1 a questo punto il fattore "fasi" va a farsi benedire, cioè essendo il pacco lamellare a fare tutto il lavoro dell'apri e chiudi, l'albero motore ha solo lo scopo di portare il movimento dal pistone agli ingranaggi
ok, non regoli più la fase di aspirazione con l'albero

2 io ho sempre a disposizione l'albero mazzucchelli anticipato ma pensavo di montarne uno a spalle piene: come riferimento purtroppo ho solamente il motore di Emanuele80 che ha postato le foto dei suoi carter
io monterei quello che hai

3 però, è altresi vero, che per evitare quel foro per lubrificare il cuscinetto lato volano potrei tenere il mio albero anticipato
motivo in pù per montare quello che hai

4 col mio bicomponente non ho riportato materiale dietro la valvola di aspirazione, quindi non intendo lavorare moltissimo in profondità, però in larghezza se prendo come riferimenteo i carter di emanuele vado bene?
qui non ti seguo tanto, forse dovrei rileggere tutto dall'inizio; cmq i tuoi vincoli sono il prigioniero carburatore verso l'ammortizzatore (se scavi troppo buchi il carter e metti alla luce il prigioniero) e la parte sopra il cuscinetto frizione, se scavi troppo buchi il carter.

5 ma l'albero a spalle piene non è più pesante di quello anticipato? quali vantaggi porta montare un albero del genere? alla fine noterei un cambio prestazionale notevole?
l'albero normale pesa 2 kg Racing crankshaft Vespa PX125-
l'abero spalle piene pesa 2,1 kg Full circle crankshaft Vespa
l'albero anticipato non lo trovo, dovrebbe pesare come il corsa lunga o qualcosa in più il corsa lunga è 1,950 kg Longstroke crankshaft Vespa PX

Un albero più pesante dovrebbe darti un motore meno nervoso, meno pronto a salire di giri, però meno sensibile a vento e piccole salite, immagazzina più energia e la restituisce lentamente.

Secondo me puoi fare a meno dello spalle piene.