Giusto !!
Ma sai le cose modificate fai da te ti dano molta più soddisfazione no!?!?
Anche se come risultato fiunale ti ritrovi una cagata!!! ihihihihihih
Luca, LUCAAAA!!!!
Ma come, le esperienze con scootrs e zirri non ti hanno suggerito nulla??? Una bella nota, e domani vieni accompagnato!!
Danerac, di solito l'effetto è contrario, cioè pancia grossa=coppia, pancia piccola (e lunga)= giri.
Però è anche vero che nn si può generalizzare, è soprattutto una questione di velocità delle onde (che in uno spazio piccolo tornano indietro prima, intendo verso il cilindro) e di volume dell'espansione, rapportato alla cilindrata etc...etc... Volendo tirare in basso tutti i parametri non ne usciremmo più!!!
comunque...se vuoi modificare radicalmente una polini io ti consiglio di farla diventare un'espansione pura. dovrebbe avere due paratie alla fine, attorno al tubo sforacchiato di cui parli, + altre due a delimitare la parte centrale. A dire il vero le ultime due sono quelle che fanno da rottura per le onde sonore, e che rendono quasi inutile la presenza del silenziatore.
dunque anzichè impazzire a tagliare ricucire, asportare etc...
ti direi di lasciare invariato solo il gruppo collettore/primo diffusore e rifare ex-novo la seconda parte del diffusore stesso, il centrale e il controcono, fino alla fine. In base all'angolo di riflessione utilizzato poi dovrai scegliere anche il diametro più appropriato per lo spillo, ma ti direi di stare tra i 22 e i 25mm, non di più altrimenti svuoti troppo. Magari prendi due misure e fai un modello in carta per valutare lo sviluppo dei coni.
...ehm...mi sono sconfuso...perdono
![]()
Grazie 2IS sempre molto tecniche le tue indicazioni. di sicuro proverò a fare qualcosina sulla polini. La svuoto eliminando le paratie in mododa farla diventare una vera espa poi vorrei aumentare il diametro della parte centrale. Questo mi comporterà un riadattamento dei coni che non potendo variare la loro lundezza mi aumenteranno di angolo conicità in proporzione all'aumento di diametro di cui prima.
Per aumentare il diametro della pancia pensavo, dopo aver squartato tutta la marma dal collettore allo spillo lungo il bordo di saldatura del laminato pressato,di tagliare i due semiconi dalla pancia centrale che aumenterò inserendo uno spessore di 2cm proprio dove poi eseguirò le saldature per riunire il tutto, di seguito ricongiungerò i semiconi riadattandoli alle nuove dimensioni della parte centrale.
Cosa ne pensate? Il tutto SCUSAMI 2IS abbi PIETà, senza fare calcoli ma utilizzando le tecnica moderna del "così ad occhio".
Il mio scopo è quello di migliorare un pò le prestazioni di questa marmitta in basso.
Grazie Andrea.
P.S. Grazie anche all'interessamento di Luca che spero mi seguirà nell'opera.
Dico la mia:
Perchè non allunghi semplicemente il primo tratto di tubo o aggiungi una camera di risonanza?
In questo modo dovresti riempire un po in basso l'erogazione in modo semplice da attuare e facilmente reversibile.
Se ti metti ad aumentare il diametro del tratto centrale poi dovrai adattare i coni, etc. forse la cosa diventa macchinosa.