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Discussione: VLX1M px 150 e da "tuningare"

  1. #126
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Ora che ci penso, una prova pratica per vedere se il sistema che voglio realizzare miscela bene ci sarebbe.......
    mi ricordo che quando montai l'attuale motore ( PX 150 MY MIX ) sulla mia vespa che era sprovvista di mix, misi miscela al 2% nel serbatoio pensando che l'olio avrebbe tardato un pò ad arrivare in circolo essendo il motore fermo da un pò di tempo....... dopo un minuto che era acceso inizio a fumare come un caminetto e capii che l'olio stava facendo il suo corso alla perfezione.
    Potrei fare così anche in questo caso..........

    Una cosa non l'ho capita: perchè devo aprire un percorso per lubrificare il cuscineto lato volano? la miscela, anche se con aspirazione lamellare, non passa dalla camera di manovella e lubrifica i cuscinetti come con la valvola rotante?

  2. #127
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Una cosa non l'ho capita: perchè devo aprire un percorso per lubrificare il cuscineto lato volano? la miscela, anche se con aspirazione lamellare, non passa dalla camera di manovella e lubrifica i cuscinetti come con la valvola rotante?

    semplice; la lubrificazione del cuscinetto volano avviene con un flusso di miscela incanalato dall'albero motore in un apposito condottino.
    Se metti lo spalle piene questo flusso si perde o non è più sufficiente; occorre quindi creare un nuovo passaggio, che riprende quello delle small e dei carter large pre-PX, è un foro fatto sul carter dal lato dove si infila il cilindro, così nella discesa al PMI e durante la fase di lavaggio si è sicuri che la miscela raggiunga il cuscinetto lubrificandolo.
    Lo spalle piene chiude, di fatto, il percorso originario del motore PX.



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  3. #128
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    Riferimento: px 150 da "tuningare": POWERMIX

    allora: oggi mi è arrivato il kit del pacco lamellare e ho già a disposizione una vaschetta con miscelatore da modificare per il mio progetto

    a presto le foto e i primi lavori

  4. #129
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Stasera ho iniziato il mio proggetto "POWERMIX"
    Ho preso una vaschetta con miscelatore comprata al mercatino di imola per 5€ e dopo un'oretta circa di tagli e fresate varie sono riuscito a farla diventare solo una base per la pompa del miscelatore mantenendo il tiraggio del filo
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  5. #130
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    oggi ho preso la base del pacco lamellare malossi e tramite la mia nuova "base" ho preso le misure per allargare: questa volta vado più con calma e se volete intervenire siete i ben venuti
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  6. #131
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    anche se non vedi interventi vai avanti, il lavoro è interessante e credo di non essere il solo a seguirlo "in silenzio".



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  7. #132
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Grazie, sono contento che "VI" piaccia.... il fatto però di fare da "cavia" non è che mi rincuori tantissimo..... non vorrei trovarmi a fare disastri come con la valvola rotante

  8. #133
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Le grandi scoperte scientifiche sono costellate da mezzi disastri (e anche interi). Se non era per la natura umana del prova e riprova eravamo ancora a toglierci le pulci a vicenda per colazione nelle caverne.
    Vai Rospo, ti seguiamo tutti con ammirazione!

  9. #134
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Grazie ragazzi..... mi rincuorate!!!!

    Prima di continuare però, vorrei fare alcuni ragionamenti:

    1 a questo punto il fattore "fasi" va a farsi benedire, cioè essendo il pacco lamellare a fare tutto il lavoro dell'apri e chiudi, l'albero motore ha solo lo scopo di portare il movimento dal pistone agli ingranaggi

    2 io ho sempre a disposizione l'albero mazzucchelli anticipato ma pensavo di montarne uno a spalle piene: come riferimento purtroppo ho solamente il motore di Emanuele80 che ha postato le foto dei suoi carter

    3 però, è altresi vero, che per evitare quel foro per lubrificare il cuscinetto lato volano potrei tenere il mio albero anticipato

    4 col mio bicomponente non ho riportato materiale dietro la valvola di aspirazione, quindi non intendo lavorare moltissimo in profondità, però in larghezza se prendo come riferimenteo i carter di emanuele vado bene?

    5 ma l'albero a spalle piene non è più pesante di quello anticipato? quali vantaggi porta montare un albero del genere? alla fine noterei un cambio prestazionale notevole?

    RINGRAZIO TUTTI GIA' DA ADESSO!!!!!!!!!!!!

  10. #135
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    1 a questo punto il fattore "fasi" va a farsi benedire, cioè essendo il pacco lamellare a fare tutto il lavoro dell'apri e chiudi, l'albero motore ha solo lo scopo di portare il movimento dal pistone agli ingranaggi
    ok, non regoli più la fase di aspirazione con l'albero

    2 io ho sempre a disposizione l'albero mazzucchelli anticipato ma pensavo di montarne uno a spalle piene: come riferimento purtroppo ho solamente il motore di Emanuele80 che ha postato le foto dei suoi carter
    io monterei quello che hai

    3 però, è altresi vero, che per evitare quel foro per lubrificare il cuscinetto lato volano potrei tenere il mio albero anticipato
    motivo in pù per montare quello che hai

    4 col mio bicomponente non ho riportato materiale dietro la valvola di aspirazione, quindi non intendo lavorare moltissimo in profondità, però in larghezza se prendo come riferimenteo i carter di emanuele vado bene?
    qui non ti seguo tanto, forse dovrei rileggere tutto dall'inizio; cmq i tuoi vincoli sono il prigioniero carburatore verso l'ammortizzatore (se scavi troppo buchi il carter e metti alla luce il prigioniero) e la parte sopra il cuscinetto frizione, se scavi troppo buchi il carter.

    5 ma l'albero a spalle piene non è più pesante di quello anticipato? quali vantaggi porta montare un albero del genere? alla fine noterei un cambio prestazionale notevole?
    l'albero normale pesa 2 kg Racing crankshaft Vespa PX125-
    l'abero spalle piene pesa 2,1 kg Full circle crankshaft Vespa
    l'albero anticipato non lo trovo, dovrebbe pesare come il corsa lunga o qualcosa in più il corsa lunga è 1,950 kg Longstroke crankshaft Vespa PX

    Un albero più pesante dovrebbe darti un motore meno nervoso, meno pronto a salire di giri, però meno sensibile a vento e piccole salite, immagazzina più energia e la restituisce lentamente.

    Secondo me puoi fare a meno dello spalle piene.



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  11. #136
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    anche o ti sto seguendo silenziosamente!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #137
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Le grandi scoperte scientifiche sono costellate da mezzi disastri (e anche interi). Se non era per la natura umana del prova e riprova eravamo ancora a toglierci le pulci a vicenda per colazione nelle caverne.
    Vai Rospo, ti seguiamo tutti con ammirazione!
    IO ancora lo faccio tutti i gg!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #138
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Grazie Uncato sempre disponibile!!!!

    Allora, allego la foto dei carter di Emanuele80, giusto per capire se vado bene ho evidenziato in rosso quello che dicevi:
    1 dove c'è il prigioniero del carburatore devo stare attento a non far uscire allo scoperto la filettatura della vite

    2 emanuele ha fatto riportare materiale sopra il cuscinetto lato frizione per andare a scavare a fondo; io mi fermo prima non avendo il riporto e quindi rischiando di bucare

    3 dalla parte verso il cilindro posso usare questa foto come riferimento, non dovrei fare nessun danno

    GIUSTO?
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  14. #139
    VRista DOC L'avatar di salvba
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    zzo...arrivo tardi...ti sto seguendo anche io...lo dico per metterti pressione!
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  15. #140
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    RINGRAZIO TUTTI!!!!!!!!!!

  16. #141
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    Grazie Uncato sempre disponibile!!!!

    Allora, allego la foto dei carter di Emanuele80, giusto per capire se vado bene ho evidenziato in rosso quello che dicevi:
    1 dove c'è il prigioniero del carburatore devo stare attento a non far uscire allo scoperto la filettatura della vite

    2 emanuele ha fatto riportare materiale sopra il cuscinetto lato frizione per andare a scavare a fondo; io mi fermo prima non avendo il riporto e quindi rischiando di bucare

    3 dalla parte verso il cilindro posso usare questa foto come riferimento, non dovrei fare nessun danno

    GIUSTO?
    tutto esatto!

    però, caruccio quel carter ... no mix, 125-150 (no 200), un bel lavoro!



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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  17. #142
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Ragazzi scusate l'intromissione....seguo da tempo e con interesse le varie fasi del lavoro e...complimenti a tutti,mi stupisco ogni giorno di più!a questo punto mi sono convinto a portare modifiche al mio polini 177 p&p ma ho bisogno di un aiutante esperto visto che sono quasi del tutto inesperto di motori,quindi volevo chiedervi se qualcuno sa di un vero meccanico per vespe a Verona o dintorni in modo da sviluppare insieme il lavoro.
    Grazie infinite se mi risponderete,e scusate l'interruzione

  18. #143
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    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate l'intromissione....seguo da tempo e con interesse le varie fasi del lavoro e...complimenti a tutti,mi stupisco ogni giorno di più!a questo punto mi sono convinto a portare modifiche al mio polini 177 p&p ma ho bisogno di un aiutante esperto visto che sono quasi del tutto inesperto di motori,quindi volevo chiedervi se qualcuno sa di un vero meccanico per vespe a Verona o dintorni in modo da sviluppare insieme il lavoro.
    Grazie infinite se mi risponderete,e scusate l'interruzione

    ...invia i carter a Rospo!....
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  19. #144
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    quasi quasi è un'idea

  20. #145
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    Citazione Originariamente Scritto da salvba Visualizza Messaggio
    ...invia i carter a Rospo!....


    ma se ancora non ho completato i miei.......
    .....e poi il mio è un progetto.... non sò se funzionerà realmente.....

    comunque, pensandoci bene, dovessi ripartire da capo con dei carter nuovi penso che questa volta verrebbe un discreto lavoro: apparte la valvola rotante ( che questa volta non rovinerei ) i travasi mi sono stupito anch'io per come gli ho fatti........... ed è la 1° volta che faccio una cosa del genere.....

  21. #146
    VRista DOC L'avatar di salvba
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    però...un bel riporto di saldatura al posto della gomma da masticare....psss Rospo! è un novellino...fingi di essere l'unico a saper fare sto lavoro,chiedigli 600 euro...poi dividiamo!
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  22. #147
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  23. #148
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    eheheh,che infami!!!600 euro mi compro n'altra vespa e faccio prima

  24. #149
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    eheheh,che infami!!!600 euro mi compro n'altra vespa e faccio prima
    si..... ma non sarà mai una Vespa con motore ROSPO!!!

    stasera ho continuato la lavorazione della valvola di aspirazione secondo le indicazioni di Uncato; PER ORA mi sono fermato.......apparte la lucidatura finale voi che dite? allargo ancora o può bastare?
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  25. #150
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    ...come direbbe il piccolo lord della vucciria...MEEENCHIA CHI SU SBARRAACHIATI!!!(pene come sono allargati)
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