1 a questo punto l'albero motore anticipato della mazzucchelli che ho comprato nuovo non serve più vero? Ci vuole quello a spalle piene?

no no no che serve, eccome! Avendo la luce di aspirazione aperta per più tempo farà riempire meglio la camera di manovella, cosa che invece con lo spalle piene non avviene, non entrebbe più miscela a sufficienza.
Alcuni montano lo spalle piene con motori lamellari, e in questo caso si devono fare alcune modifiche per far lubrificare il cuscinetto lato volano.


2 che cos'è il compensatore per il carburatore? a cosa serve? da vantaggi in termini di prestazioni, o è soltanto un accessorio bello a vedersi?

E' un piccolo cilindro che si mette sul collettore di aspirazione; quando si chiude l'aspirazione il flusso dei gas può avere una specie di contraccolpo, che ritorna verso il carburatore e poi, alla successiva riapertura, può creare una indecisione iniziale nel flusso della miscela. Il compensatore assorbe il riflusso in chiusura e lo eroga in modo supplementare alla riapertura della aspirazione, rendendo il motore più regolare.
Personalmente non l'ho mai provato e ci credo pochino, soprattutto sui motori vespa.