...ehm...mi sono sconfuso...perdono
![]()
...ehm...mi sono sconfuso...perdono
![]()
Grazie 2IS sempre molto tecniche le tue indicazioni. di sicuro proverò a fare qualcosina sulla polini. La svuoto eliminando le paratie in mododa farla diventare una vera espa poi vorrei aumentare il diametro della parte centrale. Questo mi comporterà un riadattamento dei coni che non potendo variare la loro lundezza mi aumenteranno di angolo conicità in proporzione all'aumento di diametro di cui prima.
Per aumentare il diametro della pancia pensavo, dopo aver squartato tutta la marma dal collettore allo spillo lungo il bordo di saldatura del laminato pressato,di tagliare i due semiconi dalla pancia centrale che aumenterò inserendo uno spessore di 2cm proprio dove poi eseguirò le saldature per riunire il tutto, di seguito ricongiungerò i semiconi riadattandoli alle nuove dimensioni della parte centrale.
Cosa ne pensate? Il tutto SCUSAMI 2IS abbi PIETà, senza fare calcoli ma utilizzando le tecnica moderna del "così ad occhio".
Il mio scopo è quello di migliorare un pò le prestazioni di questa marmitta in basso.
Grazie Andrea.
P.S. Grazie anche all'interessamento di Luca che spero mi seguirà nell'opera.
Dico la mia:
Perchè non allunghi semplicemente il primo tratto di tubo o aggiungi una camera di risonanza?
In questo modo dovresti riempire un po in basso l'erogazione in modo semplice da attuare e facilmente reversibile.
Se ti metti ad aumentare il diametro del tratto centrale poi dovrai adattare i coni, etc. forse la cosa diventa macchinosa.
Non ricordo nei particolari la polini ma se non sbaglio il tubo che si imbocca sul cilindro esce, curva 90° +/- e va verso la pedana per poi compiere una curva di 180° +/-. Se tagli togli tutta la curva di 180, puoi poi aggiungere due anelli di tubo e risaldare la curva, ovviamente se non sono perfettamente dritti puoi usare una striscia di lamiera opportunamente arrotolata. Se è così credo sia facile da attuare.
La camera di risonanza non è altro che un volume in più aggiunto allo scarico. Ad esempio, in alcune moto con la valvola allo scarico, questa oltre a variare l'altezza della luce, apre e chiude una camera di risonanza posta sulla testa o nei pressi del collettore di scarico in modo da avere ai bassi giri più volume e luce bassa ed agli alti meno volume e luce di scarico alta.
Su alcuni motori rotax la camera di risonanza era fissa sul tubo pochi cm dopo il collettore mentre la valvola allo scarico era pneumatica e riduceva solo l'altezza della luce ai bassi regimi (credo aprilia tuareg rally).
Tempo fa se ne vendeva una universale con in più la possibilità di modificarne il volume a piacimento, essendo costituita da due semicamere cilindriche avvitate una sull'altra, più si svitava e più il volume aumentava e viceversa.
Bene in effetti è così la polini con il collettore che gira di circa 180° e lì è possibile fare il taglio per aggiungere e allungare ma di quanto mi consigli di allungare? 4cm (2+2) potrebbe essere un valore adeguato?
Grazie per l'atenzione e la cortesia.
Andrea
In teoria si fa così, andrebbe calcolato. Dovresti prendere le misure di tutta la marmitta e riportarne i valori su cad o su carta millimetrata, sviluppando un disegno reale in scala, calcolare l'angolo del controcono e calcolare la lunghezza dela marmitta (che non è la lunghezza totale), misurare la luce di scarico (in gradi) e definire il regime di risonanza. Con formula inversa, stabilito di quanto vorresti scendere come giri, calcoli la nuova lunghezza, sottrai la lunghezza della marmitta così come è e dividi per due ed avrai la lunghezza del singolo anello da aggiungere.
In teoria.........
In pratica, se non hai tempo/voglia di misurare e calcolare, 2+2 dovrebbero andare bene, prova, se poi perdi troppo in alto allora andrai a tagliare e se usi per esempio un disco da 3 mm ovviamente ogni taglio accorci di 6 mm. Inoltre se il taglio è fatto bene, se le parti da saldare sono PERFETTAMENTE combacianti e se hai qualcuno che ti risalda le parti a TIG (anche senza apporto), risparmi un sacco di tempo per la spianatura/pulizia della saldatura rispetto alla saldatura a filo.
![]()