Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: Pignone allungato per vespa 50 special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Pignone allungato per vespa 50 special

    Sulla special di Marcuzzo, è montato un gruppo termico 75 DR.
    Giusto per non far strillare il motore che con i rapporti originali e il 75 Dr tende a stare troppo su di giri in quarta, vi chiedevo se per caso qualcuno sa se montando semplicemente il pignone che allego in foto, riesco a mantenere il motore ad un regime di giri più tranquillo senza però rischiare che non si riesca più a tirare la quarta.
    In poche parole: vale la pena spendere circa 45 euro per questo pignone o si rischia di vedere vanificato l'effetto dell'affidabile ed economico g.t. 75???
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    40
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    ciao Tommy, la 4a la tiri tranquillamente, ma caspita quanto è costoso!!! praticamente costa più di una primaria completa e più dei pignoni DRT...
    Però certo, ti permette di non dover aprire il motore.

    Se invece hai tempo, modo e voglia di riaprire, a mio avviso puoi mettere pure una 18/67, che a mio avviso per i 75cc è il compromesso ideale tra ripresa e allungo.

  3. #3

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    ciao anch' io sono curioso a sapere se vale la pena comprare questa primaria...
    ho trovato anche questa ke costa molto meno ma non sono sicuro se siano uguali...

    http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-Z16-P...1%7C240%3A1318

    ne vale la pena??

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da VianePK Visualizza Messaggio
    ciao anch' io sono curioso a sapere se vale la pena comprare questa primaria...
    ho trovato anche questa ke costa molto meno ma non sono sicuro se siano uguali...
    INGRANAGGIO Z16 PER CAMPANA FRIZIONE VESPA 50 APE 50 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    ne vale la pena??
    il pignone che ho postato in foto è commercializzato dalla Pinasco ed è specifico per sostituirlo al pignone originale del motore 50, mantenendo la campana originale.
    Consente un allungo di circa 10 km/h in più, quindi ho pensato che probabilmente fa respirare un pò di più il motore in quarta........

    ............ ho pensato

  5. #5

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    sì sì lo penso anch'io visto ke sono sempre fuori giri con i rapporti originali (con 14/68!!!)... la mia domanda era se qualc' uno lo ha mai provato...

    ah il link ke ho postato è solo per sapere se sono simili visto ke si può risparmiare...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da VianePK Visualizza Messaggio
    sì sì lo penso anch'io visto ke sono sempre fuori giri con i rapporti originali (con 14/68!!!)... la mia domanda era se qualc' uno lo ha mai provato...

    ah il link ke ho postato è solo per sapere se sono simili visto ke si può risparmiare...
    Viane, i pignoni sembrano tutti uguali, bisogna contare i denti e verificare il diametro.


  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    ciao Tommy, la 4a la tiri tranquillamente, ma caspita quanto è costoso!!! praticamente costa più di una primaria completa e più dei pignoni DRT...
    Però certo, ti permette di non dover aprire il motore.

    Se invece hai tempo, modo e voglia di riaprire, a mio avviso puoi mettere pure una 18/67, che a mio avviso per i 75cc è il compromesso ideale tra ripresa e allungo.
    Francamente, di aprire il blocco per far lavorare meglio un modesto 75 mi secca un pò, anche perchè la vespa andrà nelle mani di Marco, che è alle prime armi.
    Mi sembrava una soluzione veloce solo per far soffrire meno il gruppo termico.
    In ogni caso grazie per la tua preziosa risposta.
    Ciao Tommy

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    ciao Tommy, la 4a la tiri tranquillamente, ma caspita quanto è costoso!!! praticamente costa più di una primaria completa e più dei pignoni DRT...
    Però certo, ti permette di non dover aprire il motore.

    Se invece hai tempo, modo e voglia di riaprire, a mio avviso puoi mettere pure una 18/67, che a mio avviso per i 75cc è il compromesso ideale tra ripresa e allungo.
    Confermo, in passato ne ho fatti un paio di motori 75 (io usavo il polini 6 travasi), carb. 16/16 e primaria 18/67 elicoidale. Con o senza espansione la vespa era piacevole, ripresa accettabile, utilizzabile tranquillamente anche fuori città e sopratutto con scarico originale, per niente appariscente.

    Comunque tommy, ti rinnovo l'invito, portami il motore che ci penso io, un bel 102 fatto bene, primaria 24/72 denti dritti di quelli che fischiano, carburatore 24, albero tagliato al punto giusto e per finire una bella marmitta Polini e il ragazzo lo mettiamo subito su una ruota, ma di accelerazione però, non di frizione!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    40
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    L'altro ingranaggio dovrebbe essere olympia. Modulo e fattezze sono le stesse di quello Pinasco, e probabilmente anche il produttore. Quello che cambia è una cementazione più economica e probabilmente povera di additivi speciali...in poche parole vanno entrambi bene, ma l'olympia fischia un po', il pinasco no. tutto qua...

  10. #10

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    ciao a tutti...non volendo avete risposto anche al mio problema...anche io monto un gruppo termico 75cc con carb 16/12 dell'orto con ciclero allargato sotto la mia 50 special, ma con il problema che ha la campana di frizione originale (quindi 14/67 ) in accellerazione e ripresa va benissimo solo che i rapporti sono troppo corti e in 4° nn raggiunge grandi velocità e va fuori giri come se vuole un'altra marcia (nn so se mi spiego)...
    quindi ora compro una campana di frizione 18/67...che marca consigliate?

    ah dimenticavo...monto una bella marmitta siluro che mio padre ha conservato sotto un motore 131cc

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da ginoldl Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...non volendo avete risposto anche al mio problema...anche io monto un gruppo termico 75cc con carb 16/12 dell'orto con ciclero allargato sotto la mia 50 special, ma con il problema che ha la campana di frizione originale (quindi 14/67 ) in accellerazione e ripresa va benissimo solo che i rapporti sono troppo corti e in 4° nn raggiunge grandi velocità e va fuori giri come se vuole un'altra marcia (nn so se mi spiego)...
    quindi ora compro una campana di frizione 18/67...che marca consigliate?

    ah dimenticavo...monto una bella marmitta siluro che mio padre ha conservato sotto un motore 131cc

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    59
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    Te ne accorgi quanto metti in moto. Se non ci và vuol dire che l'hai anticipata o ritardata troppo. Se in vece va in moto e sbaglia è sfasata di poco.
    Comunque in tutte e due i casi devi rimetterla in fase.
    La prossima volta che la smonta per non avere problemi e fare prima, fai un segno sul piatto dello statore e sul carter con un pennarello; così hai sempre un punto di riferimento.

    Se invece devi pulire anche il motore il segno fallo con un piccolo cacciavite a spacco che non usi e una martellatina. Ripeto martellatina!!! con cognizione!!
    Ciao
    Fammi sapere.l ho preso anche io

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    suzzara
    Età
    58
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pignone allungato per vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    Fammi sapere.l ho preso anche io

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    hai risposto a me graziano 65?

  14. #14

    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    suzzara
    Età
    58
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pignone allungato per vespa 50 special

    lo ho montato il pignone tutto funziona bene velocità aumentata adesso arrivo a 60 kmh da contachilometri vespa fischia un pò ma soprattutto quando decelero ma è un fischio piacevile

  15. #15
    L'avatar di aitutaki7
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Arcore
    Età
    46
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pignone allungato per vespa 50 special

    Ciao a tutti! ..sono nuovo, mi presenterò ma adesso ho bisogno di una info urgente..
    Sto restaurando una 50 special del 77 che era verde jungla 380 e così ritornerà..
    Ho attualmente un 75 polini non messo bene che quindi sostitunisco con altro 75(o magari 90?), ..scarico siluro, rapporti originali , carburatore originale e pacco lamellare polini.
    Vorrei poter allungare leggermente la quarta per il solito problema del fuori giri, ..ma senza aprire tutto, ...sono incappato anch'io nel pignone 16 dei famosi 10km/h, ..ma la mia ha già il 16 in originale, ..quindi cosa si può mettere cambiando solo il pignone? ..esiste una misura compatibile?
    Grazie.

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Pignone allungato per vespa 50 special

    Ciao, esiste il pignone da 17, apposito per la campana 16/68 che hai tu

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Per il gt, metti l'85 (non é 90) se vuoi più tiro.
    Ma avrai una velocità leggermente minore dell'omologo 75

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Piacenza
    Età
    59
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    16
    si ma ho quotato sbagliato,scusami

    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Graziano65; 05-05-13 alle 22:03

  18. #18

    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cuneo
    Età
    40
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pignone allungato per vespa 50 special

    Ciao a tutti qualcuno ha montato questo? O è meglio il pinasco?
    http://www.lavespadue.it/it/ricambi-...529.gp.2944.uw

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •