi......... PUO' FUNZIONARE?![]()