Originariamente Scritto da
alext5
Allora per misurare la fase di scarico piazza il pistone al PMS e metti un riferimento sullo "0" del goniometro. Ruota il volano fino a quando si apre la luce di scarico, leggi il valore sul goniometro, moltiplica x 2 ed ecco l'ampiezza della tua fase di scarico.
Poi la formula per calcolare la lunghezza eccola quà, io ho questa, in giro ce ne sono anche altre.
-------------fase di scarico x 520
Lunghezza = --------------------
----------------n° di giri x 12
Questa formula ti consente di progettare la lunghezza (espressa in metri)della marmitta in base ai gradi della fasatura di scarico e del regime a cui vuoi l'accordatura. La lunghezza si intende dal bordo interno al cilindro della luce di scarico fino al punto medio del controcono proiettato sull'asse del controcono.
Ovviamente con la formula inversa, data la lunghezza e l'ampiezza della luce di scarico ricaverai il regime a cui la tua espansione è accordata ovvero
---------------fase di scarico x 520
n° giri = 1/12 x --------------------
-------------------lunghezza
Avevo iniziato un XLS per il calcolo dei parametri dell'espansione ma poi per mancanza di tempo è rimasto incompleto. Mi sa che devo completarlo e mettervelo a disposizione come ho fatto per il file XLS del calcolo del rapporto di compressione e squish, disponibile nella sezione tuning in evidenza.