Guarda che il 102cc è 55mm di alesaggio... Quindi... :)
Guarda che il 102cc è 55mm di alesaggio... Quindi... :)
In realtá il 90cc per il corsa corta non esiste.
Quello comunemente chiamato 90 é appunto il 102 di 55mm.
Ci sono in giro un paio di 85cc che se non sbaglio sono 50mm di alesaggio ma sono poco diffusi e non mi viene il nome al momento, se non sbaglio l'utente Bellafrance ne ha uno montato. Mi sembra che anche polini ne producesse uno.
Vero. Mi sono informato su internet e alla fine ho trovato anche io quelle informazioni.
La corsa non è mica di 43 mm? Se così fosse, con un alesaggio di 55mm, la cilindrata risulterebbe essere esattamente 102,160 cc. Infatti mi correggo: non so perchè ho scritto 57 mm, in realtà sono 55 mm.. la mia memoria non è a prova di qualche ora, a quanto pare!:P
Beh, stasera sono andato a far rettificare il cilindro perchè ad esser sincero non so come faceva a funzionare ancora..ahah.. Quindi avrò un GT praticamente come nuovo..
Corsa 43mm![]()
Ragazzi qualcuno di voi sa la formuletta per calcolarsi la cilindrata??? Avendo corsa e diametro cilindro/pistone si ci può arrivare???
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
raggioXraggioXpigrecoXcorsa.
(in centimetri)
quindi un 55mm corsa corta diventa
2.75 X 2.75 X 3.14 X 4.3 = 102,11....
Bene, ho fatto sostituire la frizione.. Ora c'è un altro problema: quando vado mi da dei colpi assurdi, soprattutto se è calda.. mi sembra che sia già aperto un topic su questo difetto, però credo di aver capito cosa può essere nel mio caso, dato che, se tocco sotto il filtrino nel carburatore, trovo bagnato di benzina: dev'essere la guarnizione che ho messo provvisoriamente al filtro, oppure la vite che lo tiene che si è allentata, e tira delle bolle d'aria nella benzina.. Verificherò..;)
Ho scritto nel topic "carburazione specialino" di quest'ultimo problema comunque..
AAHAHAH!! giuro, ci avevo pensato anche io!
Comunque, Neropongo, i denti sono elicoidali,e il pignone dell'albero motore mi pare un po' grosso per essere quello di un 50ino.. Ora ho portato la moto dal meccanico perchè quella frizione, ahimè, slitta tantissimo, e io non ho purtroppo l'attrezzatura necessaria per smontarla..
Purtroppo prima di verificare esattamente che campana montasse, avevo già rimontato tutto per vedere se insomma, questo motore potesse mai andar bene.. E se ho potuto constatare che la frizione ha i dischi finiti, vuol dire che almeno il motore va! ;) Anzi, parte alla prima pedalata.. Ora non vedo l'ora di avere la frizione a posto (ho ordinato la 4 dischi) per iniziare il rodaggio..
Ps- allego la foto che ho fatto, anche se non si capisce benissimo..