Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: Pignone allungato per vespa 50 special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

L'altro ingranaggio dovrebbe essere olympia. Modulo e fattezze sono le stesse di quello Pinasco, e probabilmente anche il produttore. Quello che cambia è una cementazione più economica e probabilmente povera di additivi speciali...in poche parole vanno entrambi bene, ma l'olympia fischia un po', il pinasco no. tutto qua...

ciao a tutti...non volendo avete risposto anche al mio problema...anche io monto un gruppo termico 75cc con carb 16/12 dell'orto con ciclero allargato sotto la mia 50 special, ma con il problema che ha la campana di frizione originale (quindi 14/67 ) in accellerazione e ripresa va benissimo solo che i rapporti sono troppo corti e in 4° nn raggiunge grandi velocità e va fuori giri come se vuole un'altra marcia (nn so se mi spiego)...
    quindi ora compro una campana di frizione 18/67...che marca consigliate?

ah dimenticavo...monto una bella marmitta siluro che mio padre ha conservato sotto un motore 131cc

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da ginoldl Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...non volendo avete risposto anche al mio problema...anche io monto un gruppo termico 75cc con carb 16/12 dell'orto con ciclero allargato sotto la mia 50 special, ma con il problema che ha la campana di frizione originale (quindi 14/67 ) in accellerazione e ripresa va benissimo solo che i rapporti sono troppo corti e in 4° nn raggiunge grandi velocità e va fuori giri come se vuole un'altra marcia (nn so se mi spiego)...
    quindi ora compro una campana di frizione 18/67...che marca consigliate?

ah dimenticavo...monto una bella marmitta siluro che mio padre ha conservato sotto un motore 131cc

xkè ridi?ho sbagliato?

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    18

alt! Il pignone pinasco o olympic o drt (da poco lo fa anche Denis) a 16 denti è specifico per pk (nonostante la sbagliatissima info del sito pinasco) con primaria a 69 denti. E non solo, la special ha già il pignone a 16 denti (ma è diverso e non va su pk) essendo la sua rapportatura 16/68.
    Mi spiace...
    Io l'ho provato sulla mia hp, pagato 25 in negozio qualche anno fa, e non è niente male, ma i 10km/h in più sono una balla (sarebbero veri a circa 10000giri in quarta!!!), reali sono 8.

VRista DOC L'avatar di marco77
    Potenza Reputazione
    17

io che ho un pk xl rush 3 marce che pignone posso montare? e di quanto aumento la velocità max????

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    18

la tua vespa ha il pignone originale a 14 denti, come la mia. Passando al 16 denti di cui parlavamo aumenti la velocità massima di circa 8 km/h. Però se lo monti sul motore originale non è detto tu riesca in terza a raggiungere gli stessi giri che raggiungi adesso, quindi l'allungo che ottieni può essere inferiore a quel valore ed inoltre il motore potrebbe impigrirsi troppo soprattutto nel passaggio da 2a a 3a.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •