Ricky considera questi dati e decidi tu:

Per 75cc:
1) ruote da 10 e campana originale 18/67 (al più con pignone drt da 19), velocità 70-80km/h, dipende da come configuri il motore, possono essere meno ma anche più.
oppure 2) ruote da 9 e 24/72 o anche 22/63, come velocità siamo sempre lì.

La terza te la tira tutta (non te la tira se abbini ruote da 10 e 24/72: lì allora stai fresco, ci vuole il 102...), ma conviene montare il 4 marce se apri il motore perchè mentre adesso che hai rapporti corti non te ne acorgi più di tanto, quando passi ad una rapportatura centrata per il tuo motore (opzione 1 o 2 poco importa), viene fuori il difetto del 3 marce: c'è un "salto" eccessivo fra una marcia e l'altra, specie fra seconda e terza, che ti fa perdere molto in ripresa e dà molto fastidio con passeggero o in salita. Il motivo è questo: il cambio a 3 marce e quello a 4 marce sono praticamente uguali fra loro per quanto riguarda la prima e l'ultima marcia, quindi nel quattro marce hai due marce di mezzo, fra la prima e l'ultima, che ti permettono di ripartire meglio la potenza, nel tre marce ne hai una sola di mezzo, e cioè la seconda, per cui è una coperta corta: è un po' troppo lunga come seconda marcia ed è decisamente corta come penultima marcia.