Davide, io ce li ho montati entrambi.
Il cavalletto laterale con l'uso si è leggermente allascato, quel tanto che basta per "scambiarsi" di posizione con l'altro quando lo inserisco e viceversa.
Ciao tommy![]()
Davide, io ce li ho montati entrambi.
Il cavalletto laterale con l'uso si è leggermente allascato, quel tanto che basta per "scambiarsi" di posizione con l'altro quando lo inserisco e viceversa.
Ciao tommy![]()
Ok grazie Tommy. Infatti noto che la Vespa sul laterale non rimane molto inclinata. Immagino che con il tempo e l'uso si lascerà un po' andare.
Comunque il laterale è una grande comodità, il Cuppini, con la piastra larga, non forza sulla pedana, piegandola come gli altri.
Effettivamente noto anch'io una minor sollecitazione su tutta la pedana, e la vespa ringrazia.
Ricordati però, di parcheggiare la vespa sempre in piano, possibilmente con la ruota appoggiata contro il marciapiede e MAI in discesa anche lieve.
Tommy, abito in pianura, qui le discese e le salite sono solo le rampe dei box
Comunque perchè non parcheggiare in leggera salita?
Anteriore della Vespa verso monte, leggermente inclinata con cavalletto verso valle e prima inserita.
Lo faccio con la moto e mai un problema, anzi, è più stabile che in pianura.
Ovviamente la pendenza non deve essere eccessiva.
Io sul PX ho un cavalletto laterale per LML (marca TDH, indiana, preso all'Eicma) e non interferisce col centrale. Non è che i fori sono asolati per consentire una minima regolazione?
Parcheggia sempre col manubrio girato verso destra, in questo modo anche se spinta leggermente non casca perchè il cavalletto si punta e non potrebbe chiudersi.
E' così poco inclinata che girando lo sterzo verso destra la Vespa non appoggia più sul cavalletto e non sta in piedi.
Devo per forza girarlo a sinistra.
Ho guardato (con superficialità lo ammetto) per controllare se ci fosse qualche possibilità di regolazione, ma non mi sembra. Controllerò meglio.
Sto pensando che con i bitubo l'assetto sia più basso del normale...
Anch'io abito in pianura ed è proprio questo che mi ha fregato.
Raduno a Lagonegro, fontana fresca, freno, spengo la vespa, metto il cavalletto, leggerissima pendenza, mi chino per bere e.......... SBATAPAM la vespa era sdraiata sul fianco
Il cavalletto laterale della vespa è un accessorio che crea un equilibrio così precario, perchè è al limite del bilanciamento e la vespa se non ha la marcia ingranata ed è in leggera pendenza, comincia a camminare verso valle fino a cadere.
Lo stesso cavalletto lo montai sulla TS, evidentemente è leggermente pù bassa del PX, potevo parcheggiarla solo con lo sterzo girato a sinistra.
Se giravo a destra lo sterzo la vespa cadeva sul suo fianco destro.
una domanda a chi ha il cuppini:
mi potete dire il diametro?
io ho il buzzetti e per utilizzarlo con ammortizzatori bitubo l'ho dovuto accorciare di qualche mm ed ora, per rifinire il tutto, vorrei comprare la scarpetta del cuppini che vendono alla sip, percò non vorrei che fosse troppo larga.
grazie