Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
vedo che sei convinto di quello che scrivi...
col cambio a 3 marce si è costretti a tenere rapporti un po' più corti per non avere un eccessivo calo di potenza nel passaggio seconda-terza, mentre col 4 marce ci si può permettere rapporti un po' più lunghi, tu invece stai consigliando l'esatto contrario!!!
Oltretutto entrambe le tue opzioni obbligano ad aprire il motore per cui hanno ancora meno senso!!! Se uno apre il motore già che c'è, considerando che un buon cambio usato ed una primaria/pignone nuovi costano poco, allunga i rapporti e passa al 4 marce no? Non ti sembra molto più sensato scegliere fra: 1) NON aprire il motore e passare alle ruote da 10, dato che ha già la 18/67 (e per montare lo z19 non si deve certo aprire il motore), oppure 2) aprire e passare a 24/72 e 4 marce (perchè se resti 3 marce la 24/72 risulta lunghetta a meno che non mantieni le ruote da 9 ma ti fai un 80cc o 102cc anzichè il 75)...
Poi per carità si può anche aprire il motore e restare 3 marce ma a meno che non si mantengono rapporti cortini è una scelta di cui facilmente ci si pente visto che con 30-40€ un cambio usato in ottimo stato si trova facilmente e ci si può permettere rapporti giusti anzichè corti.
Anche se nessuno obbliga nessuno è comunque una responsabilità dare consigli ad altri, per cui sarebbe meglio sapere quello che si dice...
Sono d'accordo con te. Alla fine io sostenevo come opzione più opportuna quella di usare la campana 24/72 eventualmente da accorciare con un pignone da 22 e con le ruote da 9.
Perchè secondo me una vespa a 3 marce è da tenere così, senza cambiarli il cambio. Poi uno è libero di pensare quello che vuole. Ad ogni modo su un elaborazione 90cc è d'obbligo aprire il motore e x me era oppurtuno mantenere le 3 marce e le ruote da 9, compensando il tutto con una campana lunga in modo tale da non modificare troppo la vespa! Poi uno sicuramente chiederà consigli al proprio meccanico di fiducia, e magari, poi li confronterà con le opinioni dei forum.