Risultati da 1 a 25 di 54

Discussione: Svuotare una polini per px!? Cosa viene fuoiri?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Svuotare una polini per px!? Cosa viene fuoiri?

Ricordo una volta ad un KTM 125 enduro, un po pigro (si fa per dire) agli alti, è bastato tagliare al centro l'espansione con il flex con un disco da 3 mm e risaldarla.

Il risultato fu sorprendente.

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Per la saldatura non ci sopo problemi dato che mio zio è saldatore ed in officina non manca nulla.
    Per il calcolo potrei farlo ma come faccio a misurare la fase di scarico? Quali sono le formulette magiche che mi permettono di fare i calcoli di cui sopra?

e se allungo e allargo anche la pancia?

AIUTOOOOO !!

Andrea
    PX125E dell'82 +++

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Per la saldatura non ci sopo problemi dato che mio zio è saldatore ed in officina non manca nulla.
    Per il calcolo potrei farlo ma come faccio a misurare la fase di scarico? Quali sono le formulette magiche che mi permettono di fare i calcoli di cui sopra?

e se allungo e allargo anche la pancia?

AIUTOOOOO !!

Andrea
    ciao, la fase di scarico si misura in gradi e con il goniometro o disco graduato, per la formula la posso postare più tardi. Inizia a misurarti tutta la marmitta.

Cosa molto importante, quando si fanno queste modifiche si fa una cosa per volta altrimenti non capirai mai di quello che hai modificato quale ti porta benefici e se non hai risultati positivi non saprai mai dove hai sbagliato.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    ciao, la fase di scarico si misura in gradi e con il goniometro o disco graduato, per la formula la posso postare più tardi. Inizia a misurarti tutta la marmitta.

Cosa molto importante, quando si fanno queste modifiche si fa una cosa per volta altrimenti non capirai mai di quello che hai modificato quale ti porta benefici e se non hai risultati positivi non saprai mai dove hai sbagliato.
    Ok ricevuto.
    Per misurare la fase piazzo il mio bel goniometro sul volano, metto un riferimento e poi? ti dispiace indicarmi come si misura la fase di scarico? so come si fa per l'aspirazione ma non ho mai provato a misurare la fase di scarico del mio cilindro. da quanto ho letto cmq dovrebbe essere 170° per il polini 177.

Ciao e grazie

Andrea
    PX125E dell'82 +++

Potenza Reputazione
    26

Allora per misurare la fase di scarico piazza il pistone al PMS e metti un riferimento sullo "0" del goniometro. Ruota il volano fino a quando si apre la luce di scarico, leggi il valore sul goniometro, moltiplica x 2 ed ecco l'ampiezza della tua fase di scarico.

Poi la formula per calcolare la lunghezza eccola quà, io ho questa, in giro ce ne sono anche altre.

-------------fase di scarico x 520
    Lunghezza = --------------------
    ----------------n° di giri x 12

Questa formula ti consente di progettare la lunghezza (espressa in metri)della marmitta in base ai gradi della fasatura di scarico e del regime a cui vuoi l'accordatura. La lunghezza si intende dal bordo interno al cilindro della luce di scarico fino al punto medio del controcono proiettato sull'asse del controcono.

Ovviamente con la formula inversa, data la lunghezza e l'ampiezza della luce di scarico ricaverai il regime a cui la tua espansione è accordata ovvero

---------------fase di scarico x 520
    n° giri = 1/12 x --------------------
    -------------------lunghezza

Avevo iniziato un XLS per il calcolo dei parametri dell'espansione ma poi per mancanza di tempo è rimasto incompleto. Mi sa che devo completarlo e mettervelo a disposizione come ho fatto per il file XLS del calcolo del rapporto di compressione e squish, disponibile nella sezione tuning in rilievo.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Allora per misurare la fase di scarico piazza il pistone al PMS e metti un riferimento sullo "0" del goniometro. Ruota il volano fino a quando si apre la luce di scarico, leggi il valore sul goniometro, moltiplica x 2 ed ecco l'ampiezza della tua fase di scarico.

Poi la formula per calcolare la lunghezza eccola quà, io ho questa, in giro ce ne sono anche altre.

-------------fase di scarico x 520
    Lunghezza = --------------------
    ----------------n° di giri x 12

Questa formula ti consente di progettare la lunghezza (espressa in metri)della marmitta in base ai gradi della fasatura di scarico e del regime a cui vuoi l'accordatura. La lunghezza si intende dal bordo interno al cilindro della luce di scarico fino al punto medio del controcono proiettato sull'asse del controcono.

Ovviamente con la formula inversa, data la lunghezza e l'ampiezza della luce di scarico ricaverai il regime a cui la tua espansione è accordata ovvero

---------------fase di scarico x 520
    n° giri = 1/12 x --------------------
    -------------------lunghezza

Avevo iniziato un XLS per il calcolo dei parametri dell'espansione ma poi per mancanza di tempo è rimasto incompleto. Mi sa che devo completarlo e mettervelo a disposizione come ho fatto per il file XLS del calcolo del rapporto di compressione e squish, disponibile nella sezione tuning in evidenza.
    Grazie alext5 è tutto molto chiaro. Per controcono intendi la parte coico convergente giusto? lo spillo e tutto il resto no vanno calcolati sulla linghezza?

Ciao Andrea
    PX125E dell'82 +++

VRista Junior L'avatar di killuinvespa
    Potenza Reputazione
    17

quando fai il lavoro sulla marmitta dovresti fotografare e postare in questo articolo, così potrà essere di vero aiuto

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Grazie alext5 è tutto molto chiaro. Per controcono intendi la parte coico convergente giusto? lo spillo e tutto il resto no vanno calcolati sulla linghezza?

Ciao Andrea
    Si, lo spillo non fa parte.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •