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Discussione: Pignone allungato per vespa 50 special

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    L'altro ingranaggio dovrebbe essere olympia. Modulo e fattezze sono le stesse di quello Pinasco, e probabilmente anche il produttore. Quello che cambia è una cementazione più economica e probabilmente povera di additivi speciali...in poche parole vanno entrambi bene, ma l'olympia fischia un po', il pinasco no. tutto qua...

  2. #2

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    ciao a tutti...non volendo avete risposto anche al mio problema...anche io monto un gruppo termico 75cc con carb 16/12 dell'orto con ciclero allargato sotto la mia 50 special, ma con il problema che ha la campana di frizione originale (quindi 14/67 ) in accellerazione e ripresa va benissimo solo che i rapporti sono troppo corti e in 4° nn raggiunge grandi velocità e va fuori giri come se vuole un'altra marcia (nn so se mi spiego)...
    quindi ora compro una campana di frizione 18/67...che marca consigliate?

    ah dimenticavo...monto una bella marmitta siluro che mio padre ha conservato sotto un motore 131cc

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da ginoldl Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...non volendo avete risposto anche al mio problema...anche io monto un gruppo termico 75cc con carb 16/12 dell'orto con ciclero allargato sotto la mia 50 special, ma con il problema che ha la campana di frizione originale (quindi 14/67 ) in accellerazione e ripresa va benissimo solo che i rapporti sono troppo corti e in 4° nn raggiunge grandi velocità e va fuori giri come se vuole un'altra marcia (nn so se mi spiego)...
    quindi ora compro una campana di frizione 18/67...che marca consigliate?

    ah dimenticavo...monto una bella marmitta siluro che mio padre ha conservato sotto un motore 131cc

  4. #4

    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    xkè ridi?ho sbagliato?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    alt! Il pignone pinasco o olympic o drt (da poco lo fa anche Denis) a 16 denti è specifico per pk (nonostante la sbagliatissima info del sito pinasco) con primaria a 69 denti. E non solo, la special ha già il pignone a 16 denti (ma è diverso e non va su pk) essendo la sua rapportatura 16/68.
    Mi spiace...
    Io l'ho provato sulla mia hp, pagato 25 in negozio qualche anno fa, e non è niente male, ma i 10km/h in più sono una balla (sarebbero veri a circa 10000giri in quarta!!!), reali sono 8.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    io che ho un pk xl rush 3 marce che pignone posso montare? e di quanto aumento la velocità max????

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Pignone allungato per vespa 50 special

    la tua vespa ha il pignone originale a 14 denti, come la mia. Passando al 16 denti di cui parlavamo aumenti la velocità massima di circa 8 km/h. Però se lo monti sul motore originale non è detto tu riesca in terza a raggiungere gli stessi giri che raggiungi adesso, quindi l'allungo che ottieni può essere inferiore a quel valore ed inoltre il motore potrebbe impigrirsi troppo soprattutto nel passaggio da 2a a 3a.

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